Discussioni su Rai 4

ZoroEntoni ha scritto:
circa un anno fa ho visto l'intera serie su Rai 4 e a me è piaciuto come telefilm, ti consiglio di seguire qualche puntata della prima serie per farti un'idea migliore!
Ok

Perché gli Anime non hanno promozione?

Riguardo ad alcune osservazioni fatte tempo fa (anche da me) sulla mancanza di promo che pubblicizzassero l'Anime Morning e l'Anime Thursday, o anche solo le serie in programmazione, ho posto la domanda direttamente sulla pagina FB di Rai 4. Come sempre hanno risposto velocemente e in modo chiaro (complimenti ancora per la disponibilità!), ed essendo riferibile a tutti i generi programmati sul canale, ve la riporto con piacere:

Mia Domanda "Un dubbio che ho e che ho fatto presente anche in qualche forum: perché non programmate promo per gli Anime che trasmettete? In realtà qualcuno lo avete fatto in passato e di recente è stato trasmesso, con discreta frequenza quello per Ergo Proxy (fino alla sospensione di dicembre), ma trovo che sarebbe utile farlo per tutte le serie. C'è chi è appassionato del settore e vi conosce e vi segue sempre... C'è chi non vi conosce o non sa della programmazione di Anime nella vostra rete pur essendone interessato... C'è chi punta a seguire solo determinate serie... Non trovate che sarebbe utile per i telespettatori, ma anche per vedere ancor più riconosciuto il vostro splendido lavoro, che andassero in onda dei promo giornalieri per ogni serie, o almeno per ognuno dei 2 spazi, evidenziando le serie in onda? Magari, nel caso dell'Anime Morning, indicando eventuali variazioni d'orario di inizio per la settimana di riferimento, visti i problemi di palinsesto che già avete ampiamente spiegato."
Rai 4 "ci sono diversi ordini di problemi. Il canale indica alla struttura competente quali prodotti promuovere per ciascun mese MA c'è un tetto al numero di promo che possono essere prodotti per ciascun canale e, inevitabilmente, la priorità va alle prime serate. I promo relativi agli appuntamenti con l'animazione giapponese vengono comunque realizzati MA è un'altra struttura ancora (non il canale) a pianificare la messa in onda dei promo, ovvero quali promo mandare in onda, con quale frequenza e in quale collocazione.
La Rai è un'azienda mastodontica e stratificata e spesso capita che anche le cose in teoria più semplici diventino, nella pratica, estremamente complicate.
"

isolano67 ha scritto:
Rai 4 "ci sono diversi ordini di problemi. Il canale indica alla struttura competente quali prodotti promuovere per ciascun mese MA c'è un tetto al numero di promo che possono essere prodotti per ciascun canale e, inevitabilmente, la priorità va alle prime serate. I promo relativi agli appuntamenti con l'animazione giapponese vengono comunque realizzati MA è un'altra struttura ancora (non il canale) a pianificare la messa in onda dei promo, ovvero quali promo mandare in onda, con quale frequenza e in quale collocazione.
La Rai è un'azienda mastodontica e stratificata e spesso capita che anche le cose in teoria più semplici diventino, nella pratica, estremamente complicate.
"
Cioè? I promo sono stati realizzati ma li hanno messi in collocazioni in cui tu non li hai visionati?

Oggi il direttore di Rai4 parteciperà a Sevizio Pubblico: secondo voi parleranno di televisione? :icon_cool:
(intendo televisione, non le polemiche interne alla Rai)

AverageItalian ha scritto:
Cioè? I promo sono stati realizzati ma li hanno messi in collocazioni in cui tu non li hai visionati?
No, la risposta di Rai 4 (quella che tu hai quotato) è stata chiara: i promo per l'Anime Morning e l'Anime Thursday vengono fatti sempre, ma non dipende poi dalla rete la loro messa in onda.
Per quanto mi riguarda finora l'unico promo che ho visto andare in onda (e credo anche l'unico programmato) era quello di Ergo Proxy, programmato a novembre e inizio dicembre (fino alla sospensione natalizia dell'Anime Thursday).

Verde Rosso ha scritto:
Oggi il direttore di Rai4 parteciperà a Sevizio Pubblico: secondo voi parleranno di televisione? :icon_cool:
(intendo televisione, non le polemiche interne alla Rai)
Sì In quell'ora che l'ho visto io, Freccero ha chiaramente parlato di queste pseudo-associazioni che pretendono di dettar legge sui programmi da mettere e quelli da sospendere... (non ha nominato Fisica o Chimica ma è logico che parlava di quello) :icon_rolleyes:

Era pure molto incavolato (non dimentichiamoci che quei pagliacci della AIART lo hanno pure querelato :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:) ma sono stato contento che abbia fatto quell'intervento, visto che è uno dei pochi che ci capisce veramente in RAI. :icon_rolleyes:

Io aspetto ancora che lo promuovano a Rai 1...:happy3: ma visto il porcile che c'è per ora nel nostro "servizio pubblico"(?), non credo succederà a breve...:icon_rolleyes: :mad:

Doppio appuntamento per Ano Hana domani mattina.

Aggiornamento orario per l'appuntamento di domenica 26 Febbraio

Questa settimana purtroppo non riusciremo a darvi l'orario preciso della messa in onda degli episodi, che comunque non dovrebbe differire molto da quanto comunicato dalla rete. Inoltre verrà recuperato l'episodio di AnoHana che non è stato trasmesso la settimana scorsa per un errore di messa in onda. Andranno quindi in onda 3 episodi:
- Madoka Magica 4 alle 10:40
- AnoHana 3 alle 11:05
- AnoHana 4 alle 11:30

Purtroppo per alcuni problemi non abbiamo avuto accesso agli orari "effettivi" ma solo a quelli "ufficiali": il nostro consiglio, quindi, è di considerare una tolleranza di una decina di minuti per essere sicuri

Fonte: Animeclick.it

adriaho ha scritto:
Freccero a rai4 è fuori posto... il suo posto è a rai2

Ma perchè mai toglieri Freccero a Rai 4 che è così bella?
A Rai 2 non potrebbe mai fare le stesse cose che sta facendo a Rai 4 essendo il primo un canale generalista e il secondo un canale tematico.
Se mai Freccero dovesse lasciare Rai 4 questo canale probabilmente diverrebbe vuoto e privo della sua anima originale.

vincenzo ilardi ha scritto:
A Rai 2 non potrebbe mai fare le stesse cose che sta facendo a Rai 4 essendo il primo un canale generalista e il secondo un canale tematico.
Se mai Freccero dovesse lasciare Rai 4 questo canale probabilmente diverrebbe vuoto e privo della sua anima originale.

Perchè Rai 2 ha più visibilità e avrebbe più efficacia.. Tutto ovviamente IMHO.

Saturn891 ha scritto:
Doppio appuntamento per Ano Hana domani mattina.

Aggiornamento orario per l'appuntamento di domenica 26 Febbraio

Questa settimana purtroppo non riusciremo a darvi l'orario preciso della messa in onda degli episodi, che comunque non dovrebbe differire molto da quanto comunicato dalla rete. Inoltre verrà recuperato l'episodio di AnoHana che non è stato trasmesso la settimana scorsa per un errore di messa in onda. Andranno quindi in onda 3 episodi:
- Madoka Magica 4 alle 10:40
- AnoHana 3 alle 11:05
- AnoHana 4 alle 11:30

Purtroppo per alcuni problemi non abbiamo avuto accesso agli orari "effettivi" ma solo a quelli "ufficiali": il nostro consiglio, quindi, è di considerare una tolleranza di una decina di minuti per essere sicuri

Fonte: Animeclick.it

bene bene, come accaduto altre volte si fanno perdonare con una doppia puntata, speriamo però che queste cose non accaddano più, anche se è invano dirlo, visto che puntualmente con gli anime continua ad accadere! :doubt:

Oggi non ci sono stati intoppi con la programmazione degli anime e aggiungo anche che questa volta non hanno sgarrato di un minuto con l'inizio delle trasmissioni degli episodi! Una precisione così non la vedevo da tempo riguardo gli anime della domenica mattina.

ZoroEntoni ha scritto:
bene bene, come accaduto altre volte si fanno perdonare con una doppia puntata, speriamo però che queste cose non accaddano più, anche se è invano dirlo, visto che puntualmente con gli anime continua ad accadere! :doubt:
Bhe, non solo con gli anime: ricordo che proprio tu ti rallegravi del fatto che avevano trasmesso per due giorni consecutivi la stessa puntata di Lost.

Verde Rosso ha scritto:
Bhe, non solo con gli anime: ricordo che proprio tu ti rallegravi del fatto che avevano trasmesso per due giorni consecutivi la stessa puntata di Lost.

ma il 95% dei problemi accadono con gli anime, nonostante questi compongano l'1% della programmazione!

vincenzo ilardi ha scritto:
I telefilm li potrebbe mandare in onda chiunque... Freccero potrebbe fare un sacco di programmi...

Viene ancora ricordata in maniera positiva dall'auditel la sua gestione di rai2 oltre 10 anni fa...
Fu l'unico a dare identità a quella rete

adriaho ha scritto:
I telefilm li potrebbe mandare in onda chiunque... Freccero potrebbe fare un sacco di programmi...

Viene ancora ricordata in maniera positiva dall'auditel la sua gestione di rai2 oltre 10 anni fa...
Fu l'unico a dare identità a quella rete
Vero... io gli affiderei sia Rai 2 che Rai 4 ;)

Indietro
Alto Basso