Discussioni su Marcopolo

Ah bene bene bene bene marcopolo in 16:9!
Non abbiate fretta di vedere tutti i programmi in 16:9, è sempre questione di mesi, se non di più...

Vediamo oggi, giorno feriale quindi palinsesto leggermente differente: (in grassetto i programmi che ieri non avevamo trovato o segnalato)

06:00 Wild Places - 16:9
07:00 Il mondo in tavola - 16:9
07:30 Sapori dal mondo - 16:9
08:00 Viaggio in Italia - vedi nuovo ep. ore 14.00
09:00 Gli ultimi paradisi - 16:9
10:00 Castelli d'Italia - 16:9
10:30 Sentieri d'Italia - 16:9
11:00 Tesori e Meraviglie - vedi nuovo ep. ore 20.00
11:30 Week End - 16:9
12:00 Il mondo in tavola - 16:9
12:30 Sapori dal mondo - 16:9
13:00 Diario di viaggio - 16:9
13:30 Atlante - 16:9
14:00 Viaggio in Italia - 16:9
15:00 Nemo, profeti del futuro - 16:9
16:00 Natura sconosciuta - 16:9
17:00 Wild Places - 16:9
18:00 Gli ultimi paradisi - 16:9
19:00 Castelli d'Italia - 16:9
19:30 Sentieri d'Italia - 16:9
20:00 Tesori e Meraviglie - 16:9
20:30 Week End - 16:9
21:00 Le mie montagne - 16:9
22:00 Natura sconosciuta - 16:9
23:00 Wild Places - 16:9

Non ho verificato se il programma delle 11 andava in onda con il letterbox, vediamo se la puntata di stasera sarà ancora così oppure no. :)
Per il resto, direi benissimo no? :D

@Kamioka Go: dai, rispetto ad Alice ci è andata proprio di lusso ;)

Ultima modifica:
In effetti sembrerebbero già a buon punto. Se hanno dovuto convertire/zoomare/croppare i programmi di repertorio stanno facendo un ottimo lavoro!

Ho fatto appena in tempo a beccare gli ultimi istanti di Atlante, e i titolo di coda erano mangiati. Ciò mi porta a pensare che sia croppato.

Inviato dal mio M-MP1040S2 con Tapatalk

Sì, e segnalo che anche il programma in onda ora, "Viaggio in Italia", ieri era in 4:3 nativo, invece oggi è nelle giuste proporzioni in 16:9. Anche in questo caso hanno quindi croppato.
Sapendo che però molto spesso ci sono le sigle in 4:3 e poi il programma in letterbox (come "Tesori e meraviglie", da controllare stasera), a questo punto preferisco il crop, perché il pillarbox creerebbe l'effetto "francobollo" ;)

Si è almeno capito quanto materiale in 16:9 nativo hanno effettivamente in archivio? O è tutto da croppare?

La puntata che è in onda in questo momento è in 16:9 con le giuste proporzioni.
Resta da verificare il programma delle 21 e in caso affermativo è tutto in 16:9!! :eek:

Ottimo, quindi hanno sistemato anche questo. :)
Concludo l'aggiornamento indicando anche "Le mie montagne" in 16:9. Quindi palinsesto h24 nel corretto formato :occasion18:
"Ora manca solo Leo.... Prima o poi." cit. ;)

Ora io mi chiedo. . Ma questo lavoro non potevano farlo anche con le produzioni di Alice? Per esempio, Accademia Montersino continua ad essere in Letterbox. . E non è l'unico caso :doubt:

Mi pare che su Alice il 16:9 si conti sulle dita di una mano.

Ma natura sconosciuta prima era in 4:3 nativo? O in 4:3 letterbox? Ho visto poco fa che era in 16:9 ma i titoli di coda erano ovviamente tagliati anche se si intravedevano. Ora... se era in 4:3 nativo sinceramente preferivo che lo lasciassero così che tagliare parte delle immagini sopra e sotto.
Se invece era in letterbox e solo i titoli di cosa erano sopra le bande nere allora ci può stare. Però a questo punto rifarei i titoli di coda da mettere sopra le immagini.

Ora che con Marcopolo hanno fatto un lavoro più che buono devono risolvere i problemi con Alice e Nuvolari. I programmi che sono in letterbox devono essere trasmessi in 16:9. Quello che è in 4:3 nativo và più che bene così.

Leonardo? Devo guardarlo più attentamente ma il 90% dei contenuti mi sa che è in 4:3 nativo.

Ora che con Marcopolo hanno fatto un lavoro più che buono devono risolvere i problemi con Alice e Nuvolari. I programmi che sono in letterbox devono essere trasmessi in 16:9. Quello che è in 4:3 nativo và più che bene così.
sorprende la velocità con cui hanno operato, e, detto fra noi, non me lo aspettavo :)
Ma forse hanno capito che un canale di panorami e avventure necessitava del wide molto più di uno di cucina con sole inquadrature in interni.. ipotesi. O forse gli ascolti vanno male e tentano così di recuperare? Ora dovrebbero fare uno sforzo in più e munire il canale di epg, che è fondamentale per una rete moderna.

Probabilmente la sigla e la post produzione è in 4:3, ma le immagini in 16:9.
Molti dei programmi di Marcopolo erano così, e con i titoli di coda a metà tra la banda nera e l'immagine...

Ho una puntata di "Sentieri d'Italia" dedicata alla bella Trieste, registrata mesi fa, e ho ho questa situazione: sigla in 4:3, immagini del programma in 16:9 letterbox, grafica all'interno del programma dentro la "safe area", sigla di nuovo in 4:3
q
(Per i bumper invece ho notato che li hanno rifatti nel logo, ma gli sfondi sono croppati... vedi immagine QUI)

@kam, Marcopolo è il loro primo canale in ascolti ;)

Ultima modifica:
Alcuni programmi hanno una definizione così bassa che sembrano vhs zoomate :D
Comunque sono d'accordo col sacrificare parte della definizione a favore del formato corretto. Il 4:3 letterbox ormai non si può vedere...
Speriamo che i nuovi programmi siano nativamente in 16:9.

In effetti..mi chiedevo se fosse solo una mia impressione, ma mi pare che alcuni programmi appaiano in qualità video spenta, colori opachi, immagine poco dinamica..altri, invece, si vedono meglio, tipo Weekend. Da che dipende? :)

Ma se non mi sbaglio Alice pure come rivista è un brand importante, no? :)
Comunque mi fa piacere per Marcopolo, e mi auguro che arrivino anche documentari nuovi.

Indietro
Alto Basso