Scusa la pignoleria, ma MTV Europe è stata criptata il 3 luglio 1995.

Purtroppo ho un brutto ricordo di quella giornata.
E non fu tolta dai 13° est in quell'occasione, ma più di un anno dopo (autunno 1996) quando era imminente il lancio di MTV Germany.
Il satellite era Eutelsat 2-F1, che si trovava sui 13° est assieme ad HotBird 1 appena lanciato, e dove si trovava il mux digitale MTV Networks.
Il segnale sui 13° est era quello di MTV Europe, ma con la pubblicità per la Germania, che dopo un po' iniziò anche a mandare una playlist un po' diversa.
MTV Europe, criptando, non entrò solo in Sky UK, perchè aveva due codifiche, una per Sky UK (Videocrypt I), l'altra per Multichannel (Videocrypt II), un pacchetto con 4-5 canali disponibili in tutta Europa, ma volendo con 50.000 lire all'anno ci si poteva abbonare alla sola MTV Europe, se si era dotati del ricevitore adatto. Cosa che non fu più possibile dopo che su Astra il segnale di MTV Europe fu sostituito da MTV UK (1° luglio 1997).
In Italia veniva parzialmente diffusa in terrestre perchè non c'era la tv via cavo (che non c'è nemmeno ora), ma in molti paesi europei chi vedeva MTV via cavo, ha continuato a vederla come nulla fosse cambiato, mentre invece altri operatori l'avevano tolta.