Discussioni su LA7

Ce l'hanno... al telefono

Non hanno ospiti, c'è un giornalista che legge agenzie...
certo se devono invitare gasparri, la mussolini (come in questo momento skytg24) la santachè, salvini a reti unificate, fanno meglio senza, però troppi commenti riempitivi, a vuoto danno l'idea che si voglia allungare il brodo con il nulla.
Vengono fuori così tutti i limiti de la7, cmq l'inviata sul posto in diretta c'era, ma adesso che serve non c'è

Cairo, sempre sulla scia del vorrei ma non posso, anticipa qualche piccola novità nel palinsesto de la7 in un intervista ad ITALIA OGGI.

Qualche novità per LA GABBIA : Più reportage, servizi, inchieste e meno talk

Programma di salvo sottile sulla cronaca, in estate

Allo studio, ormai da anni, un programma "innovativo" per il pomeriggio de la7, aggiungo dopo l'infelice idea di metterci Cuochi e Fiamme che ha portato la fascia del pomeriggio sotto il 2%

Unico programma di intrattenimento Crozza, che riprenderà a Febbraio, nell'attesa film (se lallero!) e mentana.
Stasera erin brockovich, mi pare al primo passaggio su la7 :eusa_think: ma film non di primo pelo
sull'intrattenimento cairo aggiunge:

"E' un genere da cui, al momento, mi tengo alla larga. Ma stiamo lavorando a potenziare quel settore per i palinsesti 2015/2016."

Ora l'inviata è in diretta video, anche con buona qualità!
Il film di sta sera invece è sostituito ovviamente da uno speciale del tg!

RaiNews24 ha seguito la vicenda tutta la giornata di ieri e lo sta facendo tutt'ora.. non vedo perché fare polemiche: la Rai ha un canale dedicato che può occuparsi di ciò, non è necessario modificare il palinsesto, anche perché comunque nell'arco della giornata ci sono moltissime edizioni del Tg, in particolar modo su Rai1 e anche la Sciarelli se ne è occupata durante Chi l'ha visto?.
A La7 non hanno una Allnews, quindi una modifica al palinsesto ci sta, sulla Rai non la trovo proprio così necessaria..

P.s. il Tg1 delle 20.00 ha comunque avuto un ascolto boom

Pensa che anche la renziana Gaia Tortora su twitter non ha trovato meglio da fare che trovare polemiche su questa cosa della Rai... Capisco la gente ma i giornalisti proprio no

Uno speciale c'è anche stasera, dopo il tg e 8 e mezzo.

In pratica una all news, senza i mezzi di una all news.
I fatti giustificavano l'attenzione, però mettere una giornalista che legge le agenzie con la diretta di france2 è un po' poco, almeno l'inviata in collegamento video era necessaria, certo il service e il satellite costano, ma se non investi nell'intrattenimento, non investi nella fiction, non investi nel'acquisto dei diritti, spendi qualche soldo per le news visto che campi con quello. La dirette del pomeriggio era stiracchiata, una brodaglia allungata con l'acqua, brava la giornalista però senza nulla anche la mitraglia di mentana avrebbe sparato a salve, tanto rimanere in tema. Mentana che per mostrare un sito deve far inquadrare dalla telecamera il display del proprio smartphone fa tristezza.

OT = le polemiche sulla Rai non sono pretestuose, visto l'apparato giornalistico e tecnico a parigi e roma, poteva sprecarsi più

Ultima modifica:
Comunque ottimo lo speciale di la7 con formigli che 1 mese fa è stato a visitare quei posti

Io mi riferivo a Gomorra (vedi post sopra al mio) :)

Ah ! quotare no? ;)
Comunque sabato non è giorno azzeccato per Gomorra anche se la scarsa concorrenza, potrebbe aiutare.
Era un prodotto azzeccatissimo per la7, scelte discutibili !
Intanto in una intervista a tvblog, una dei personaggi di punta della rete invita Cairo a investire :

Le puntate serali saranno dodici e non più soltanto quattro come lo scorso anno. Questo significa che la trasmissione sarà studiata ad hoc per il prime time o come già successo si tratterà di una semplice trasposizione del programma del daytime?

Eh, bella domanda, caro mio (ride, Ndr). Io penso che, trattandosi di 12 puntate, bisognerebbe che la rete facesse un investimento. Cairo lo sa. L'anno scorso è stata una mission impossible, è andata bene. Quest'anno vorrei qualcosa di più strutturato. Vorrei avere degli inviati, dei collegamenti, vorrei avere la possibilità di avere qualcosa per il serale. Trasporre il programma dalla mattina alla sera è un esperimento che dimostra che se hai un rapporto di fiducia col pubblico questo ti segue. A questo giro credo e spero che faremo un ragionamento di investimento diverso. L'anno scorso abbiamo vinto la scommessa, a questo punto mi aspetto dalla rete un segnale.

Myrta Merlino

Beh vedremo con i dati auditel se avrà fatto bene oppure no... ;)
Dati Usciti. Per la 7 è stata una scelta scellerata e l'ennesimo sbaglio strategico di una rete completamente allo sbando. Rai3, giustamente, c'ha visto lungo e i risultati sono arrivati immediatamente, specialmente col secondo episodio.

Mah guardando i dati auditel a parer mio sono in linea con la media di rete. Anzi spesso e volentieri Rai3 fa anche più ascolti. Certo... per il tipo di serie (non facile da seguire) può essere considerato un ottimo dato. Se fosse andata su La7 probabilmente avrebbe fatto di meno. E Cairo si sarà fatto due conti. Difficile dire se ha sbagliato oppure no. Nelle prossime settimane è probabile che il dato cali... ;)

Mah guardando i dati auditel a parer mio sono in linea con la media di rete. Anzi spesso e volentieri Rai3 fa anche più ascolti. Certo... per il tipo di serie (non facile da seguire) può essere considerato un ottimo dato. Se fosse andata su La7 probabilmente avrebbe fatto di meno. E Cairo si sarà fatto due conti. Difficile dire se ha sbagliato oppure no. Nelle prossime settimane è probabile che il dato cali... ;)

Non sono molto d'accordo.
Gomorra non è una serie per grandi platee e rai3 non è la rete della fiction e della serialità, va anche detto che il sabato non è certo il giorno più azzeccato per una fiction e purtroppo rai3 attraversa una crisi che tocca tutte le reti cadette genereliste di rai e mediaset con un direttore Vianello che non è proprio un genio nel suo ruolo. Fatte tutte queste premesse penso che il 9% (sopra la media di rete) sia un buon risultato.
Cosa Gomorra avrebbe apportato a la7? Sicuramente una diversificazione di qualità rispetto all'unico genere su cui si sorregge la rete di cairo, un impagabile operazione editoriale e di immagine che poteva anche portare dei risultati soddisfacenti anche in termine di share se il prodotto fosse stato sostenuto con adeguata promozione e giorno di programmazione più consono

Gomorra con uno speciale di Mentana forse avrebbe fatto lo stesso risultato, se non addirittura di più

Indietro
Alto Basso