Discussioni su Canale 5

Picco del grande fratello vip durante una pubblicità di sanremo 2.585.000. Picco in share 13,38%

il punto non è cosa hanno da dire (perché il programma non offre oggi di più di quanto offriva quando durava molto meno anni fa, anzi magari il contrario), il punto è che i programmi autoprodotti li fanno durare di più stiracchiandoli perché così ci infilano più pubblicità. il nuovo mantra di Mediaset sta nell'ottenere quanto più possibile stiracchiando qua e là le trasmissioni che riescono almeno a tenere, evitando flop peggiori.
ormai non inseguono neanche più programmi che abbiano successo, si accontentano che un programma non faccia troppo poco, perché stanno sempre pronti a tagliare dove possibile. il gf vip, striscia e tanti altri programmi non si può dire neanche più che abbiano successo: tirano a campare ma tanto basta per loro. i valori assoluti sono implacabili e testimoniano un'emorragia di pubblico che non accenna a fermarsi, ma loro fanno vedere che tanto lo share tiene e tanto gli basta. vedi come stanno messi...

Tra le fiction e i programmi della rai e tutto quello che va sulle piattaforme, penso che siano mesi che non mi capiti di vedere nulla su mediaset a parte le partite di coppa italia.
Penso che stiano andando verso un tracollo inesorabile, ormai sono solo la patria del trash e della controinformazione senza mai proporre nulla di veramente interessante o di richiamo. Ma evidentemente a loro va bene così, il loro pubblico di basso livello se lo tengono stretto in questo modo.

Penso che stiano andando verso un tracollo inesorabile, ormai sono solo la patria del trash e della controinformazione senza mai proporre nulla di veramente interessante o di richiamo. Ma evidentemente a loro va bene così, il loro pubblico di basso livello se lo tengono stretto in questo modo.

Caparezza in un suo brano disse: "L'utente intelligente si sa che non ama la pubblicità"

In vista della finale di Sanremo prevista per stasera sulla concorrente Rai1, prevedo già un netto calo di ascolti per la puntata di stasera di C'è posta per te visto che quest'anno Sanremo sta facendo ascolti record... La puntata di stasera del people show di Maria De Filippi, dunque, potrebbe essere la meno seguita di sempre a causa della fortissima concorrenza di Rai1... ma lo sapremo con certezza domani mattina quando usciranno i dati auditel della giornata odierna...

Ultima modifica di un moderatore:
In vista della finale di Sanremo prevista per stasera sulla concorrente Rai1, prevedo già un netto calo di ascolti per la puntata di stasera di C'è posta per te visto che quest'anno Sanremo sta facendo ascolti record... La puntata di stasera del people show di Maria De Filippi, dunque, potrebbe essere la meno seguita di sempre a causa della fortissima concorrenza di Rai1... ma lo sapremo con certezza domani mattina quando usciranno i dati auditel della giornata odierna...
Non so quale dei due guardare bel problema ;)

La farciranno di casi di vecchi che si sono persi di vista per 50 anni e lettera per una macchietta comica vip inviata da un' altra macchietta comica vip

OT
Preferisco di gran lunga guardare Sanremo su Rai1 stasera anche se non potrò seguirlo per intero fino alle 3.00 di notte anche perché tanto potrò guardarlo per intero senza problemi lunedì pomeriggio su Rai Premium o in alternativa da domani in poi potrò seguirlo sul mio computer scaricando la puntata da Raiplay per poterlo seguire comodamente senza pubblicità... Stasera però potrò seguire Sanremo in tv fino a non oltre le 22.00 (a differenza delle serate precedenti nelle quali la potevo seguire in diretta massimo fino alle 21.30 circa)...
/OT

OT
Preferisco di gran lunga guardare Sanremo su Rai1 stasera anche se non potrò seguirlo per intero fino alle 3.00 di notte anche perché tanto potrò guardarlo per intero senza problemi lunedì pomeriggio su Rai Premium o in alternativa da domani in poi potrò seguirlo sul mio computer scaricando la puntata da Raiplay per poterlo seguire comodamente senza pubblicità... Stasera però potrò seguire Sanremo in tv fino a non oltre le 22.00 (a differenza delle serate precedenti nelle quali la potevo seguire in diretta massimo fino alle 21.30 circa)...
/OT

Perche' questa limitazione di orari?

"Grazie all'Europa" che alleggerito le leggi, come se fosse una cosa che debba esser sempre applicata necessariamente, tra l'altro, ora hanno rimosso il tetto pubblicitario orario di 18% (10,5 min circa).

Ora, è stato alzato al 20% (12 minuti) e a 15% per i canali pay (9 minuti) in media: fin qui, nulla di strano, è il classico limite europeo, ma proprio come l'EU ha permesso da un po' di tempo, ora, non c'è più alcun limite orario di pubblicità (finestre di televendite e spot): il limite di 20% va calcolato dalle 6:00 alle 18:00, alle 18:00 a mezzanotte, con nessun limite tra mezzanotte e le 6:00.

Ciò significa che, in termini semplici, possono spalmare questa percentuale in qualsiasi orario loro vogliano, senz'alcun limite: 144 minuti di pubblicità tra le 6:00 e le 18:00, 72 minuti di pubblicità tra le 18:00 e le 24:00, che possono essere spalmati proprio come vogliono

L'ho notato da un po' di tempo: manca del tutto, ad esempio, la pubblicità tra le 6:00 e le 7:00 e tra le 18:00 e le 21:00 la pubblicità è stata ridimensionata su vari canali Mediaset, per poi spalmare più sequenze e più pubblicità nelle fasce orarie più viste.

Anche sulla RAI con la riforma SMAV sono state fatte modifiche, ma molto più restrittive

Perche' questa limitazione di orari?

Perché la notte preferisco dormire in quanto come ho detto poco fa potrò rivedere la finale di Sanremo comodamente o Lunedì 13 (dopodomani pomeriggio) su Rai Premium o quando voglio (di giorno) su Rai Play (meglio ancora scaricando la puntata sul mio PC da quel portale usando Pastylink per vedermela quando voglio). Comunque sia ho visto per intero le prime 4 serate del Festival di Sanremo grazie alla replica pomeridiana su Rai Premium (che avviene il giorno dopo alla messa in onda serale su Rai1 nelle prime 4 serate, e due giorni dopo nel caso della Finale come ho scritto prima in quanto la domenica va in onda su Rai1 lo speciale di Domenica In dedicato a Sanremo). Ho fatto così anche negli anni passati (in particolare nelle edizioni del 2021 e del 2022).

Scusami se come ha detto Ercolino sono andato OT

Comunicato Mediaset
Bilancio molto positivo per la raccolta pubblicitaria e per gli ascolti Mediaset nella settimana 7-11 febbraio 2023.

Ha premiato la scelta di offrire un’alternativa al mercato pubblicitario e ai telespettatori italiani anche durante la settimana di Sanremo.

Infatti i ricavi pubblicitari delle reti Mediaset sono incrementati del +27% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Significativa anche la crescita degli ascolti di Canale 5 nella fascia serale (21.20-1.40): + 49.9% rispetto all’analoga settimana 2022.

Da segnalare in particolare il risultato di “C’è posta per te” che nella fascia serale di sabato, in concomitanza con la finale del Festival, ha triplicato la quota di ascolto rispetto a quella ottenuta da Canale 5 nella stessa serata del 2022.

Visto anche il positivo andamento dei ricavi, Mediaset auspica di poter continuare su questa linea anche in futuro.

Indietro
Alto Basso