Anche io pago tutto ciò che devo pagare e scarico dal market android (play store) in maniera "normale" come dici tu. Ma a differenza tua ho il telefono rootato perchè amo sviluppare il mio telefono (aggiorno il mio terminale e mi sbizzarrisco con il flash di Rom,Kernel,Modem alternativi, migliorando prestazioni velocità fluidità grafica etc).
Devi sapere che
Android è un'open source (termine inglese che significa sorgente aperta) che indica un software i cui autori ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questa è SEMPRE stata la politica vincente di GOOGLE!
Un
iphone è invece per politica, un sistema
chiuso/intoccabile e chi usa il sistema Jailbreak lo fa esclusivamente (o quasi) per scaricare gratis le applicazioni a pagamento da uno store alternativo a quello ufficiale Apple .
Vedi il mio caso: ho un GS2 rootato per il gusto e piacere di tenerlo sempre aggiornato e al passo con i Nexus (smartphone PureGoogle) e grazie al team di sviluppatori Cyano ho avuto ICS 4.0 molto prima dell'uscita di Samsung e monto già JellyBean 4.1 (entrambi PURI, ovvero come google li ha fatti e non come Samsung li ha rovinati

).
In parole ancora più povere, sono SI ENTRAMBI dei metodi di "sblocco" ma:
.il 99,9% lo usa su iphone per "fregare" applicazioni a pagamento
.il 99% lo usa su Android per sviluppare,migliorare e aggiornare il proprio telefono!
Credo non sia proprio la stessa cosa
PS: l'abbonamento mensile a Sky lo pago comunque e se loro non sono in grado di sviluppare applicazioni (visto come funziona Skygo) e non sono in grado di proteggerle a dovere (visto il provvedimento di blocco che stanno per adottare) POTEVANO ANCHE RISPARMIARSELA COME FATICA e DEDICARSI allo sviluppo dei software myskyhd (il nuovo ondemand e i blocchi locandine)
Che disastro
Ah dimenticavo: l'applicazione della Rai per gli europei funzionava alla perfezione su tutti i dispositivi (PC, Smartphone Android "anche rootati ovviamente" Iphone, Tablet e Tv), senza la minima interruzione o sbavatura e anche in alta definizione! Chiedete consiglio a loro che vi conviene ....