Per rispondere ad Alert ed emuLOAD dico solo che io resto della mia idea, e cioè che comunque all'estero sono pur sempre messi un pò meglio che da noi, quando dico che hanno un palinsesto in HD migliore non intendo dire che trasmettano tutte e 24h in HD nativo, ma semplicemente che trasmettono più eventi live, più fiction, più film ecc. in HD nativo.
Qui da noi in Italia invece per ora c'è solo Rai HD che nemmeno sempre trasmette in HD nativo, certo ora il numero delle trasmissioni è aumentato, ma non ci si può di certo accontentare solo de "La Vita in Diretta" o de "Le amiche del sabato", per dire che la Rai ha un buon palinsesto, gli europei di calcio e le olimpiadi in HD sono il minimo che la Rai può fare, lo fanno in tutta Europa quindi io la trasmissione in HD di questi eventi la dò per scontata, ma quanti eventi, film, fiction, serie tv la Rai non ha trasmesso in HD nativo, pur avendo spesso anche il master HD ?
Poi certo la situazione può cambiare ove tornasse La7 HD, e con l'arrivo sicuro di almeno un canale HD entro settembre targato Mediaset, su questo non ci piove, e voglio anche dire che io non critico solo per il gusto di criticare come fa qualcuno, le mie critiche sono critiche costruttive, da intendersi come suggerimenti, ecco a me ad esempio farebbe piacere che in Italia ci fossero tre canali HD (Rai, Mediaset e La7), con un palinsesto discreto, ad esempio per Rai HD oltre a trasmissioni da studio come "La vita in diretta", mi piacerebbe vedere ogni sera anche la migliore prima serata Rai in HD nativo, per La7 e Mediaset lo stesso, chiedo troppo ?
Io non direi, perché all'estero se non è così poco ci manca, magari anche in Spagna, Germania e Francia non avranno tutte le prime serate in HD 7 gg su 7, ma almeno 3-4 prime serate in HD ogni settimana le avranno di sicuro, ovviamente qui ammetto che posso sbagliarmi, perché non conosco alla perfezione la situazione all'estero, ma so per certo che dal punto di vista dell'HD appena un passo avanti a noi ci sono, soprattutto la Gran Bretagna, ah e poi dimenticavo un pò di tempo fa sul web lessi non ricordo dove dell'emittente turca TRT HD, che pure ha un palinsesto abbastanza ricco di trasmissioni in HD nativo, poi magari potranno anche metterci tutte repliche, ma per me sempre meglio di un canale che per l'80% del tempo di programmazione trasmette in upscaling.
Infine per chiudere, e per non parlare solo di HD, che comunque ritengo una cosa importante nel panorama televisivo, voglio dire che La7 negli ultimi anni è cresciuta molto in termini di qualità nei palinsesti, ma non ha avuto l'adeguato ritorno di ascolti, attenzione qui,
non sto dicendo in stile Dagospia, Il Giornale, e quant'altro che La7 non fa ascolti, gli ottimi risultati che ha ottenuto La7 in termini di share del 7-10% li conosciamo tutti, sto solo dicendo che per l'enorme salto qualitativo che ha compiuto La7 meritava ancor di più di quello che ha ottenuto fino ad oggi in termini di ascolti, il problema forse però è che si è troppo assuefatti da Rai e Mediaset, ormai queste due emittenti possono trasmettere anche l'Isola dei famosi con protagonisti giapponesi o il Grande Fratello in arabo (questa ovviamente è un'ironia), la gente si è assuefatta al solo nome Rai o Mediaset, e diventa difficile scardinare questo duopolio, ma La7 ha già fatto benissimo, essendo già praticamente a ruota di Rai e Mediaset, a me ad esempio piace molto il Tg La7, come pure i talk show "L'aria che tira", "Piazza pulita", "In Onda" ecc.
E' anche per questo motivo che dico che ci vorrebbe l'HD, perché darebbe ancora più valore ad una programmazione eccellente.