AverageItalian
Digital-Forum Gold Master
- Registrato
- 15 Gennaio 2009
- Messaggi
- 6.606
Rimango basito dinnanzi a questo commento. Secondo te è meglio censurare un prodotto mandandolo in una fascia oraria inadatta invece di trasmetterlo integralmente mandandolo nella fascia oraria corretta.CHRIS 86 ha scritto:però la stima ce la si conquista non mettendosi sempre a novanta gradi davanti a tutto.
Freccero ha portato sulla Rai una serie molto problematica, ma non per questo si è tirato indietro nel proporla ine orari buoni per permetterla di seguirla. e quando le cose non le si fanno solo con l'intento di fare una provocazione e un po' di scandalo, fine a se stesso (come Tamarreide per esempio), ma con quello di sbattersene di certe imposizioni censuriste da aggirare per cercare di offrire un buon prodotto come livello ai telespettatori, anche di giorno, perchè non è possibile che la tv sia fatta solo dalle 20:30 in poi. non nel 2011. e Mediaset con Italia2 si conquista la stima anche grazie a questo viaggiare contro corrente al censurismo che non ha senso. poi se proprio ci sono nella serie 4-5 scene troppo.... si possono anche tagliare. ma con la comprensione di tutti, che comunque dovrebbero apprezzare lo sforzo (perchè di questo si parla in Italia) di offrire la replica di una serie di altissimo livello, ad un orario decente.
Per me è sbagliato perché:
- si manca di rispetto all'opera originale
- la qualità della serie cala (d'altronde tu hai parlato di altissimo livello, ebbene, l'altissimo livello contiene tutte le scene, non le censure...The Shield è così com'è, senza scene violente viene snaturato, non è più The Shield)
- la comprensione della serie cala (va da sé che se si taglia qualcosa lo spettatore fa fatica in alcuni punti a capire cos'è successo)
E per ultimo, ma non di minore importanza, viene usufruito ad un potenziale pubblico che contiene al suo interno individui non adatti alla visione. Perché capisco che tu voglia vedere certi programmi di giorno, però devi anche comprendere che davanti alla tv allo stesso orario ci sono delle persone che potrebbero essere turbati dal contenuto di tali programmi. Quindi, se vuoi, tale programma lo vedi in un'altra fascia oraria, o per aggirare il problema, ti compri i DVD o i BR (i più maliziosi dicono che te lo puoi scaricare, ma lasciamo perdere).
La tua visione di rete TV si adatta maggiormente ad una pay tv, dove lì si, anche di giorno, volendo si potrebbero trasmettere certe cose che in chiaro non sarebbero adatte (almeno spero che si possa fare in Italia, ma io piuttosto parlavo in linea di principio).