Discussioni su NOVE

Mentre in seconda serata italia team today, aggiornamenti da casa italia curati dalla redazione di eurosport

In realtà ad essere pignoli, Italia Team Today è prodotto dalla testata giornalistica TG Nove a cui collaborano alcuni personaggi di Eurosport ;)
 
Qualcuno sa se nell'accordo Rai Discovery per le Olimpiadi rientra anche la cessione di un pacchetto di film RAI CINEMA 01 Distribution? Ormai spesso le prima serate del lunedì ora martedì (causa Montalbano) di Nove è dedicata alla commedia italiana e molti titoli sono film RAI
 
Ne ha pagati in totale 10, di cui 3 cambio merce. Per olimpiadi invernali più opzione per le estive del 2020

Olimpiadi che Discovery poteva tenersi per lanciare i suoi canali al momento anonimi e agonizzanti, se effettivamente avesse avuto delle ambizioni..ma sappiamo che la media company sa editare solo canali tematici di factual dello zero virgola....
 
Olimpiadi che Discovery poteva tenersi per lanciare i suoi canali al momento anonimi e agonizzanti, se effettivamente avesse avuto delle ambizioni...

Sulla rai stanno andando tutt'altro che bene, impossibile per nove riuscire a ricavare 10milioni solo di pubblicità, non ci riuscirà nemmeno la rai (se non erro ha venduto pubblicità con l'80% di sconto sui listini).

Obiettivo di discovery comunque era rivendere, su un investimento per 8 anni di 1,3miliardi di euro già hanno recuperato dalle tv 660milioni per le olimpiadi 2018 e in alcuni Paesi hanno venduto pure il 2020 (qui la rai ha solo un diritto di prelazione).
Anche lato pay discovery ha cercato di vendere, le Olimpiadi non sono inclusi nei contratti che fa con le varie paytv e qui in italia non ha trovato accordo economico con sky, con le Olimpiadi visibili in tv solo su mediasetpremium con tutte le conseguenze del caso sul lato della pubblicità (inesistente)
 
In effetti gli ascolti su Rai2 non sono brillantissimi, ieri nella fascia preserale per esempio ha fatto il 3.2% mentre con i telefilm che c'erano prima faceva molto di più. Su Nove sicuramente avrebbero fatto molto di meno. In Italia come sempre si chiede che lo sport vada in chiaro e poi non lo segue nessuno. Anche per Mediaset con i Mondiali non si aspetto grandi ascolti.
 
Mediaset si aspetta il contrario invece
Mediaset ha speso 78 milioni, si aspetta di ricavarne 45 milioni. Ha calcolato i costi attivi (dati dalla differenza dei costi sostenuti meno quelli di produzione per altri eventi 42milioni circa)
L'utile che vuole raggiunge é quello netto, sa benissimo che non recupererà i 78 milioni
 
Mediaset si aspetta il contrario invece

Si potrebbero vedere ascolti decenti se ci sarà qualche big-match dai quarti di finale in poi ma un Croazia-Nigeria in prima serata d'estate poi chi se lo filerà...una partita del genere se fa il 5% è già un miracolo...e non parliamo di quelle che si giocheranno in ore pomeridiane oltre al fatto che la finale si gioca alle 17 italiane.
 
Sulla rai stanno andando tutt'altro che bene, impossibile per nove riuscire a ricavare 10milioni solo di pubblicità, non ci riuscirà nemmeno la rai (se non erro ha venduto pubblicità con l'80% di sconto sui listini).

Obiettivo di discovery comunque era rivendere, su un investimento per 8 anni di 1,3miliardi di euro già hanno recuperato dalle tv 660milioni per le olimpiadi 2018 e in alcuni Paesi hanno venduto pure il 2020 (qui la rai ha solo un diritto di prelazione).
Anche lato pay discovery ha cercato di vendere, le Olimpiadi non sono inclusi nei contratti che fa con le varie paytv e qui in italia non ha trovato accordo economico con sky, con le Olimpiadi visibili in tv solo su mediasetpremium con tutte le conseguenze del caso sul lato della pubblicità (inesistente)


Sono contenuti premium, hanno e danno visibilità. Discovery non è mediapro, è una media company editrice di tv e in nazioni come L'Italia ha un disperato bisogno di contenuti per illuminare delle reti che con i factual e americanate varie che trasmette può solo raggiungere 1%. Le Olimpiadi poteva venderle ad altre tv in nazioni dove ha una presenza marginale o non è presente, in Italia poteva anche andare sotto ma aveva tra le mani un contenuto che avrebbe fatto avvinare sui suoi canali target che altrimenti non raggiungerebbe. Magari non sarebbero stati remunerativi in termini economici ma in termini di contenuto si. Sono Olimpiadi invernali, che rispetto alle Olimpiadi vere e proprie, sono sempre stati eventi di secondo piano. Ripeto, potevano fare lo sforzo, così come avevano fatto con Crozza la cui operazione, come si sussurra, non ha certo reso in termini economici (produzione e cachet) ma ha dato almeno un minimo di visibilità. Non sempre le logiche sono quelle di produrre profitto spesso si deve e si punta ad altro tipo di beneficio.
 
Crozza porta ascolti a Nove, invece le Olimpiadi su Nove sarebbero state un flop maggiore di quello della Rai.

Non sappiamo se ci sono state pressioni da parte degli sponsor per cedere i diritti alla Rai.
 
Mi piace il riassunto targato eurosport chiamato italia team , per non mettere a cura di eurosport mettono a cura del tg nove , vorrei sapere se fa dei buoni dati questo riassunto.
 
Indietro
Alto Basso