Discussioni su Rai 4

Sì, è un problema di codifica.
La RAI sta utilizzando la codifica UNICODE per le informazioni EPG, peccato che praticamente nessun decoder (ne integrato ne esterno) riesca ad interpretarla. Sarebbe meglio usare l'apostrofo per le lettere accentate come fa Mediaset.

Ieri alle 21 hanno trasmesso "Paura D'Amare" al posto di "The Majestic" ma incredibilmente era in 16:9 anamorfico... è il primo film che mi capita di vedere trasmesso in 16:9 che non fosse un errore di impostazione !

StarKnight ha scritto:
Ieri alle 21 hanno trasmesso "Paura D'Amare" al posto di "The Majestic"
Per oggi alle 15:00 secondo il sito di Rai4 è programmato "Bella in rosa" anziché "I soliti sospetti".

mister6339 ha scritto:
Per evitare di aprire nuove discussioni su questo canale, chiedo qui. (Mi scuso se non ho fatto bene)

E' normale che nell'info del programma in onda, non vedo le lettere con gli accenti (à-ò-é-è) al loro posto vedo una A molto strana.

Qualcuno ha lo stesso problema mio o è il mio DEC?
Grazie.
anche a me succede, come succede anche che non mettano gli apostrofi ... tipo Lisola dei famosi ... ma non potebbero almeno scrivere L isola dei famosi?
StarKnight ha scritto:
Sì, è un problema di codifica.
La RAI sta utilizzando la codifica UNICODE per le informazioni EPG, peccato che praticamente nessun decoder (ne integrato ne esterno) riesca ad interpretarla. Sarebbe meglio usare l'apostrofo per le lettere accentate come fa Mediaset.
appunto ... però a mediaset potrebbero mettere i titoli dei film invece che quelli del ciclo ... ma che vuol dire CINEPANETTUNO?

pierrebi ha scritto:
anche a me succede, come succede anche che non mettano gli apostrofi ... tipo Lisola dei famosi ... ma non potebbero almeno scrivere L isola dei famosi?

appunto ... però a mediaset potrebbero mettere i titoli dei film invece che quelli del ciclo ... ma che vuol dire CINEPANETTUNO?

basta che premi il pulsante info del telecomando ed esce il titolo del film ed altro .;)

BeRsErK ha scritto:
bhè, all'inizio alias era qualità simile a dvd :D
Alias non è in alta qualità ed è in 4:3 solo da quando è iniziata la 3a serie. Forse questa serie l'hanno acquistata proprio con quella qualità. Vedrete che la 4a serie saà in 16:9 e con qualità simil dvd, almeno lo spero! Sì, i quadrettoni ci sono. Infatti, la Rai ha abbassato la qualità di tutto il mux A alla fonte (anche se il decoder segna 100% di qualità del segnale la Rai trasmette con una qualità più scadente per adeguarsi già da ora alla nuova regola che dice di fare più spazio nei mux per tv locali o altre. In realtà utenti web dicono che probabilmente questa è una cosa momentanea per esperimento e il Mux con qualità penalizzata per aver più posto dal 2012 sarà il B. Forse non stanno sperimentando questo taglio di qualità e relativo spazio sul Mux B per non penalizzare Rai Sport Più che stanno pubblicizzando molto ultimamente). In certe ore del giorno la qualità si alza ma spesso è più bassa di quello a cui eravamo abituati.

Ieri sera un altro film andato in onda in 16/9 (Elizabethtown)
La Rai sta iniziando a prenderci la mano. Bene:icon_thumleft:

sampei45 ha scritto:
Alias non è in alta qualità ed è in 4:3 solo da quando è iniziata la 3a serie. Forse questa serie l'hanno acquistata proprio con quella qualità. Vedrete che la 4a serie saà in 16:9 e con qualità simil dvd, almeno lo spero! Sì, i quadrettoni ci sono. Infatti, la Rai ha abbassato la qualità di tutto il mux A alla fonte (anche se il decoder segna 100% di qualità del segnale la Rai trasmette con una qualità più scadente per adeguarsi già da ora alla nuova regola che dice di fare più spazio nei mux per tv locali o altre. In realtà utenti web dicono che probabilmente questa è una cosa momentanea per esperimento e il Mux con qualità penalizzata per aver più posto dal 2012 sarà il B. Forse non stanno sperimentando questo taglio di qualità e relativo spazio sul Mux B per non penalizzare Rai Sport Più che stanno pubblicizzando molto ultimamente). In certe ore del giorno la qualità si alza ma spesso è più bassa di quello a cui eravamo abituati.

Si ma era solo di 1 giorno la cosa ora è come è stato sempre

BeRsErK ha scritto:
no scusa, ma ALIAS, di cui ho visto solo i primi episodi della prima serie, era a 16:9 e ad alta qualità (tipo europei su rai uno dtt per intendere) ;)

Bè non esageriamo, ricordo anche io che la sorgente era pulita ma non come gli europei, Rai4 è d'altronde sempre con risoluzione un pò più bassa di Rai1 e con bitrate fisso sui 2,8Mbit quindi la compressione si notava ma ripeto la qualità di fondo era perfetta;) , gli europei andava sui picchi di 7Mbit.

Non credo tu riceva un altro mux. Comunque essendo variabili rai1,2,3 la qualità è sempre diversa, poi figurati puoi avere anche ragione visto che io non li vedo mai.

Ora c'è The Phantom in 16:9 rapporto 2,35:1;)

Non credevo ai miei occhi quando ieri ho visto "Phantom" in formato 2.35:1 anamorfico :5eek:

Che la RAI finalmente si stia decidendo a trasmettere i film (perlomeno alcuni) nel formato come da sempre avrebbero dovuto essere senza orribili mutilazioni a destra e a sinistra :eusa_think:

Indietro
Alto Basso