• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su ALMA TV

Non pensare che croppare sia un'operazione indolore. La risoluzione 576 comprende le bande nere, perché sono registrate sul materiale originale, e se le tagli ed allarghi tutto in verticale fino a riempire lo schermo, la nitidezza, già scarsa, va a farsi friggere del tutto. Togliendo le bande nere vanno perse ben 144 righe orizzontali di immagine (ammesso si tratti di un prefetto 16:9 incluso in un 4:3), e le rimanenti 432 vengono stirate di nuovo a 576, con risultati che sinceramente mi fanno preferire lo schiacciamento dell'immagine.
Io sono di parere diverso. Secondo me lo schiacciamento dell'immagine è sempre un dolore agli occhi
 
Io sono di parere diverso. Secondo me lo schiacciamento dell'immagine è sempre un dolore agli occhi
Ma certo, non dico sia l'ideale, ma è una cosa individuale, dipende solo da quale dolore ti fa meno male, se lo schiacciamento (che però mantiene intatto il video originale) o il cropping (che invece altera la risoluzione originale comportando un'enorme perdita di nitidezza e dettaglio con introduzione di artefatti a seghettatura).
 
Ma certo, non dico sia l'ideale, ma è una cosa individuale, dipende solo da quale dolore ti fa meno male, se lo schiacciamento (che però mantiene intatto il video originale) o il cropping (che invece altera la risoluzione originale comportando un'enorme perdita di nitidezza e dettaglio con introduzione di artefatti a seghettatura).
aggiungi che molti dei "master" di cui parliamo sono già stati ricodificati più volte, con bitrate talvolta anche inferiori agli 8 Mb/s (ben lontani dai 25/50/120 che sono disponibili per altri editori) ....
 
aggiungi che molti dei "master" di cui parliamo sono già stati ricodificati più volte, con bitrate talvolta anche inferiori agli 8 Mb/s (ben lontani dai 25/50/120 che sono disponibili per altri editori) ....

Curioso, quindi è normale che master ad elevato bitrate vengano pesantemente compressi per essere trasmessi su un canale SD a 2 mb/s di media? Sembra già difficile evitare eccessivi artefatti video in questo caso...
 
Ma non è che su questo canale va Alice dalle 6 a mezzanotte e il povero Marcopolo da mezzanotte alle 6? Perché a noi maschi piace mangiare, non cucinare. :D

Servirebbe sapere un minimo di programmazione, non possono trasmettere così a casaccio e aspettare che qualcuno vada sul 65 e si ferma perché c'è qualcosa che gli piace. Magari se ci fosse l'ottima epg settimanale gestita da Persidera.

Edit: il nome del canale è lunghissimo che il mio tv lo tronca.
 
Stamattina c'era Marcopolo, poi in tarda mattinata è arrivata Alice, credo si alternino ogni 3-4 ore circa ma bisognerebbe verificare bene, penso che presto @ALE89 ci farà avere il palinsesto
 
...io... così aiuto anche le edicole (e qui non c'è molto da ridere,visto che ho un amico edicolante che mi dice sempre quanto incassa ogni giorno)...FINE OT
Non rido sulla crisi delle edicole, ci mancherebbe, però è anche vero che sono cambiati i tempi, anni fa anch'io compravo riviste abitualmente, oggi molto di rado perché gli stessi contenuti si trovano anche su internet gratuitamente.
 
Con gli altri due soggetti ho provato in tutti i modi.
Magari risponde di più Al.ma che è una piccola realtà.
 
Indietro
Alto Basso