Discussioni su Italia 1

Pensa come vuoi , ma prima prova a guardarlo , poi dimmi se e' upscaling

Inviato da mio iPhone 4 utilizzando Tapatalk ( che dopo l'ultimo
aggiornamento e' diventano una mer.a)

Per quanto ne sò io, il masterizzare equivale all'upscaling... L'attrezzature usate all'origine erano in sd, non erano come quelle d'oggi.

Penso che rifacciano il riversamento dalla pellicola o dal supporto originale (che sicuramente in origine ha una risoluzione alta) ed è per questo che si vede meglio dell'SD (che era stato riversato a una risoluzione inferiore)... upscalare dall'SD non penso migliori la qualità.

Confermo... Trainspotting è del 96 e Seven ancora più vecchio, l'hd in quegli anni manco era in progetto!!
Ogni tanto tornano fuori queste fantomatiche teorie secondo le quali i film vecchi non possono essere in HD. Quanto siete divertenti! Mi fate quasi tenerezza! ;)

(per inciso: interstellar, per fare l'esempio di film uscito pochi mesi fa, è girato in pellicola esattamente come seven e trainspotting, e se 2+2 fa 4...)

Se ne sai più di me spiegami anzichè nasconderti con le faccine...

Vedo che ti hanno già risposto in tanti.
Comunque la pellicola cinematografica ha una risoluzione più alta dello stesso fullhd, quindi se conservata bene e riscansionata si ottengono ottimi risultati.
Ci sono tantissimi "vecchi" film usciti in versione bluray con ottima qualità.
Su Rete4Hd non è raro vedere vecchi film in hd nativo

Novità primavera 2015

- Karaoke con Angelo Pintus nel preserale

Prima serata
- Lunedì: Shark Tank
- Martedì: Flash/Arrow
- Mercoledì: About love (Alvin e Anna Tatangelo presentano il nuovo show di Federico Moccia)
- Giovedì: Le Iene
- Venerdì: Colorado
- Domenica: Mistero
Tatangelo... Moccia... Da vedere assolutamente! :D

Mi dispiace per il programma ma è un altra minestra riscaldate made in mediaset, come piace tanto fare in italia.
Ecco se mai dovessero chiamare Fiorello che è quello che l'ha lanciato, sapendo l'appeal che porta Rosario vedrete che ascolti avrebbe...
Pintus rischia la chiusura dopo 2-3 puntate...
About Love per me, può esser l'outsider in positivo perchè ai ragazzini...
Fiorello non ha più l'età per girare l'Italia con il Karaoke, ha 54 anni, mica 32 come all'epoca. Più che il successo di allora fu la novità Karaoke, ora è passato un po' di moda.

Per quanto ne sò io, il masterizzare equivale all'upscaling... L'attrezzature usate all'origine erano in sd, non erano come quelle d'oggi.

La pellicola è "analogica", quindi l'immagine è continua, priva di pixel. Non ha senso parlare di SD. Quando viene digitalizzata una pellicola viene fatta la scansione di ogni singolo fotogramma del negativo in 4k se non addirittura 8k.

Senza contare che addirittura Via Col Vento ha un bluray favoloso! Ed è del 1939

Per Arrow, sanno di aver fatto la cavolata facendo partire la terza stagione quando ancora andavano le repliche. Semplicemente bastava PARTIRE PRIMA con le repliche invece di aspettare gennaio comodi comodi!
Ora hanno fatto un pasticcio che però ammortizzerà i costi di acquisto in poco tempo, anzi, vista l'attuale situazione finanziaria non vorrei fosse questo il motivo

Che schifo di banner pubblicitario usano durante la replica di Flash! Quella che hanno sempre usato non era disponibile? :lol:

DAL 22 AL 28 FEBBRAIO 2015

D: Wild, oltre natura (5° puntata)
L: Giustizia privata (USA, 2009)
M: Flash + Arrow 1° Tv
M: Champions League: Bayer Leverkusen – Atletico M.
G: Le Iene Show
V: Colorado (2° puntata)
S: Shrek 2 (USA, 2004)

due giorni fa ho visto paranorman in blu-ray, senza sapere che c'era stasera su i1 xD
ho notato che la trasmissione di stasera era in 16:9 mentre il bd è in 2,4:1. per curiosità ho preso qualche screen dando già per scontato che la versione tagliata fosse quella in 16:9, invece... sorpresa! :5eek:

(a sinistra il blu-ray, a destra la tv)
9uqlbo.png

ovviamente il film è stato girato appositamente per adattarsi ad entrambi i formati, però in alcuni casi nella versione tagliata possono rimanere fuori dettagli mediamente importanti come le mani qui

wv7dzm.png

oppure generare inquadrature eccessivamente strette come questa

280400x.png

e comunque nella versione 2,4:1 i capelli di norman sono perennemente tagliati.
caso a sé stante questa inquadratura, in cui i due formati sono completamente indipendenti l'uno dall'altro (in quella a sinistra ho incorniciato l'area in cui si trova all'incirca quella a destra)

t7coxe.png

stranamente sia su imdb che su bluray.com viene indicato come formato originale il 2,4:1, senza alcuna menzione dell'altro formato... :eusa_think:
personalmente preferisco di gran lunga la versione in 16:9, perché più ariosa e inoltre riempie completamente lo schermo della tv. :eusa_shifty:

Per essere precisi, il confronto andava fatto con Italia 1 HD, la versione blu-ray appare più luminosa e dettagliata

Questa poi mi mancava... Ok è un cartoon girato col computer ma qui in pratica la versione 16:9 non è una versione pan & scan, anzi è proprio la versione 2.35:1 ad essere tagliata con le bande nere sopra e sotto.
Ma che razza di versione è?
Strane cose

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso