Discussioni su Rai 1

Il programma è fatto dall'Auditorum RAI del Foro Italico di Roma e a seguire Notti Europee sempre da lì 26 anni dopo ? ;)

Il 1995, quando hanno girato anche Vacanze di Natale '95. Mi ricordo benissimo. Erano anni spensierati, gli anni '90. Ma tecnologicamente, adesso si scoprono le magagne.

Mi sembra chiaro abbiano avuto problemi con l'emissione, o rose ancora adesso visto che ogni tanto il logo sparisce e ricompare.
Su quello non farei polemica. Certo in prima serata proprio oggi è la sfiga, ma non generalizziamo.
Poi sull'immagine tagliata in 16:9 concordo, scelta parecchio discutibile...

A mio parere 1.000 volte meglio Techetechete di Temptation Island.
Quotissimo in pieno.

Io non la trovo discutibile sinceramente. È la prima serata di Rai 1. E siamo nel 2021.
Beh ma per una puntata, che comunque ha più di 25 anni, si poteva tenerla in 4:3 o al limite in pillarbox. Tanto per chi preferisce lo zoom 16:9, si può sempre impostare dal tv/decoder.
Viceversa così è già zoomato in partenza e non si può tornare al formato nativo, senza vedere ad esempio le teste mozzate a causa del ritaglio.

Ultima modifica:
Quotissimo in pieno.

Beh ma per una puntata, che comunque ha più di 25 anni, si poteva tenerla in 4:3 o al limite in pillarbox. Tanto per chi preferisce lo zoom 16:9, si può sempre impostare dal tv/decoder.
Viceversa così è già zoomato in partenza e non si può tornare al formato nativo.

Ma so benissimo come funzionano le cose. Non rivolgerti a me come fai con il tuo compare che non risponde alle provocazioni.
Un programma a metà schermo nel 2021 in prima serata è fuori luogo. Punto. Crea anche repulsione. E lo sanno benissimo.
Poi se mi dici che potevano cropparlo meglio ok, ma se non lo avevano in archivio croppato e hanno deciso di mandarlo in 16:9, diversamente non potevano fare visto il tempo a disposizione.

Scusa e quale sarebbe la provocazione? Ho solo scritto come la penso sul formato video e su come secondo me potevano trasmetterlo, tutto qua.
Non mi sembra di aver messo in dubbio la tua conoscenza sull'argomento, io dico che nel 2021 se trasmettono un programma datato non ci vedo nulla di strano se rispettano il formato originale, anzi... significa non alterarlo. Tra l'altro la stessa Rai a volte fa così tranquillamente (ad esempio quando ha trasmesso la partita in ricordo di Paolo Rossi, era in pillarbox su Rai 2).

Ultima modifica:
Sarebbe interessante capire cosa sia successo lato emissione... e comunque non deve essere facilissimo rimandare un programma del '95 avendolo deciso solo un paio d'ore prima.

Leggendo qualche articolo di blog qua e la... sembra ci sia stato un problema di scaricamento. Ma personalmente penso ci sia stato più un problema di montaggio (tra i videomessaggi all'inizio) e il programma in se. Magari hanno dovuto anche controllare sponsor e altre cose...

Comunque è finito in orario. Magari con i tagli hanno visto che il programma durava meno e hanno pizzato tappabuchi qua e la... ma hanno fatto saltare l'emissione :D

Leggendo qualche articolo di blog qua e la... sembra ci sia stato un problema di scaricamento. Ma personalmente penso ci sia stato più un problema di montaggio (tra i videomessaggi all'inizio) e il programma in se. Magari hanno dovuto anche controllare sponsor e altre cose...

Comunque è finito in orario. Magari con i tagli hanno visto che il programma durava meno e hanno pizzato tappabuchi qua e la... ma hanno fatto saltare l'emissione :D

Non penso abbiano piazzato tappabuchi per la durata minore della puntata. Penso di più ad un problema tecnico nel collegare le clip introduttive con la puntata di Carramba. Nei titoli di coda ho letto tra i nomi di chi ha partecipato alla puntata Gianfranco D'Angelo. Però non ho visto Gianfranco D'Angelo. Tagliato?

Indietro
Alto Basso