Discussioni su Cine34

Dalla conferenza stampa fatta oggi per presentare il nuovo canale:

Cine 34 attinge ad una ‘library’ di titoli estesa e completa (con 2.672 titoli, 446 inediti), a cui si aggiungono acquisti ad hoc. Il palinsesto proporrà anche film in prima visione, usciti soltanto nelle sale e non ancora sul piccolo schermo.

Avrebbero potuto migliorare Iris sia come qualità video ,portandolo in HD ,sia come qualità dei film
Avrebbero potuto ,per esempio,dedicare ogni giorno della settimana in prima serata ad una categoria , per esempio al lunedì la fantascienza ,il martedì film d'azione e così via
Invece Mediaset si accanisce a creare inutili pseudo nuovi e pseudo canali
BAH ?? contenti loro....

Da cinefilo faccio davvero fatica a capire queste distinzioni temporali: ci sono film “vecchi” che sono dei capolavori o che vale la pena riscoprire perché comunque di attualità e prodotti recenti che non lasciano alcun segno (e viceversa, ovviamente!)... se lo cureranno bene, editorialmente e tecnicamente, sarà un ulteriore canale interessante x tutti gli amanti del grande schermo! Peccato solo x l’HD assente sia su dtt che (soprattutto) su sat.

Beh, la tua risposta non so cosa c'entri col mio post...io ho parlato solo di tempi, lo so bene che ci sono capolavori del 1960 e film schifosi del 2010...
Per il resto sono d'accordo, ma non mi illudo eh... con cine sony ero molto entusiasta all'inizio, e poi non l'ho più guardato in pratica...addirittura è poi morto

Avrebbero potuto migliorare Iris sia come qualità video ,portandolo in HD ,sia come qualità dei film
Avrebbero potuto ,per esempio,dedicare ogni giorno della settimana in prima serata ad una categoria , per esempio al lunedì la fantascienza ,il martedì film d'azione e così via
Invece Mediaset si accanisce a creare inutili pseudo nuovi e pseudo canali
BAH ?? contenti loro....
All'inizio Iris era questo. Il lunedì ad esempio era dedicato ai grandi maestri, se non sbaglio. Poi si è persa. Ben venga però un canale ben identificato nei contenuti.

Il giorno 20 gennaio trasmetteranno tutti film di Fellini in occasione del centenario della nascita
OK OK
Tutto molto bello ,tutto molto chic
Ma gli ascolti ? Pari a ZERO
Tutti film visibili su YOUTUBE essendo oramai liberi dai diritti d'autore
E con questo genere di film Mediaset vuole fare ascolti ?
Ma per piacere ,siamo seri dai

Vedi Paolo
Se dunque ci vogliamo impegnare ad essere seri ,ci dovremmo porre la domanda :Era il caso di creare un nuovo canale di Cinema ,quando esiste già Iris e 20 Mediaset , e Italia 2 ,Rete4 , Canale5 , Italia 1 e Focus che già ne trasmettono a bizzeffe ?
La risposta è ovviamente NO ; questo sarà l'ennesimo canale inutile doppione dove verranno trasmessi film già andati in onda sugli altri
Parlano di fim inediti ? Già me li immagino , saranno film che le altri reti Mediaset non hanno avuto il coraggio di trasmettere perchè avrebbero fatto ascolti pari a ZERO e che al Cinema non sono andati a vederli nemmeno i parenti degli attori e dei registi
Risultato : gli ascolti di questo finto nuovo canale saranno pari a ZERO
Io comprendo la strategia di Mediaset : aumentare il numero di canali ,anche se doppioni ed inutili , per aumentare in modo fittizio gli ascolti di fronte alle aziende che comprano gli spazi pubblicitari
Lo possono fare ? Se la legge glielo consente ,certamente
Ma non penso che oltre un certo livello di frammentazione ,gli ascolti vengano premiati ,anzi c'è l'effetto opposto
Oltre un certo numero di canali ,gli spettatori ,ma anche le aziende che investono in pubblicità ,lo capiscono che è un giochino che non porta da nessuna parte
Chi troppo vuole.....

All'inizio Iris era questo. Il lunedì ad esempio era dedicato ai grandi maestri, se non sbaglio. Poi si è persa. Ben venga però un canale ben identificato nei contenuti.

Iris all'inizio era un canale straordinario ,poi è stato un calando continuo ,fino all'attuale livello
Qualità video terribile ,nell'era dell'8K ,questi trasmettono con una qualità video pari ad un videocitofono
E gli spettatori si sono ovviamente allontanati

Iris mi sono allontanato per lo più perché gli stessi film li vedo passare da Iris alle altre reti Mediaset a Mediaset Play, per poi vederli arrivare sui Premium Cinema e Sky on demand, e dopo qualche mese che hanno fatto il giro, rieccoli su Iris. :D

Nella spartana analisi o esempio che ho fatto, considerate che mi riferisco in particolare ai film in prima serata e a quelli di Premium Cinema su Sky on demand. E più che affezionarmi a Iris o a un canale, io vado sul sito Filmtv per sapere la programmazione dei film in prima serata sui canali in chiaro, e guardo il film che mi piace a prescinde dal canale. Certo che se ho due film che se la giocano, do la preferenza all'HD.

Il concetto che vorrei esprimere è il seguente :
Possono dei film degli anni 50 fare ascolti ?
Possono dei film mai trasmessi in televisione ,che al cinema sono stati visti da qualche migliaio di spettatori per essere ottimisti ,dunque dei flop allucinanti, fare ascolti quando arrivano in televisione ?
Le risposte sono : NO e NO
:D

Non potrebbero invece arrivare dei buoni film su Cine34 e su Iris che è da qualche anno che non si vedono sulle tv free?
Ok che alla fine conteranno i diritti per i film recenti ma Mediaset direi che non ha molte case. E se sono film molto vecchi il problema diritti non dovrebbe porsi, ma si rischia che questo tipo di film non faccia ascolti. Però per noi, per chi piace il cinema anche in bianco e nero, se la rete farà pochi ascolti ci interessa relativamente, tanto a stare oltre al 9 sai già che non fai ascolti stellari. Iris mi piacque molto ad esempio quando dedicò una serata a Charlie Chaplin con un paio di film, che non si vedono così spesso in tv.

In una discussione su un altro sito di tecnologie ho trovato un commento che secondo me è il più azzeccato per spiegare che cosa sarà questo canale 34

In pratica sarà un altro canale utile per trasmettere qualcosa tra una pubblicità e l'altra

:D

Vedi Luca, serietà o non serietà ogni punto di vista merita rispetto e comprensione. Ed io comprendo il tuo. Bisognerà portare pazienza, però, se il mio punto di vista è quello di un cinquantenne che ha troppo rispetto per il cinema, che pur essendo pienamente al passo con i tempi, per lavoro e per diletto, con la tecnologia, ha un brivido sulla schiena solo a sentire che qualcuno, da solo o in famiglia, dopo cena, decida di guardare un Film (ho usato la effe maiuscola) su Youtube (ma quando mai?), e che è disgustato dalla più gran parte del panorama televisivo. E purtroppo, in questo contesto, vedere che qualcuno (a costo zero o a costo mille non è affar mio) ha pari rispetto per il cinema e per me, sì da propormi in prima serata i capolavori restaurati di Fellini ed il giorno dopo di Antonioni, e comunque si sforzi di fornire allo spettatore (pur libero di guardare Youtube, di andare al pub o magari... al cinema) un punto di riferimento certo, non può che farmi piacere.
Fermo restando che giudizi categorici sulla scorta della lettura dei palinsesti dei primi due giorni di programmazione mi paiono affrettati. Certo la definizione standard è un limite tecnico (ed estetico) da superare. Ma io che non guardo film sul telefono o su Youtube sono ben in grado di accontentarmi. Se in una serata mi si propongono contemporaneamente Il cantante mascherato, Il grande fratello, qualche film di sc azzottamenti su Italia 1 e amenità varie (leggi: oscenità) , io non posso che salutare con favore chi mi rispetta proponendomi, in chiaro, cinema di qualità. Poi si è LIBERI di non guardare. Ma tant'è.

Ultima modifica:
Cine34 - Dal 20 Gennaio 2020 sul canale 34 del digitale terrestre

Vedi Luca, serietà o non serietà ogni punto di vista merita rispetto e comprensione. Ed io comprendo il tuo. Bisognerà portare pazienza, però, se il mio punto di vista è quello di un cinquantenne che ha troppo rispetto per il cinema, che pur essendo pienamente al passo con i tempi, per lavoro e per diletto, con la tecnologia, ha un brivido sulla schiena solo a sentire che qualcuno, da solo o in famiglia, dopo cena, decida di guardare un Film (ho usato la effe maiuscola) su Youtube (ma quando mai?), e che è disgustato dalla più gran parte del panorama televisivo. E purtroppo, in questo contesto, vedere che qualcuno (a costo zero o a costo mille non è affar mio) ha pari rispetto per il cinema e per me, sì da propormi in prima serata i capolavori restaurati di Fellini ed il giorno dopo di Antonioni, e comunque si sforzi di fornire allo spettatore (pur libero di guardare Youtube, di andare al pub o magari... al cinema) un punto di riferimento certo, non può che farmi piacere.
Fermo restando che giudizi categorici sulla scorta della lettura dei palinsesti dei primi due giorni di programmazione mi paiono affrettati. Certo la definizione standard è un limite tecnico (ed estetico) da superare. Ma io che non guardo film sul telefono o su Youtube sono ben in grado di accontentarmi. Se in una serata mi si propongono contemporaneamente Il cantante mascherato, Il grande fratello, qualche film di sc azzottamenti su Italia 1 e amenità varie (leggi: oscenità) , io non posso che salutare con favore chi mi rispetta proponendomi, in chiaro, cinema di qualità. Poi si è LIBERI di non guardare. Ma tant'è.

Quoto totalmente. La vera sfida che Mediaset si è impegnata a vincere è quella di attirare i cinefili “puri” a sé. Ci riuscirà o proporrà l’ennesimo “qualcosa tra una pubblicità e l’altra”? Lo scopriremo strada facendo. Certo, l’assenza di una versione hd almeno via satellite non è un buon inizio...

Non so se è stato già detto, ma la programmazione di Cinema sarà dedicata ogni giorno a un genere diverso che avrà un proprio nome.
Lunedì: "I supercult" che ogni settimana proporrà una monografia un tema con il film di genere diventati di culto.
Martedì: i Maestri del cinema, cioè i film dei grandi registi.
Mercoledì: Sfumature di giallo con i thriller.
Giovedì: Non ci resta che ridere, dedicato alla commedia.
Venerdì: Le bellissime dei film della commedia piccante.
Sabato: Lo chiamavano western.
Domenica: A mano armata con i "poliziotteschi".

Ma io sono d'accordissimo con voi
Io per esempio amo i film francesi introspettivi dove non succede quasi nulla ,però sono godibilissimi , per i miei gusti
Anche Rai 5 trasmette spesso film d'essai
Il nocciolo del discorso è : quanti spettatori possono avere film del genere e televisioni tematiche di cinema d'essai ?
Iris nel 2018 ha avuto uno share dell' 1,12 % con un massimo nel 2013 di 1,32 % e oltretutto trasmette film non sempre d'essai
Dunque ,che cosa ci si può aspettare da un altro canale di cinema oltretutto ancora più di nicchia ? scrivere lo zero virgola qualcosa è essere ottimisti

Indietro
Alto Basso