Discussioni su Rai 3

Non vedo etichette nel messaggio quotato sopra. È un dato di fatto facilmente riscontrabile confrontando, ad esempio, un Tg3 ore 12 o un TgLa7 ore 20, che non soffrono di questo "problema".

In tv bisognerebbe essere impeccabili: sciolti nel parlare, sapersi spiegare e senza impanicarsi se un servizio non parte. Invece è tutto preconfezionato, tanto che i sottotitoli sono già stati trascritti e vanno in onda come su un programma registrato.

La professionalità nei tg Rai è scomparsa da un pezzo, a mio avviso. Gli accenti marcati sono solo la punta dell'iceberg... i meteorologi dell'aeronautica fanno il corso di "Divulgazione televisiva della meteorologia" per parlare due minuti, vuoi che un conduttore di tg non possa fare dei corsi di perfezionamento sulla dizione? È il loro compito parlare, sono pagati per quello.

Giustificare la sciatteria o difendere i canonici 10 minuti (su circa 30) di servizi sul nulla nei telegiornali della tv di stato significa difendere il declino del mezzo comunicativo a cui ci stiamo passivamente abituando da quando abbiamo avuto il boom dei social.
Non è la realtà aumentata che fa bello il TG, se poi questo non ti sa raccontare cosa succede.

bravo ! anche le meteorologia...strizza l'occhio a siti come 3b meteo. Questo perchè? Perché se tu RAI fai un meteo serio, poi costingeresti la concorrenza a fare altrettanto (il meteo o la meteo fanno audience). Invece se dai informazioni nozionistiche , elementari, non fai sfigurare la concorrenza che sta a galla.
Completamente sparite le previsioni europee e globali.
Poi abbondano espressioni e condiserazioni "Finalmente arriva il bel tempo" (cos'è il bel tempo?) "Arriva la bella stagione"

Basta vedere le previsioni meteo di qualunque emittente pubblica europea per notare le differenze. Anche quelle più "patinate" (quelle francesi) danno molte più informazioni.

Non vedo etichette nel messaggio quotato sopra. È un dato di fatto facilmente riscontrabile confrontando, ad esempio, un Tg3 ore 12 o un TgLa7 ore 20, che non soffrono di questo "problema".
Quindi al di là della loro professionalità (di cui non metto becco) vedi un "problema" il loro accento.
Se uno Veneziano, Triestino, Sardo, Palermitano, Barese o che ne so.

Non si può dire, non lo voglio perchè ha un spiccato accento della sua città. Questo è il messaggio che tu mi fai passare.
Visto anche il tuo profilo politico, di una persona che dovrebbe essere superpartes, queste affermazioni mi fanno rabbrividire.

Quindi al di là della loro professionalità (di cui non metto becco) vedi un "problema" il loro accento.

Non si può dire, non lo voglio perchè ha un spiccato accento della sua città. Questo è il messaggio che tu mi fai passare.
Visto anche il tuo profilo politico, di una persona che dovrebbe essere superpartes, queste affermazioni mi fanno rabbrividire.

Tra l'altro non mi sembra di aver mai sentito accenti marcatissimi nel caso dei telegiornali nazionali Rai (a parte forse quello sportivo), per cui non capisco dove stia il problema

bravo ! anche le meteorologia...strizza l'occhio a siti come 3b meteo. Questo perchè? Perché se tu RAI fai un meteo serio, poi costingeresti la concorrenza a fare altrettanto (il meteo o la meteo fanno audience). Invece se dai informazioni nozionistiche , elementari, non fai sfigurare la concorrenza che sta a galla.
Completamente sparite le previsioni europee e globali.
Poi abbondano espressioni e condiserazioni "Finalmente arriva il bel tempo" (cos'è il bel tempo?) "Arriva la bella stagione"

Basta vedere le previsioni meteo di qualunque emittente pubblica europea per notare le differenze. Anche quelle più "patinate" (quelle francesi) danno molte più informazioni.

Credo che il migliore come informazioni fornite sia quello di Sottocorona su La7.. non ha simbolini insulsi sparpagliati per lo schermo, mostra la situazione e il divenire su carte comunque facilmente comprensibili.. poi molto fa quanto dice lui, la cartina da sola non può essere esaustiva.
L'aeronautica dovrebbe mangiarsi viva la concorrenza, dati i mezzi a disposizione, qualcosa nel mezzo deve esserci se poi il risultato è "così così". I meteo della TGR sono indecenti ormai.

La dizione non è un mostro.. prima si citava il colore della pelle.. non è minimamente paragonabile.
La dizione è semplicemente il modo di parlare, che è naturalmente influenzato dal luogo in cui si vive (indipendentemente dall'origine o dalla provenienza).
Nessuno, credo io, vuole escludere i giornalisti per la loro parlata (vanno, casomai, valutati per altro), solo invitarli a far sì che prevalga la lingua italiana, come giusto che sia in un Paese chiamato Italia.
Mi capita di seguire per curiosità altre TGR oltre alla nostra del Veneto, e ti assicuro che non si sta affatto chiedendo la luna, anzi.

Infatti la dizione non è un mostro, anzi alcuni telecronisti venivano subito riconosciuti per la loro parlata o accento. Questo mio messaggio, credo, che sia stato correttamente recepito.
Il messaggio comunque che mi ha fatto passare, anche rileggendolo, è quello. A cui ho già eisposto.
Ma con ciò questo è un mio pensiero, e non voglio proseguire oltre ;)

Credo che il migliore come informazioni fornite sia quello di Sottocorona su La7.. non ha simbolini insulsi sparpagliati per lo schermo, mostra la situazione e il divenire su carte comunque facilmente comprensibili.. poi molto fa quanto dice lui, la cartina da sola non può essere esaustiva.
L'aeronautica dovrebbe mangiarsi viva la concorrenza, dati i mezzi a disposizione, qualcosa nel mezzo deve esserci se poi il risultato è "così così". I meteo della TGR sono indecenti ormai.

La dizione non è un mostro.. prima si citava il colore della pelle.. non è minimamente paragonabile.
La dizione è semplicemente il modo di parlare, che è naturalmente influenzato dal luogo in cui si vive (indipendentemente dall'origine o dalla provenienza).
Nessuno, credo io, vuole escludere i giornalisti per la loro parlata (vanno, casomai, valutati per altro), solo invitarli a far sì che prevalga la lingua italiana, come giusto che sia in un Paese chiamato Italia.
Mi capita di seguire per curiosità altre TGR oltre alla nostra del Veneto, e ti assicuro che non si sta affatto chiedendo la luna, anzi.

esatto, Sottocorona bravissimo (non a caso in Rai non l'hanno trattenuto) . Anche Caroselli era bravo. Ogni tanto vedo il meteo (cioè la cartina da scuole elementare con audio fuori campo dei "colonnelli" )...Mocio ha la voce ci Marco Giallini e Stefania De Angelis quella di Marina Massironi quando presentava "i bulgari" :D

Avanti il popolo, Talk di Nunzia De Girolamo che sostituirà Carta Bianca.

E niente...le devono trovare un posto a tutti i costi e per forza sulla RAI ! Viva il merito.
Che tristezza...l'ho vista quest'estate su Rai1. un'altra che .continua a ridere per niente...mmmmmmmah!
Roberta Caputa era decisamente meglio (e con minor accento)

Operazione DISTRUZIONE di RAI3 (affossamente RAI) avanti tutta...(e rete4 gode).

Ma Iannacone??!?!?!

E niente...le devono trovare un posto a tutti i costi e per forza sulla RAI ! Viva il merito.
Che tristezza...l'ho vista quest'estate su Rai1. un'altra che .continua a ridere per niente...mmmmmmmah!
Roberta Caputa era decisamente meglio (e con minor accento)

Operazione DISTRUZIONE di RAI3 (affossamente RAI) avanti tutta...(e rete4 gode).

Ma Iannacone??!?!?!
Mamma mia Rai 3 è letteralmente ribaltata

Quoto, in alcuni casi credo non sia nemmeno un problema di dizione o problemi innati (es. la R moscia è tollerabile, perché può essere difficile correggerla, oppure la "Z" alla romagnola, e vengono in tutte le parole pronunciate così, col "difetto").
Ma spesso nei TG io sento dire "pronto soccorzo", con la Z alla fine(e solo alla fine)! oppure, l'assenza totale della L in "GL", sento dire "famija", "presidente del consijo" ecc... Eppure la S la sanno pronunciare a seconda della parola e lo stesso la L, quindi non è che non sappiano pronunciare queste consonanti e i suoni associati. Perfino Mentana se ci fate caso fa questo errore. Sembra proprio svogliatezza, mancanza di attenzione. Non è una questione di accento, lo è fino ad un certo punto...

"Miss Marx": 386.000 spettatori, share 2,9%.
Eppure è un capolavoro. Capisco che la regia della Nicchiarelli è sempre molto "sui generis" (basta vedere l'ultimo Chiara), ma la valenza artistica è inopinabile.
Il grande pubblico della tv in chiaro non ha gradito.

ahahah :D come volevai dimostrare.
La nuova narrazione..è tutta una farsa. Non c'entra la politica c'entrano i SOLDI che la concorrenza può fare se si tiene la Rai ammansita. In ogni caso si vede come i "rimpiazzi" non siano all'altezza di quelli che sono stati silurati. E con l'autunno andrà peggio, perché, appunto mancherà Fazio, Gramellini ecc...è in autunno che la tv INCASSA.

Il conflitto d'interessi è tutto qui.

https://www.calcioefinanza.it/2023/09/05/ascolti-rai-mediaset-confronto/

Chi l'ha visto? Riprate mercoledì 13 settembre.
Anche sui social sono apparse delle critiche (osservazioni?) per la linea che il programma ha intrapreso (in verità è una cosa di cui si è parlato anche qui, già da tempoi), cioè di seguire i fatti di cronaca del momento (e di maggior richiamo), spesso dedidcando tutta la trasmissione, traslasciando il vero spiriito del programma.
Certamente l'approccio è meno "morboso" di altri programmi, ma Chi l'ha visto? dovrebbe essere altro.

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...parso-parlate-sempre-e-solo-di-morti/7203658/

Indietro
Alto Basso