Discussioni su CIELO

La storia della vetrina è una caXXata, parlerei di sinergie tra piattaforme differenti. Non parlate di vetrina perchè fa ridere.
Lo ripeto, se uno dovesse abbonarsi vedendo la vetrina di Cielo sinceramente non entrerebbe nemmeno a far pipì in bagno.

Sugli investimenti sappiamo che sky può, che ha la struttura e che potrebbe compensare il calo di abbonati con la pubblicità di un canale in chiaro in un mercato che comunque lentamente si sta riprendendo. Avere un abbonamento a una paytv sta diventando un lusso ed è la prima spesa che tagli
se è una caxxata come mai durante la trasmissione dei casting ricordano di abbonarsi per vedere il live su skyuno? me lo sono sognato? che poi funzioni o meno questo modo di fare pubblicità è un altro discorso, ma è indubbio che cielo venga utilizzato anche per lanciare dei "messaggi a fini commerciali" a chi non è abbonato. mi sono spiegato bene adesso? chiamiamola sinergia, ma il succo resta quello...;) e non c'è nulla di male nell'utilizzarlo anche in questo modo.

per gli investimenti, io penso che investire 10 per guadagnarne 15 sia una cosa, investirne 1000 rischiando di non avere un effettivo guadagno sia un'altra cosa, ben più rischiosa. meglio crescere lentamente...

Ultima modifica:
se è una caxxata come mai durante la trasmissione dei casting ricordano di abbonarsi per vedere il live su skyuno? me lo sono sognato? :D che poi funzioni o meno questo modo di fare pubblicità è un altro discorso, ma è indubbio che cielo venga utilizzato anche per lanciare dei "messaggi a fini commerciali" a chi non è abbonato. mi sono spiegato bene adesso? ;)

per gli investimenti, io penso che investire 10 per guadagnarne 15 sia una cosa, investirne 1000 rischiando di non avere un effettivo guadagno sia un'altra cosa, ben più rischiosa. meglio crescere lentamente...
si ma devi permettere di vedere qualcosa per crescere.... se no ci sarà sempre un motivo di cui sparlare..... se mostrano cose passate a pagamento la gente rugna, se mostrano autoproduzioni la gente rugna lo stesso come si fa a crescere? Un po come i datori che vogliono quelli usciti dalle scuole o apprendisti gia formati e professionisti

appunto, ci si lamenta sempre, c'è chi la vuole cotta e chi la vuole cruda :D non si può accontentare tutti... difatti loro non costruiscono il palinsesto sulla base degli utenti di digital-forum ma basandosi sui dati auditel, che dicono che il palinsesto di cielo negli ultimi mesi è più apprezzato di quello dell'autunno scorso...;)

Io non sarei imparziale? Ho sottomano il dato auditel completo di tutti i canali del mese di settembre. Mica me li invento
Ecco i dati per fascia
Cielo AM 91.264---25.634---59.500---120.107--- 136.224--- 135.512--- 217.379--- 103.135
SH 0,95-------0,53----1,15--------0,83-------1,29-------0,92--------0,88------0,96

Notare come lo share più basso sia in prima serata (0.88%) :) quindi non sono i film che aiutano

Dettaglio ascolti: 82.001 grazie al DTT, 9.097 Sky+Tivùsat, 58 IPTV
Share DTT 1.0 Share SAT 0,6

appunto, ci si lamenta sempre, c'è chi la vuole cotta e chi la vuole cruda, non si può accontentare tutti, quindi basta limitarsi ai dati auditel, che dicono che il palinsesto di cielo negli ultimi mesi è più apprezzato di quello dell'autunno scorso...;)

non è questione di cotta o cruda, oggettivamente se analizzi il mondo della tv da osservatore e non da telespettatore, puoi riconoscere che il palinsesto di Cielo è mediocre e ha una linea editoriale non marcata e riconoscibile, ma molto schizzofrenica. Il canale si è inserito nella scia dei factual azzeccando quei 2 / 3. In generale è un palinsesto, sicuramente non peggiore di altri, ma non esaltante.
La crescita, non per sminuire, ma per certi versi è fisiologica. A distanza di un anno e più dal completamento dello switch off ci sono degli assestamenti e queste per canali nuovi con ascolti risicati possono solo essere in crescita.
Se azzecchi qualche prodotto, aumenti la copertura e inizi a far conoscere il canale il passaggio da uno 0,70 a un 0,90 scusami ma diventa quasi un riflesso incondizionato. Il limite è che puoi crescere si di qualche altro decimale, ma finisce li

chiaramente il palinsesto è migliorabile e mi fa strano vedere nello stesso canale, programmi completamente differenti come fratelli in affari e WWE Smackdown... è un palinsesto direi più femminile durante la settimana e più maschile la domenica :D certo quando scadranno i diritti tv della serie A bisognerà vedere se parteciperanno di nuovo all'asta e se non lo faranno, anche la domenica si potrebbe avere un palinsesto più "coerente" col resto della settimana. che poi è sempre meglio di quando andava in onda skysport24 tra un programma femminile e l'altro. almeno adesso il daytime è più coerente.
tuttavia questa "indeterminatezza" attuale del palinsesto, essendo comunque minore rispetto al passato, non ha ostacolato la fidelizzazione del pubblico (femminile, in primis), difatti la crescita nel pomeriggio è ben più di uno 0,20 (settembre, fascia 15-18 da 0,75 a 1,29) e dura già da qualche mese... evidentemente al pubblico pubblico questi factual piacciono.
che poi tutti i palinsesti si basano sul mettere assieme 2-3 programmi che uno vicino all'altro possano funzionare e alzare la media di fascia.
inoltre non si può certo far finta di non vedere che fra i programmi più seguiti ci sono anche le produzioni di skyuno, quindi cielo - sinergia o meno, vetrina o meno - ha bisogno anche dei programmi del canale sky sia per quest'ultima (per i motivi di cui abbiamo parlato) e sia per cielo stesso che deve crescere.

Ultima modifica:
chiaramente il palinsesto è migliorabile e mi fa strano vedere nello stesso canale, programmi completamente differenti come fratelli in affari e WWE Smackdown... è un palinsesto direi più femminile durante la settimana e più maschile la domenica :D certo quando scadranno i diritti tv della serie A bisognerà vedere se parteciperanno di nuovo all'asta e se non lo faranno, anche la domenica si potrebbe avere un palinsesto più "coerente" col resto della settimana. tuttavia questa "indeterminatezza" attuale del palinsesto non ha ostacolato la fidelizzazione del pubblico (femminile, in primis), difatti la crescita nel pomeriggio è ben più di uno 0,20 (settembre, fascia 15-18 da 0,75 a 1,29). però non si può certo far finta di vedere che fra i programmi più seguiti ci sono anche le produzioni di skyuno, quindi cielo - sinergia o meno, vetrina o meno - ha bisogno anche dei programmi del canale sky sia per quest'ultima (per i motivi di cui abbiamo parlato) e sia per cielo stesso che deve crescere.
appunto e come già detto non vanno in simultanea le frignate di alcuni sono fuoriluogo in questo caso... mi rcordo la liga quando andò in differita al termine della diretta a pagamento....peccato i pochi ascolti

Ma il palinsesto deve essere esaltante (per alcuni) per forza?

Fatemi capire, ora sta funzionando, viene visto e a loro vabbene cosi, perchè dovrebbero cambiare? Gli altri canali semigeneralisti si sono fermati sotto il 2% non è che con il passare del tempo sono arrivati al 4-5%.

Non riesco a capire tutte queste aspettative e il fatto che Cielo deve essere per forza altro.

Fatemi capire, ora sta funzionando, viene visto e a loro vabbene cosi, perchè dovrebbero cambiare? Gli altri canali semigeneralisti si sono fermati sotto il 2% non è che con il passare del tempo sono arrivati al 4-5%.

Non riesco a capire tutte queste aspettative e il fatto che Cielo deve essere per forza altro.

No anche a me va bene così vedo cose interessanti e le posso vedere senza per forza raggiungere il myskyHD, non mi interessa che sia esaltante ma gradevole adesso come adesso lo è se poi vedo le stesse cose per cui pago poco importa almeno a me

guarda che non si stanno dando giudizi soggettivi, ma oggettivi.
Non sto dicendo come vorrei il palinsesto, ma sto analizzando com'è adesso.
Le altre semigeneraliste non sono migliori, ma non lo devono essere perchè rai e mediaset hanno le loro tre reti genaraliste e devono evitare che si cannibalizzino del è meglio che siano sotto il 2%. Sky dovrebbe avere altre ambizioni, ma non ho detto che in futuro non le abbia, forse sarà una scelta obbligata.
Il palinsesto cos' com'è è accettabile se vuoi andare contro la5 o Real time e un po' dmax (fatico a capire qual è la rete concorrente e questo dovrebbe far pensare) ma se hai altre ambizioni devi fare altro

guarda che non si stanno dando giudizi soggettivi, ma oggettivi.
Non sto dicendo come vorrei il palinsesto, ma sto analizzando com'è adesso.
Le altre semigeneraliste non sono migliori, ma non lo devono essere perchè rai e mediaset hanno le loro tre reti genaraliste e devono evitare che si cannibalizzino del è meglio che siano sotto il 2%. Sky dovrebbe avere altre ambizioni, ma non ho detto che in futuro non le abbia, forse sarà una scelta obbligata.
Il palinsesto cos' com'è è accettabile se vuoi andare contro la5 o Real time e un po' dmax (fatico a capire qual è la rete concorrente e questo dovrebbe far pensare) ma se hai altre ambizioni devi fare altro

Addirittura è oggettivo, scusa ma te che ne sai se Sky vuole diventare la Rai1 nazionale oppure gli vanno bene i risultati attuali?

Ma non esisteva il de gustibus? il canale punta su derminati contenuti, viene visto? bene. non viene visto? allora cambiano.

Addirittura è oggettivo, scusa ma te che ne sai se Sky vuole diventare la Rai1 nazionale oppure gli vanno bene i risultati attuali?

Ma non esisteva il de gustibus? il canale punta su derminati contenuti, viene visto? bene. non viene visto? allora cambiano.

Se non ci arrivi non so come spiegartelo.
Non sto dicendo che il palinsesto debba essere come dico io, sto dicendo che oggettivamente è un palinsesto che non segue una linea editoriale e che passa solo roba che è passata sui canali sky senza una progettazione con produzioni che hanno una certa armonia.
Hanno visto che real time senza spendere tanto ha avuto riscontro e hanno seguito il genere, ma mentre real time è una rete tematica con un pubblico di riferimento Cielo è un po' real time/dmax e un po' iris con una spruzzata di italia2.
1% lo acchiappi comunque, non è il punto di arrivo ma quello di partenza.
Iris fa ascolti con B movie che prendevano polvere nei magazzini di mediaset, che non troverebbero spazio e pubblico sufficiente su c5, i1 e r4, su iris fanno quell'1% cha a mediaset basta e che sfrutta con la pubblicità
la7d fa 1% con le puntate strareplicate di benedetta parodi, questo per dire che fare 1% quando prima facevi l'0,80 non dimostra nulla, è solo il minimo indispensabile che serve a rai e mediaset per cumulare con altre reti e intercettare quell'ascolto altrimenti in fuga.
Sky ha solo un singolo canale e non un bouquet, ha un canale che non conveniva investirci quando avevi gli abbonamenti in crescita e la pubblicità in calo, ora forse quando con i fattori invertiti gli converebbe. Non sto dicendo che lo farà, sto dicendo che secondo me potrebbe diventare quasi un obbligo
sky ha una composizione diversa rispetto a rai e mediaset e non per questo per il suo canale in digitale deve fare quello che fanno loro, ma cercare di fare di piu

"Cercare di fare di più" è quello che vorresti tu, non che quello che vorrebbero loro, a Sky non hanno mai detto di puntare sul free e di far diventare Cielo la prima rete nazionale, ma che doveva ottenere ascolti nel gruppo dellle semigenaliste.

Ci hanno messo un pochino, ci sono riusciti. punto.

Anche perchè Cielo serve per arrotondare i ricavi dalla pubblicità, per migliorare i conti della pay tv, che rimane sempre la colonna portante.

Prestazione boom per Cielo in access prime time con Pown Stars 3 a 452 mila e a 522 mila con i due episodi in sequenza e 1,73% e 1,86% di share.

Ovviamente sì, un quarto d'ora prima della Rai. Mediaset l'anno scorso non ha mai avuto un programma calcistico domenicale dove trasmettere gli highlights della Serie A...e non ce l'ha nemmeno quest'anno. Solamente per le prime due giornate hanno trasmesso la domenica a mezzanotte uno speciale su Italia1 con Pardo...poi non l'hanno più fatto e ora conduce Tiki Taka a mezzanotte però il lunedì.
In effetti,sulle reti generaliste mediaset,non vi è alcuna trasmissione di calcio la domenica.

Certo che l'overdose di Affari di famiglia/Affari la buio/Fratelli in affari sta cominciando a stufare, più o meno sono 5-6 ore di programmazione così.

Indietro
Alto Basso