Autunno Rai 2
Daytime
Da evidenziare il trasferimento di Adriana Volpe da I fatti vostri (dal 18/9 – dove, insieme a Giancarlo Magalli, giungeranno Umberto Broccoli e Giò Di Tonno) a Mezzogiorno in famiglia (dal 23/9), al fianco di Massimiliano Ossini; e Giovanni Muciaccia al timone di Sereno variabile (dal 9/9) al posto di Osvaldo Bevilacqua, che rimarrà comunque in video come presenza storica.
Dopo Detto Fatto (dall’11/9), che nel mese di settembre sarà provvisoriamente nelle mani di Serena Rossi per via della maternità di Caterina Balivo, alle 16:30 partirà un’inedito scripted reality dal titolo Ci vediamo in tribunale, dove vengono ricostruite cause civili reali con l’aiuto dei contendenti stessi.
E…la Gialappa’s? Pare che, secondo la Dallatana, anche quest’anno la concorrenza si sia fatta nuovamente sentire e i tre sono ancora sul mercato. In caso di rinnovo, per loro la seconda edizione di Rai dire Niùs in access prime time.
Ma è proprio nel post Tg2 delle 20:30 che si consumerà sin da subito un altro ritorno coi fiocchi, quello di una delle sit-com di maggior successo della televisione italiana: Camera Cafè (dall’11/9). 150 nuovi episodi che comporranno la sesta stagione – a distanza da 5 anni dalla produzione della precedente e per la prima non più su Italia 1 – sottotitolata ”Il mondo nuovo” per via dell’acquisizione dell’azienda da parte della concorrenza cinese. Nella famosa area relax torneranno a bighellonare i due protagonisti, Luca Nervi e Paolo Bitta, insieme ad altri storici e nuovi personaggi.
Per Bizzarri e Kessisoglu non è finita qui. Al duo comico genovese è affidata la gestione di Quelli che il calcio (dal 10/9), importante eredità dello storico programma domenicale lasciata dopo tre edizioni da Nicola Savino, tornato a Mediaset.
Prima serata
Conferme, conferme e…conferme. Insieme alle nuove edizioni di Pechino Express, Stasera tutto è possibile, Voyager e alle prime visioni dei consolidati Criminal Minds, Castle, Elementary, NCIS, NCIS: Los Angeles e NCIS: New Orleans, torneranno per una seconda edizione il varietà Stasera Casa Mika (dal 24/10 per 4 puntate), Il collegio e Nemo – Nessuno escluso.
Degno di nota è il grande ritorno di Renzo Arbore, in occasione dei festeggiamenti di Indietro tutta!, storica e indimenticata seconda serata di Rai 2, che compie trent’anni e verrà celebrata dal cast storico, tra cui il ”bravo presentatore” Nino Frassica, in uno speciale di prima serata e quattro appuntamenti in seconda, nella stessa settimana, con il meglio del varietà originale commentato dagli stessi protagonisti.
Sul rinato fronte fictionaro della seconda rete, si riaffaccerà anche L’ispettore Coliandro con la sua settima stagione (dal 13/10) e debutterà Il cacciatore, fiction incentrata sulla storia di un giovane Pubblico Ministero che nei primi anni ’90 diventa uno dei protagonisti della caccia ai mafiosi, interpretato da Francesco Montanari.
Seconda serata
Totale copia e incolla anche in questa fascia, da Sbandati con Gigi e Ross (dal 19/9) al Night Tabloid di Annalisa Bruchi (dal 25/9), passando il docureality Giovani e… (dal 27/9) a cura di Alberto D’Onofrio, Mai più bullismo (dall’1/11) con Pablo Trincia e l’immancabile Stracult (dal 15/9).