Discussioni su Rai 2

Magari il ritorno lo faranno su Rai Sport, oppure aggiornano nei giorni precedenti

Con comodo. Tanto mancano solo 4 giorni.
P.s. Se un utente ha scritto che "per contratto" la rai deve trasmettere la partita sulle reti generaliste, dubito che la facciano su raisport.
A meno che non la guardi praticamente nessuno questa sera...

E soprattutto sanno mettersi in mezzo per fare cambiare gli orari delle partite decisi da settimane in base alle loro esigenze.

Quando è successo? :D

Giovedì. :icon_rolleyes: Le partite erano inizialmente previste alle 21.00. Comunque non mi risulta l'obbligo di trasmettere sui canali generalisti. Anche se non ricordo cosa avessero scritto nel contratto.

Giovedì. :icon_rolleyes: Le partite erano inizialmente previste alle 21.00. Comunque non mi risulta l'obbligo di trasmettere sui canali generalisti. Anche se non ricordo cosa avessero scritto nel contratto.

Guarda, sulla questione del contratto sto a quello che hanno detto gli utenti SATRED e mattr. Poi, non so.
Se fosse vero che non c'è l'obbligo di trasmetterla su rete generalista, allora hanno fatto veramente una cavolata. E penso che lo vedremo domani con gli ascolti (che dubito supereranno quelli che hanno fatto nelle ultime domeniche i telefilm stasera cancellati).

Nessuno a protestare per le partite di CL su Canale 5 la scorsa settimana e adesso per 2 partite che decidono la terza squadra in serie A su Rai 2,tutta questa agitazione.Mah davvero non lo capisco.:eusa_think:

Nessuno a protestare per le partite di CL su Canale 5 la scorsa settimana e adesso per 2 partite che decidono la terza squadra in serie A su Rai 2,tutta questa agitazione.Mah davvero non lo capisco.:eusa_think:

Certo che non capisci. Le partite di CL su canale 5 sono una vita che ci sono e quelle partite specifiche sono state programmate quando è uscito il nuovo calendario della CL. Quindi è un paragone completamente fuori luogo (come il paragonare la CL alla Serie B). Che le facessero su canale 5 lo si sapeva già da tempo.
Poi, come già detto svariate volte, il problema in questo caso è il cambio programmazione che la rai ha fatto all'ULTIMO MOMENTO. Fino a due giorni fa, per questa sera erano programmati i telefilm. Il ritorno di giovedì non è ancora programmato. Quindi il problema è la rai che decide sempre all'ultimo momento. Spero sia chiaro.

Poi, per me personalmente, il problema è che abbiano cancellato i telefilm di questa sera. Come fa sempre la rai.

Edit: sul sito di Raiplay ho visto che per giovedì la partita non è ancora programmata. Ma sul sito di Genna ho visto che Blue Bloods, che originariamente doveva andare in onda alle 22.55, risulta alle 23.15. Questo ovviamente sempre che non si vada ai supplementari (che a quel punto chissà poi quando andrà l'ultimo episodio della nona stagione di Blue Bloods)...

Ultima modifica:
Certo che non capisci. Le partite di CL su canale 5 sono una vita che ci sono e quelle partite specifiche sono state programmate quando è uscito il nuovo calendario della CL. Quindi è un paragone completamente fuori luogo (come il paragonare la CL alla Serie B). Che le facessero su canale 5 lo si sapeva già da tempo.
Poi, come già detto svariate volte, il problema in questo caso è il cambio programmazione che la rai ha fatto all'ULTIMO MOMENTO. Fino a due giorni fa, per questa sera erano programmati i telefilm. Il ritorno di giovedì non è ancora programmato. Quindi il problema è la rai che decide sempre all'ultimo momento. Spero sia chiaro.

Poi, per me personalmente, il problema è che abbiano cancellato i telefilm di questa sera. Come fa sempre la rai.

Edit: sul sito di Raiplay ho visto che per giovedì la partita non è ancora programmata. Ma sul sito di Genna ho visto che Blue Bloods, che originariamente doveva andare in onda alle 22.55, risulta alle 23.15. Questo ovviamente sempre che non si vada ai supplementari (che a quel punto chissà poi quando andrà l'ultimo episodio della nona stagione di Blue Bloods)...
Si sapeva dall'inizio della stagione che le finali play off sarebbero state mandate dalla rai e quasi sicuramente su uno dei tre principali generalisti rai.:evil5:

Si sapeva dall'inizio della stagione che le finali play off sarebbero state mandate dalla rai e quasi sicuramente su uno dei tre principali generalisti rai.:evil5:

Appunto. Se lo si sapeva, allora perché la rai ha deciso all'ultimo momento in quale delle tre reti generaliste mandarla e quindi ha deciso all'ultimo momento di cancellare i telefilm che aveva programmato da tempo su rai2 per questa sera? Perché fino a oggi sulla guida tv ufficiale della rai ancora non era programmata la partita di giovedì prossimo?
Devo ripetere ancora qual è il punto o questa volta hai capito? :icon_rolleyes:

Appunto. Se lo si sapeva, allora perché la rai ha deciso all'ultimo momento in quale delle tre reti generaliste mandarla e quindi ha deciso all'ultimo momento di cancellare i telefilm che aveva programmato da tempo su rai2 per questa sera? Perché fino a oggi sulla guida tv ufficiale della rai ancora non era programmata la partita di giovedì prossimo?
Devo ripetere ancora qual è il punto o questa volta hai capito? :icon_rolleyes:
Scusate ma non vi siete ancora abituati a come gestisce i palinsesti la Rai?Non è la prima volta che fa cambi dell'ultimo minuto.Purtroppo questa è la Rai.Meno la vedo la tv di stato e meno mi faccio del sangue marcio.

Scusate ma non vi siete ancora abituati a come gestisce i palinsesti la Rai?Non è la prima volta che fa cambi dell'ultimo minuto.Purtroppo questa è la Rai.Meno la vedo la tv di stato e meno mi faccio del sangue marcio.

Lo so benissimo come fa la Rai. Ma un conto, per quanto comunque rompa le scatole, è il solito cambio all'ultimo causato per esempio dagli ascolti.
In questo caso, appurato che sapevano benissimo di dover trasmettere questa partita, una volta che la Lega ha stabilito i giorni (non sono informata, ma non credo che l'abbiano deciso 3 giorni fa), la Rai non poteva mettere la partita in programmazione per tempo?

E in questo momento, a 3 giorni dalla partita di ritorno, ancora non risulta sul sito di Raiplay. Per dire.

Frosinone-Spezia – 749.000 4.90%

Wow che ascolti!! Che tanto avrebbe fatto ugualmente anche su Raisport.

Lo so benissimo come fa la Rai. Ma un conto, per quanto comunque rompa le scatole, è il solito cambio all'ultimo causato per esempio dagli ascolti.
In questo caso, appurato che sapevano benissimo di dover trasmettere questa partita, una volta che la Lega ha stabilito i giorni (non sono informata, ma non credo che l'abbiano deciso 3 giorni fa), la Rai non poteva mettere la partita in programmazione per tempo?

E in questo momento, a 3 giorni dalla partita di ritorno, ancora non risulta sul sito di Raiplay. Per dire.

I palinsesti Rai vengono "chiusi" (ovvero sarebbero in teoria definitivi) in forma settimanale im anticipo rispetto alla reale messa in onda. Per fare un esempio la settimana dal 16 al 22 Agosto è stata diffusa il 7 Agosto. Poi giornalmente nel tardo pomeriggio Rai emette un comunicato con le variazioni sulla giornata successiva (escluso nel weekend dove al venerdì viene inviato sabato, domenica e lunedì). Quindi, fatta questa premessa è naturale che le varie guide tv, compresa la stessa RaiPlay, non siano aggiornate in tempo reale.

Nel caso specifico, pur già ufficializzato dalla Lega B la presenza della partita su Rai 2 nei palinsesti delle reti generaliste inviati il 7/8 non era prevista la Serie B ne per ieri ne per giovedì 20 ma è stata aggiunta solo con le variazioni inviate venerdì nella sola programmazione di domenica.

Per quanto invece riguarda gli ascolti è perfettamente in linea con la finale di andata dell'anno scorso (Cittadella-Verona del 30/5/19 -> 752.000 3,2%) andata in onda su Rai 3 ;)

Sul fatto del "contrattualmente prevista" infatti all'inizio era stata programmata su Rai Sport ma poi dato questo vincolo di emissione su rete generalista in chiaro è stata ricollocata sulla rete generalista "sportiva" ovvero Rai 2.

Forse tutta questa polemica non ci sarebbe stata se la partita fosse stata trasmessa su Rai 3, in quanto è partita da una ragazza che segue i telefilm della domenica

Forse tutta questa polemica non ci sarebbe stata se la partita fosse stata trasmessa su Rai 3, in quanto è partita da una ragazza che segue i telefilm della domenica

Forse io non mi so spiegare. Mi dispiace certo che non siano andati in onda i telefilm ieri sera. Ma non è la prima volta e non sarà neanche l'ultima. Ci sono abituata. E non è questo il punto.
Se altre volte hanno cancellato o spostato per questioni di ascolto all'ultimo momento (e per quanto possa scocciare, capisco), in QUESTO CASO (ripeto: IN QUESTO CASO) ribadisco che invece non capisco perché la Rai decida la programmazione di due partite all'ultimo momento quando il programma delle partite dei play off di serie B si sapeva già a fine luglio (come ho avuto modo di verificare). È questo il punto. Non so quante volte lo devo ripetere. E non mi convince (anche perché non molto chiara) la spiegazione di Satred.

Sempre per fare un esempio, le partite di CL su canale 5 NON sono state programmate da mediaset all'ultimo momento. Si sapevano già da tempo. Si trovavano già, per esempio, sulle guide tv cartacee uscite più di una settimana prima.
La partita di ritorno di giovedì neanche sulla guida tv di raiplay sta (almeno fino ad un paio d'ore fa).

(Forse io non sarò brava a spiegare, ma credo che leggere attentamente un post di poche righe sia diventato impossibile a molta gente).

nulla da dire per lo sport sulle generaliste ma la rai ha sempre un occhio di riguardo per le romane...Se ci fosse stata un'altra squadra al posto del Frosinone...non so se scomodavano Rai2.

Forse io non mi so spiegare. Mi dispiace certo che non siano andati in onda i telefilm ieri sera. Ma non è la prima volta e non sarà neanche l'ultima. Ci sono abituata. E non è questo il punto.
Se altre volte hanno cancellato o spostato per questioni di ascolto all'ultimo momento (e per quanto possa scocciare, capisco), in QUESTO CASO (ripeto: IN QUESTO CASO) ribadisco che invece non capisco perché la Rai decida la programmazione di due partite all'ultimo momento quando il programma delle partite dei play off di serie B si sapeva già a fine luglio (come ho avuto modo di verificare). È questo il punto. Non so quante volte lo devo ripetere. E non mi convince (anche perché non molto chiara) la spiegazione di Satred.

Sempre per fare un esempio, le partite di CL su canale 5 NON sono state programmate da mediaset all'ultimo momento. Si sapevano già da tempo. Si trovavano già, per esempio, sulle guide tv cartacee uscite più di una settimana prima.
La partita di ritorno di giovedì neanche sulla guida tv di raiplay sta (almeno fino ad un paio d'ore fa).

(Forse io non sarò brava a spiegare, ma credo che leggere attentamente un post di poche righe sia diventato impossibile a molta gente).

Quello che purtroppo in molti non sanno è che ogni tv ha le sue procedure, i suoi tempi, la sua capacità di diffusione più o meno tempestiva delle informazioni all'esterno sia agli organi di stampa che alle testate web; per questo uniformare Mediaset alla Rai, la Rai a Sky, Sky a La7, è assolutamente sbagliato.

Visto che non sono stato chiaro sufficientemente a quanto sembra, se tu ad oggi mi chiedi se giovedì sera in base a ciò che ha comunicato la Rai ad oggi andrà in onda non c'è la partita di Serie B (solo mercoledì sera verrà emesso un comunicato di variazioni programmi). E' ovvio però che se la Lega Serie B ha dichiarato che la gara Spezia-Frosinone sarà trasmessa su Rai 2 è verosimile al 99,9999999999% che questo accada anche se la Rai non l'ha ancora messa nella guida tv o non l'ha comunicata in alcun modo.

Per quanto riguarda la Champions League su Canale 5 la gara di semifinale Lione-Bayern Monaco che andrà in onda il 19 alle 21, è stata ufficializzata in palinsesto solo stamani alle ore 10, perchè la composizione di chi vi partecipa è stata definita solo sabato sera, è impossibile che su qualsiasi guida tv cartacea e non sia stata presente.

Per quanto riguarda la Champions League su Canale 5 la gara di semifinale Lione-Bayern Monaco che andrà in onda il 19 alle 21, è stata ufficializzata in palinsesto solo stamani alle ore 10, perchè la composizione di chi vi partecipa è stata definita solo sabato sera, è impossibile che su qualsiasi guida tv cartacea e non sia stata presente.

Ok, ma questo è un caso diverso (visto che appunto le partite dei quarti sono finite sabato). Ovviamente nel mio esempio io mi riferivo alle partite degli ottavi (dove presenti erano anche le italiane) che si sapevano già da tempo (come da tempo la rai sapeva di dover mandare la finale playoff di serie B).

Io comunque cerco di comprendere il tuo discorso.
Però allora se la rai fa così, per logica dovrebbe programmare all'ultimo minuto anche le partite della nazionale che trasmette su rai1. Invece non mi risulta che abbia mai avuto problemi a comunicare per tempo (in modo che vadano anche sulle guide cartacee) la messa in onda di tali partite.
Sono sicura, per esempio, che la partita di venerdì 4 settembre la troverò sulla guida cartacea che uscirà martedì 25 agosto (ovvero 10 giorni prima). Ma con la logica della rai, invece, allora dovrebbe comunicare la programmazione all'ultimo minuto. Ma è ovvio che con la nazionale non farà mai una cosa del genere.

Su Rai Sport avrebbe fatto sì e no l'1 %

Indietro
Alto Basso