forse questo paragone ha un senso se tu fossi il salvadanaio di WBD. ovviamente la corrida costa di più di onlyfun.
belen e i panpers non costano quanto amadeus,
lo studio in diretta della corrida col pubblico non costa quanto il teatro di legnano registrato con pubblico pagante
non è certo la prima volta che un programma costa più di un altro. anche il GF costa di più delle telenovelas turche che fanno più ascolti. solo che se farai solo telenovelas turche....poi avrai solo pubblico che segue le telenovelas turche, mentre se diversifichi con GF o amici di maria la varietà di pubblico è senz'altro più alto(e anche la maria non costa affatto poco). da sempe in TV si fanno programmi che vanno meglio e si investono in programmi più difficili. se la rai perde sanremo vedi quante trasmissioni minori vanno via.
la corrida A NOVEMBRE, periodo di garanzia, concorrenza esistente...faceva sempre dati attorno al milione(sui canali minori è facile avere queste oscillazioni dato che un meter acceso o spento fa molta differenza sui numeri piccoli). la media scema è stata di 1016 (5,88%)
il fatto che venisse divisa in due succede anche a onlyfun (battute finali sempre intorno alle 23:30) e non serve prettamente per far finta che un programma vada bene, ma per confrontarlo omogeneamente con la prima serata che ad oggi finisce intorno alle 23:30 mentre la corrida arrivava più avanti e comunque entro le 23:30 avevi già visto tutte le esibizioni. nessuno vuol essere preso in giro, men che meno i pubblicitari che comprano a share...e sappiamo che di notte lo share si alza ma l'ascolto si abbassa quindi hai meno gente a guardare poche cose, ma è gente che dorme con gli occhi aperti
si dimentica sempre che auditel sarebbe ad uso del mercato pubblicitario e non per fare il tifo o chiudere programmi.
la media attuale di onlyfun è 693... cioè il 5.5% in meno di ascolti rispetto alla corrida. non sono pochi, giovedi non è mercoledi e soprattutto novembre non è marzo.
e non bisogna dimenticare che un programma di sketch comici ha una attenzione diversa da una serata come la corrida e questo fa molta differenza per gli investitori pubblicitari. le serate evento si guardano tutte gli sketch comici portano allo zapping e le uscite dei comici non sono mai a caso dalla notte dei tempi
la media della corrida dalle 23:30 a fine programma è di 610 ovvimente con uno share molto superiore vista l'ora di trasmissione.
la sera di natale è stato un risultato eccezionale per una rete minore che solitamente ha un film in 45esima replica, ma va anche parametrato alla concorrenza (angela+film+concerto+panettone sullo stomaco). è servito farlo per natale? se la rete è stata in grado di piazzare spot remunerativi nel programma, si!