Discussioni su Giallo

dal 2 luglio su giallo la serie legale
Shark - Giustizia a tutti i costi

( promo sul canale)

Comunque mi è stato riferito che con Invasion, giovedì hanno tagliato la parte iniziale ed hanno attaccato subito con i titoli... questo non va bene... comunque io vedo la replica tra 5 minuti...

PS: Law & Order episodi vecchissimi in 16:9! :)

jack2121 ha scritto:
PS: Law & Order episodi vecchissimi in 16:9! :)

Law & Order è stato girato in pellicola...quindi in seguito, quando hanno voluto, lo hanno tutto rimasterizzato in HD nativa (ed in 16/9) sin dalla prima stagione (infatti su sky hanno ri-trasmesso le prime 2 o 3 stagioni anche in un sorprendentemente buon HD)...;)

phelps ha scritto:
Law & Order è stato girato in pellicola...quindi in seguito, quando hanno voluto, lo hanno tutto rimasterizzato in HD nativa (ed in 16/9) sin dalla prima stagione (infatti su sky hanno ri-trasmesso le prime 2 o 3 stagioni anche in un sorprendentemente buon HD)...;)
Però non era anamorfico nelle prime stagioni! quindi hanno riacquisito le pellicole in digitale ed hanno croppato sopra e sotto... ma con la risoluzione della pellicola credo proprio che non ci sia molta perdita di qualità...

jack2121 ha scritto:
Però non era anamorfico nelle prime stagioni! quindi hanno riacquisito le pellicole in digitale ed hanno croppato sopra e sotto... ma con la risoluzione della pellicola credo proprio che non ci sia molta perdita di qualità...

la pellicola ha risoluzione talmente alta che ci puoi fare un 4K ed è nativamente con a/r 1.85:1, quando non 2.35:1...era la prima produzione TV che "tagliava" l'immagine per rispettare il formato allora unico della Tv (il 4/3)...la ri-masterizzazione, invece, sfrutta tutta l'ampiezza dell'immagine girata (e non viceversa)...:evil5: ;)

phelps ha scritto:
la pellicola ha risoluzione talmente alta che ci puoi fare un 4K ed è nativamente con a/r 1.85:1, quando non 2.35:1...era la prima produzione TV che "tagliava" l'immagine per rispettare il formato allora unico della Tv (il 4/3)...la ri-masterizzazione, invece, sfrutta tutta l'ampiezza dell'immagine girata (e non viceversa)...:evil5: ;)
Ah quindi insomma il formato della pellicola usata per Law & Order era l'1,85:1 non anamorfico? Presumo quindi una 35mm... interessante! :D
Se è così allora perchè non rimasterizzano tutte le vecchie serie in 35 mm dato che sono pronte per l'HD ed il 16:9?

jack2121 ha scritto:
Ah quindi insomma il formato della pellicola usata per Law & Order era l'1,85:1 non anamorfico? Presumo quindi una 35mm... interessante! :D
Se è così allora perchè non rimasterizzano tutte le vecchie serie in 35 mm dato che sono pronte per l'HD ed il 16:9?

beh, non è che tutte le serie siano state girate in pellicola (ed alcune sono in pellicola, ma solo in 8mm, che non basta per l'HD)...;) ...inoltre, bisogna vedere quanto interesse ha la casa di produzione a fare un lavoro comunque molto costoso come quello di immettere sul mercato una nuova edizione completamente rielaborata...
ad esempio, il tenente Colombo è stato rielaborato (infatti anche quello è passato su sky in un HD strabiliante), mentre la Signora in Giallo (nonostante sia anch'essa girata in Panavision, quindi in pellicola 35mmm) no...come del resto il 99% delle vecchie serie...:crybaby2:
quelle più recenti invece, partono già da una ripresa digitale, che se non è già "pronta" per 16/9 e HD, c'è poco da fare...:evil5:

phelps ha scritto:
beh, non è che tutte le serie siano state girate in pellicola (ed alcune sono in pellicola, ma solo in 8mm, che non basta per l'HD)...;) ...inoltre, bisogna vedere quanto interesse ha la casa di produzione a fare un lavoro comunque molto costoso come quello di immettere sul mercato una nuova edizione completamente rielaborata...
ad esempio, il tenente Colombo è stato rielaborato (infatti anche quello è passato su sky in un HD strabiliante), mentre la Signora in Giallo (nonostante sia anch'essa girata in Panavision, quindi in pellicola 35mmm) no...come del resto il 99% delle vecchie serie...:crybaby2:
quelle più recenti invece, partono già da una ripresa digitale, che se non è già "pronta" per 16/9 e HD, c'è poco da fare...:evil5:
Wow, La signora in 16:9 sarebbe bella da vedere :lol: :lol:
Più che altro sia in italia che in usa le serie prodotte dopo il 2002 sono tutte in 16:9 (o al limite, se girate in 16mm, in 1,66:1) e dal 2006 (o anche prima) in digitale SD 16:9 (suppongo miniDV o Betacam?)

Comunque credo che si possa aprire una bella discussione su serie tv e pellicole :D è interessante anche far capire quanto materiale vecchio HD 16/9 potrebbe esserci e quanto poco ne vediamo :(

Aspettate un po', essendo stata girata su 35mm, La Signora in Giallo sarebbe disponibile sia in 16:9 che addirittura in una qualche forma di HD?:eek: (mi riferisco sia alla sciùra che ad altre serie girate in questo modo)

Comunque condivido per la discussione circa le pellicole/i formati delle serie TV:D.

Ultima modifica:
DDTV ha scritto:
Aspettate un po', essendo stata girata su 35mm, La Signora in Giallo sarebbe disponibile sia in 16:9 che addirittura in una qualche forma di HD?:eek: (mi riferisco sia alla sciùra che ad altre serie girate in questo modo)

Comunque condivido per la discussione circa le pellicole/i formati delle serie TV:D.
In pratica, si... :D
Te la immagini?? :lol: :lol:

DDTV ha scritto:

purtroppo non è disponibile nè in 16/9 nè in HD (anche il cofanetto con tutte le 12 stagioni è solo in SD 4/3)...però, essendo girata in pellicola, se i produttori/distributori volessero, potrebbero ri-masterizzarla ex-novo e ricavarne benissimo la versione 16/9 + HD nativa...:evil5:
evidentemente, fatti 2 conti, questa è però un'operazione che giudicano non conveniente...

come detto, che io sappia, le uniche serie "very old" per cui questo lavoro è stato fatto sono "Il Tenente Colombo" e "Law & Order"...

altre serie girate in pellicola sono sicuramente CSI e LOST...mentre tutte le altre serie Americane iniziate dal 2005 in poi sono comunque disponibili in HD nativa, perchè girate direttamente in digitale ed in HD...

Questa mattina mi sono visto i telefilm "Alfred Hitchcock Presenta" e ho notato che erano invertiti i titoli in italiano di "Nessuno mi ama" e "Un uomo alticcio al volante" perchè guardando le trame ho visto che il primo era riferito al secondo telefilm e viceversa. :5eek:

Per caso sapete se quando finirà la seconda stagione di Squadra Emergenza continueranno con altre stagioni?

E i Giallissimi dalla domenica si spostano al sabato...segnalo l'appuntamento di sabato 15 luglio con "Misery non deve morire" :happy3:

Il pericolo repliche continue è stato scongiurato? :D

Io lo vedo da poco quindi per me è ancora tutto "nuovo":D

Indietro
Alto Basso