anche io ho sempre ritenuto Mentana per prima cosa un grandissimo e bravissimo professionista. ho sempre seguito tra le altre cose anche i lunghissimi speciali tg5 elezioni che erano condotti da lui, perchè mi sentivo rassicurato sulla qualità delle trasmissioni che avrei visto.
per farvi capire, io non ho mai avuto ideologie politiche a priori, mi ritengo agnostico da questo punto di vista, e ritengo tutta la politica in generale molto lontana dal servizio che dovrebbe adempiere e per cui noi gli diamo la nostra fiducia, e non mi piace la concezione di persone che vanno in piazza con simboli di un partito o di un altro, che fanno tessere di partiti ecc... le ritengo persone meno libere di pensare con la loro testa dopo che si legano ad un partito od un altro, e che ne diventano dei "tifosi", che è la cosa peggiore nel complesso per cercare di difendere i nostri interessi, che è quello di decidere a chi li dobbiamo affidare per tutelarli...
mi piace sempre ascoltare, capire, e trovavo e trovo in Mentana un serio professionista che sa parlare e comunicare con la gente nella maniera corretta, solo per questo l'ho sempre seguito. punto.
ti assicuro johnny che se avessi visto in Mentana una persona lottizzata o condizionata, lo avrei smesso molto presto di seguirlo, perchè non mi piace una certa categoria di persone...
ad esempio Santoro è una persona che ammetto di seguire poco ultimamente (una puntata intera di annozero non sono mai riuscito a vederla), perchè non lo vedo più come quel giornalista che vuole portare in tv dei temi e delle inchieste di cui gli altri non parlavano, ma lo vedo estremamente schierato... ed anche per questo ho già avuto modo di dire che farebbe la fortuna di la7, un po' meno di chi come me vorrebbe vedere in la7 una tv diversa, dove ci possa essere maggiore obiettività in questo mondo televisivo troppo schiacciato dalle pressioni politiche che sbilanciano tutto...
ecco, io non voglio curva nord contro curva sud, perchè in quel caso per il mio modo di pensare anche la7 passerebbe dalla parte del torto, ma il più possibile una tv che mi dia la sensazione di non avere capi e padroni politici, e una tv in cui sia ammessa anche la satira politica libera, che è anche uno strumento per" punire" i politici nel loro lavorare male...
era molto tempo che non seguivo più assiduamente dei tg che non fossero quello della tv svizzera o ogni tanto quello di sky... invece con il tg di la7 di Mentana ho ritrovato in una emittente generalista, il piacere di informare, di mostrare entusiasmo e positività in quello che si sta facendo, e solo Mentana poteva fare questo.
ricordiamoci che si è messo in gioco sapendo benissimo quello che lasciava, ma non avendo certezze su quello che avrebbe trovato... e per farlo ha avuto il coraggio di rompere con canale 5, mostrando il suo disappunto e la sua divergenza di idee per una certa linea editoriale, cosa per niente facile da fare....
non c'erano tutte queste condizioni favorevoli da preventivare per Mentana un passaggio che avrebbe avuto successo... il successo se lo sono costruiti lui e la7 con il lavoro, cosa a cui è sempre stato dedito da serio professionista quale lui è sempre stato.
e sempre con il lavoro si è costruito quello che lui è oggi, ed è giusto che adesso possa parlare anche lui, visto che è una persona credibile, matura e responsabile, e l'Italia ha bisogno di persone come lui che sfruttino queste loro capacità, senza mettere la testa sotto la terra come gli struzzi, che annullerebbero tutto quello che possono e devono fare e dare di buono grazie alle loro capacità
se lui avesse fatto lo struzzo prima, non sarebbe andato a la7, e tante cose non sarebbero cambiate