Discussioni su Canale 5

Il brutto vizio televisivo di Antonio Ricci — Oggi scopriamo che il vizio di far allungare “Striscia la notizia” contro “Affari Tuoi” è una tattica molto ma molto vecchia. Una vera e propria arma di guerra utilizzata fin dai primissimi scontri con l’avversario. Andiamo indietro nel tempo, il giorno dopo la fatidica puntata di Affari Tuoi in cui Bonolis difese i meccanismi del gioco, accusati di irregolarità da Striscia, ottenendo ben 15.252.000 telespettatori pari al 45,89% di share. È martedì 20 gennaio, Paolo Bonolis torna a condurre come se niente fosse e fa terminare il programma alle ore 21 in punto, tenendo fede agli appelli unilaterali di Rai e Mediaset. Poteva Striscia terminare regolarmente insieme al game di Rai 1 o 5 minuti dopo come faceva di solito? Certo che no: quel martedì la creatura di Antonio Ricci termina alle 21:19, dopo che alle 21:13 Striscia passa la linea al segmento “S.O.S. Gabibbo”. Va detto a scanso di equivoci che la sfida venne vinta anche contando la sovrapposizione. Ascolto normale: Striscia – 10.636.000, 35.33%; Affari Tuoi – 9.556.000, 31.57%. Ascolto sovrapposizione 20:40-21:00: Striscia – 10.169.000; Affari Tuoi – 9.545.000. Differenza con poco più di due punti di share di distacco.

Io penso che sia ora di finirla di giocare con i palinsesti, a seconda di cosa fa il dirimpettaio o di cosa c'è in prima serata. Ieri sera affari tuoi è terminato alle ore 21 e 25, e striscia oltre le 21 e 30, facendo iniziare la fiction alle 21 e 38. Ma il rispetto per il telespettatore dov'è? Stasera naturalmente striscia finirà alle 21 e 05, per far iniziare lo show della de filippi in orario. Non mi sembra corretto.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 4.11.6

Beh ma affari tuoi potrebbe finire anche prima, perchè ve la prendete solo contro ricci?

Io me la prendo con il sistema non con ricci. E comunque con Mediaset che permette tutto questo

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 4.11.6

Si ma è la rai, che è servizio pubblico, che dovrebbe non rincorrere la concorrenza, ma tutelare lo spettatore

Si ma è la rai, che è servizio pubblico, che dovrebbe non rincorrere la concorrenza, ma tutelare lo spettatore

L'unica cosa che la Rai tutela sono i partiti che la controllano. Per il resto, fin quando faranno una miriade di ascolti, del rispetto dei telespettatori, Rai e Mediaset se ne fregheranno sempre.

salvao....ci sono programmi che vanno in bilancio con la pubblicità e quindi bisogna trattare da commerciale anche i programmi Rai !

Più che altro vuoi scommettere che se si facesse una legge per iniziare la serata ( tassivamente per tutti) alle 21 , ci sarebbero rivolte da mediaset ? Questa cosa accade ed è accaduta altrove ( infatti in francia se non sbaglio tutte le prime serate iniziano alle 20:50 ) , mentre in germania ( ma non sono certissimo) alle 20:30 .

Si ma come si da a imporre degli orari, in caso di eventi in diretta che fanno?

Si ma come si da a imporre degli orari, in caso di eventi in diretta che fanno?

l'evento eccezionale in diretta* ovviamente può sempre capitare (e nessuno si lamenta in modo ipocrita se ogni tanto ciò avviene)...ma almeno c'è una regola di base che viene rispettata almeno 350 giorni l'anno, non un chaos totale come da noi...

*e per "eccezione" si intendono solo i grandi eventi prodotti all'estero...perchè naturalmente gli eventi in diretta organizzati sul loro territorio vengono obbligati a iniziare anch'essi a quell'ora come un normale programma, senza se e senza ma, con buona pace di organizzatori e faccendieri...

In Germania la prima serata inizia alle 20:15
In Francia non so.

ah allora io ti confermo la francia entro le 20:50 , mentre in germania ricordavo 20:15/20:30 (sbagliando ho scritto l'ultimo orario perchè ricordavo che avevano un tempo limite e se si iniziava dopo , partivano supermulte).

Da profano non sono d'accordo. Per me ognuno mette il programma che gli pare all'ora che gli pare. Ritengo solo squallida la"controprogrammazione"

C’è Posta per te – 5.921.000 27.64%
TC 3.895.000 – 29.16%
G 834.000 – 29.18%
O 2.691.000 – 26.12%

Notti sul ghiaccio – 2.784.000 14.00%
TC 1.190.000 – 9.51%
G 194.000 – 7.25%
O 1.966.000 – 20.68%

In Germania solo Das Erste parte alle 20.15.
Le altre TV fanno partire la prima serata tra le 20.30 e le 21.

Lo so per certo visto che l'anno scorso ho vissuto 6 mesi in Germania.
Però di certo sono SEMPRE puntuali, non esiste lo sforo, e se mai accade è solo in caso di eventi eccezionali accaduti durante la diretta.

In Germania solo Das Erste parte alle 20.15.
Le altre TV fanno partire la prima serata tra le 20.30 e le 21.

Lo so per certo visto che l'anno scorso ho vissuto 6 mesi in Germania.
Però di certo sono SEMPRE puntuali, non esiste lo sforo, e se mai accade è solo in caso di eventi eccezionali accaduti durante la diretta.

Si parte alle 20:15 anche su ZDF (in tutte le sue forme, Kultur, Neo, ecc.), RTL, RTL II e nella stragrande maggioranza dei canali pay del boquet Sky De. Qualcuno di loro comincia anche prima.
Precisamente, quali canali Tedeschi hanno la prima serata che parte alle 20:30?

Indietro
Alto Basso