• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Android

Una volta iniziato il download, l'unica cosa che puoi fare è sospenderlo, nient'altro.
Gli aggiornamenti di sistema sono da fare, non farti problemi.
E anche se non hai fatto il backup, hai da poco il telefono, quindi è relativa la cosa. Ma non preoccuparti, che non causerà alcun malfunzionamento.

Che gli aggiornamenti di sistema siano da fare, se riguardano aggiornamenti di sicurezza, mi sta anche bene.
Ma l'aggiornamento alla versione 9 (dalla versione 8) mi sembra un'altra cosa. Poi non è vero che non causa alcun malfunzionamento: proprio qualche giorno fa, cercando info sugli aggiornamenti, ho trovato un articolo specifico riguardante il mio smartphone (ho un honor 9 lite) e l'aggiornamento alla versione 9.
C'erano commenti di utenti a cui l'aggiornamento non ha dato problemi, ma ce ne erano diversi (e non pochi) a cui invece l'aggiornamento aveva dato problemi.

Ora poi, al di là di questo, ribadisco che non trovo normale che il dispositivo inizi a fare il download da solo senza chiedere nulla, soprattutto per una versione così importante e pesante (più di 3 giga). Ora è vero che io ho lo smartphone da poco e quindi la memoria è praticamente libera, ma se avessi avuto lo smartphone da tempo e la memoria quasi piena? È normale che inizi a fare il download da solo senza magari prima darti il tempo di fare il buckup o di liberare un po' di memoria?
Per cui dico solo che per lo meno deve essere l'utente a decidere quando fare partire il download...

Edit: visto che non potrò far altro che fargli continuare il download, ma almeno, una volta terminato, avrò la possibilità io di decidere quando fare l'installazione/aggiornamento, o questo partirà in automatico? Spero ben di no, che non ci sia quest'ultima possibilità. Sarebbe veramente assurdo.
Magari qualcuno che è passato con Android alla versione successiva, mi sa ragguagliare?
 
Ultima modifica:
Disattiva il download automatico del sw del sistema

A parte il fatto che non trovo questa funzionalità (si trova solo come disattivare gli aggiornamenti automatici delle app ma NON quelli del sistema), nei precedenti post ho scritto che il download alla versione 9 di Android era già partito (in maniera autonoma e senza chiedermi nulla) e ho potuto solo metterlo in sospensione. Non ho trovato modo di interromperlo. E comunque un altro utente mi ha risposto che non è possibile interromperlo.

Quindi, ripeto, se ora non c'è modo di interromperlo e quindi sono costretta a fargli continuare e terminare il download alla versione 9, quello che vorrei sapere è: poi lui parte subito con l'installazione/aggiornamento o posso, almeno in questo caso, decidere io quando farlo?
 
Prova vedere su

Impostazioni -> info dispositivo -> agg. sw -> agg. automatico

Il percorso può variare da versione a versione

No, in impostazioni non ho nessun "info dispositivo". Ho, per esempio, "sistema" e poi "aggiornamento del sistema". Ma da lì non c'è nessuna opzione per disattivare gli aggiornamenti. Si può solo scegliere se fargli fare l'aggiornamento notturno oppure no e se utilizzare solo il wifi oppure no.
 
Prova vedere su

Impostazioni -> info dispositivo -> agg. sw -> agg. automatico

Il percorso può variare da versione a versione

Ho appena visto, guardando nel sondaggio su android, che tu hai la versione 5. In quella versione è evidente che c'è (ancora) la possibilità di disattivare gli aggiornamenti automatici di sistema. Ma poi in una versione successiva dopo il 5 (non ho idea di quale) questa possibilità è stata tolta. Di sicuro in Android 8 non c'è.
Tra l'altro ho poi cercato info in rete e infatti ho trovato un paio di articoli dove appunto si dice che non si possono disattivare gli aggiornamenti automatici di sistema (anche se non era specificato di quale versione si trattasse).

Detto ciò, è possibile che dopo una giornata nessuno sappia rispondere alla semplice domanda che ho fatto nei post precedenti? :D
Vuol dire che nessuno ha mai fatto l'aggiornamento ad una versione successiva di android? :eusa_think:
 
Ho appena visto, guardando nel sondaggio su android, che tu hai la versione 5. In quella versione è evidente che c'è (ancora) la possibilità di disattivare gli aggiornamenti automatici di sistema. Ma poi in una versione successiva dopo il 5 (non ho idea di quale) questa possibilità è stata tolta. Di sicuro in Android 8 non c'è.
Tra l'altro ho poi cercato info in rete e infatti ho trovato un paio di articoli dove appunto si dice che non si possono disattivare gli aggiornamenti automatici di sistema (anche se non era specificato di quale versione si trattasse).

Detto ciò, è possibile che dopo una giornata nessuno sappia rispondere alla semplice domanda che ho fatto nei post precedenti? :D
Vuol dire che nessuno ha mai fatto l'aggiornamento ad una versione successiva di android? :eusa_think:

Perdonami, ma ti stai facendo tanti problemi su un aggiornamento che può solo migliorare il dispositivo.
Hai timore che possa creare problemi??
Ebbene, mal che vada farai un ripristino alle impostazioni di fabbrica ...tanto è da poco che hai il cellulare in esame.

Sul mio Samsung s9plus scarico il grande aggiornamento e poi, una volta terminato, devo dire io col RIAVVIO di installare....altrimenti lo installerà appena spengo il cell

Il thread perfetto è l'altro, quello di Huawei...lì si spera che risponda un qualche possessore di questi cell
 
Perdonami, ma ti stai facendo tanti problemi su un aggiornamento che può solo migliorare il dispositivo.
Hai timore che possa creare problemi??
Ebbene, mal che vada farai un ripristino alle impostazioni di fabbrica ...tanto è da poco che hai il cellulare in esame.
No, non è che non voglio fare l'aggiornamento, anche se in realtà ho letto che c'è a chi la versione 9 ha dato problemi (e se ciò dovesse avvenire anche con me, è noto che io odio dover perdere del tempo per sistemare le problematiche, soprattutto se non causate da me :D ).
È che non trovo normale che sia partito il download alla versione 9 autonomamente e senza chiedermi nulla, soprattutto considerando che si tratta di una versione importante e che pesa più di 3 giga (se ipoteticamente avessi avuto lo smartphone da tempo e la memoria quasi piena? neanche la possibilità di fare il buckup... mi sembra). Credo che neanche gli aggiornamenti semestrali di win10 partano da soli, per dire... :D

P.s. La storia della disattivazione degli aggiornamenti automatici NON l'ho tirata fuori io (e neanche mi era passata per la testa). Mi è stato risposto di disattivare gli aggiornamenti automatici anche se la mia domanda era tutt'altra... ;)
 
Ultima modifica:
No, non è che non voglio fare l'aggiornamento, anche se in realtà ho letto che c'è a chi la versione 9 ha dato problemi (e se ciò dovesse avvenire anche con me, è noto che io odio dover perdere del tempo per sistemare le problematiche, soprattutto se non causate da me :D ).
È che non trovo normale che sia partito il download alla versione 9 autonomamente e senza chiedermi nulla, soprattutto considerando che si tratta di una versione importante e che pesa più di 3 giga (se ipoteticamente avessi avuto lo smartphone da tempo e la memoria quasi piena? neanche la possibilità di fare il buckup... mi sembra). Credo che neanche gli aggiornamenti semestrali di win10 partano da soli, per dire... :D

P.s. La storia della disattivazione degli aggiornamenti automatici NON l'ho tirata fuori io (e neanche mi era passata per la testa). Mi è stato risposto di disattivare gli aggiornamenti automatici anche se la mia domanda era tutt'altra... ;)

nei samsung ci sono le opzioni:

--scarica aggiornamenti sotto rete wifi
--sotto connessione dati
--controlla manualmente

difatti, io ogni tot controllo nella relativa schermata....anche se, mi è capitato di rado che l'aggiornamento me lo trovassi (stranamente) già scaricato e al mio arrivo nella schermata dedicata ho premuto installa (un riavvio comprensivo di tante piccole installazioni)
 
Qualche giorno fa avevo disattivato gli aggiornamenti automatici delle app, tramite il google play.
Oggi mi si sono aggiornate da sole 3 app... :eusa_think:
Misteri di google play o di android... o di entrambi! :D

Lo dico solo a titolo informativo (più che altro perché mi era stato suggerito di disattivare gli aggiornamenti automatici), non è un problema rilevante questo per me (a differenza di quello di cui avevo parlato ieri). Ma è chiaro che io e la tecnologia/informatica non andremo mai d'accordo... :D
 
Qualche giorno fa avevo disattivato gli aggiornamenti automatici delle app, tramite il google play.
Oggi mi si sono aggiornate da sole 3 app... :eusa_think:
Misteri di google play o di android... o di entrambi! :D

Lo dico solo a titolo informativo (più che altro perché mi era stato suggerito di disattivare gli aggiornamenti automatici), non è un problema rilevante questo per me (a differenza di quello di cui avevo parlato ieri). Ma è chiaro che io e la tecnologia/informatica non andremo mai d'accordo... :D

hai aggiornato ad android 9?? se sì devi andare a rivotare nel sondaggio aperto ieri (sezione sondaggi)
:laughing7:
 
hai aggiornato ad android 9?? se sì devi andare a rivotare nel sondaggio aperto ieri (sezione sondaggi)
:laughing7:

No, non ancora (credo nel fine settimana di provare).
E come faccio a rivotare? Non credo sia possibile... :D

P.s. Ieri mi hai detto che se per caso l'aggiornamento alla versione 9 dovesse dare dei problemi, potrei sempre fare un ripristino alle condizioni di fabbrica.
Ma poi oggi ho pensato che sarebbe comunque inutile fare un reset per tornare alla 8, perché poi tanto mi rifarebbe autonomamente il download alla 9 (visto che non c'è modo di disattivare gli aggiornamenti automatici di sistema)... Così, a titolo informativo! :D
 
In ogni caso una volta installato Android 9, il reset di fabbrica non ti rimette la 8, rimane sempre l'ultima versione installata.
 
Indietro
Alto Basso