Discussioni su Rai 4

ale89 ha scritto:
Si ma solo alcuni programmi con quei soldi vengono dati ad alcuni programmi per fare servizio pubblico. Poi sulla tv pubblica c'è anche la pubblicità e vale quanto una tv privata. Quindi altri programmi (Telefilm, soap, fiction, film) ci devono essere anche sui canali del servizio pubblico, in questo caso la Rai. Abbiamo capito che a te non piace Rai4 e vorresti eliminarla come invece hai detto che Rai5 è ottima, ma personale parere per me potrebbe pure sparire.
Qui non stiamo parlando di cosa piace a me o piace a te e il resto è da cestinare.
Serie tv come fisica o chimica possono benissimo andare sui canale "pubblici".
Se non ti piace il canale o i contenuti cancella il canale o bloccalo come io magari faccio con alcuni canali che a te sono i "preferiti"... ;)

quoto......:D tempo fa su un sito erano stati elencati tutti i programmi pagati con il canone...

EteriX ha scritto:
non guardo Rai4 come non guardo UOMINIeDONNE, non vedo ITALIA'S GOT TALENT che credo di essere l' unico italiano a non guardare PER ME ANCHE LA BANALITA' E' UNA SORTA DI FORMA DI VOLGARITA', per molti anni ho ritenuto volgare ZELIG o la conduzione delle IENE che ho visto solo asu Youtube a pezzi oppure MTV, non sono pro-Mediaset, sto dicendo che sulle scelte della RAI c'è la possibilità di intervenire come stato (E FA BENE CHI LO FA) cosa che sarebbe più problematico fare con i privati...

vabbè tu ne stai facendo una questione troppo personale però...stai elencando i tuoi gusti personali! dovresti essere più obiettivo... allora per me MTV deve chiudere all'istante perchè non mi piace! adesso scrivo al moige o a libero! dai non si può chiedere la chiusura di un canale o programma solo perchè non piace ad un singolo!!! è tutta politica gente.. tutta politica...

tutto questo per una serie tv.. una serie tv!!!! ma stiamo scherzando????

nokiatony ha scritto:
vabbè tu ne stai facendo una questione troppo personale però...stai elencando i tuoi gusti personali! dovresti essere più obiettivo... allora per me MTV deve chiudere all'istante perchè non mi piace! adesso scrivo al moige o a libero! dai non si può chiedere la chiusura di un canale o programma solo perchè non piace ad un singolo!!! è tutta politica gente.. tutta politica...

tutto questo per una serie tv.. una serie tv!!!! ma stiamo scherzando????
io non mi sognerei mai di andare a fare storie alle tv private ma dalla tv pubblica non vorrei quasi niente di quello che vedo su Rai4, non è solo FISICAoCHIMICA, è un discorso complessivo di linguaggi e contenuti inadatti alla televisione di stato.

EteriX ha scritto:
io non mi sognerei mai di andare a fare storie alle tv private ma dalla tv pubblica non vorrei quasi niente di quello che vedo su Rai4, non è solo FISICAoCHIMICA.

è un tuo parere, e lo rispetto come tale... anche a me non piace il palinesto di rai5 se è per questo.. e avrei preferito restasse rai extra... a me piacciono le serie in onda su rai4.. e lo reputo il miglior nuovo canale nato sul DTT! questa però è la mia opinione... e poi il canone se non sbaglio lo si paga solo per i tre canali principali della rai... ne fai troppo una questione personale...

EteriX ha scritto:
io non mi sognerei mai di andare a fare storie alle tv private ma dalla tv pubblica non vorrei quasi niente di quello che vedo su Rai4, non è solo FISICAoCHIMICA, è un discorso complessivo di linguaggi e contenuti inadatti alla televisione di stato.

Fermo restando il mio concetto espresso pochi post sopra. Ma secondo quale criterio o motivazione dovrebbero chiudete certi programmi? Linguaggi inadatti? Chi l' ha deciso?

paoletto2009 ha scritto:
Fermo restando il mio concetto espresso pochi post sopra. Ma secondo quale criterio o motivazione dovrebbero chiudete certi programmi? Linguaggi inadatti? Chi l' ha deciso?
le linee-guida della convenzione Stato-Rai impongono vigilanza sui contenuti in relazione alle responsabilità comunicative della televisione pubblica al punto che non si dovrebbe arrivare a mettere bollini rossi perkè semplicemente neanche per idea ci dovrebbero stare i contenuti segnalati...il buon senso c'è o non c'è..non ci possono essere compromessi...

EteriX ha scritto:
Ma piantala a sentire te, la rai non dovrebbe trasmettere niente al di fuori di telegiornali e penose fiction come don matteo.
Poi cosa ci sarebbe di inadatto in fisica o chimica proprio non l'ho ancora capito, siamo nel 2012 non nel 1955...

ci scandalizziamo perchè celentano ha chiesto la chiusura di due gionali cattolici, quando questi hanno chiesto la chiusura di determinati programmi.. che paese... con questo la finisco qui... :D buona domenica.. :D PS: mi aspetto un tapiro a freccero...

EteriX ha scritto:
le linee-guida della convenzione Stato-Rai impongono vigilanza sui contenuti in relazione alle responsabilità comunicative della televisione pubblica al punto che non si dovrebbe arrivare a mettere bollini rossi perkè semplicemente neanche per idea ci dovrebbero stare i contenuti segnalati...il buon senso c'è o non c'è..non ci possono essere compromessi...

ma scusami, tu continui a dire che il problema è la Rai che secondo te non dovrebbe mandare certi contenuti. Ma io vorrei capire i motivi a monte.

Ossia cosa c'è di osceno in certi programmi? Chi l' ha deciso? Perché se non chiariamo quali criteri si adottano per fare delle valutazioni allora non se ne esce.

Fermo restando il mio concetto che non è la censura ma il pluralismo la via più giusta...mai frase più banale. Talmente semplice che sembra fantascienza.

nokiatony ha scritto:
ci scandalizziamo perchè celentano ha chiesto la chiusura di due gionali cattolici, quando questi hanno chiesto la chiusura di determinati programmi.. che paese... con questo la finisco qui... :D buona domenica.. :D PS: mi aspetto un tapiro a freccero...
è sbagliato buttarla sul cattolico o sul religioso..io non sono un cattolico, mi considero AGNOSTICO (nè credo, nè non credo), la moralità è una cosa, la religione è un altra, che le due cose in Italia viaggino spesso parallele non c' entra, scinderei le due questioni. non penso a Dio quando valuto volgari moltissimi conenuti che vedo in giro, penso a una mia impressione personale in rapporto ai miei valori che non sono quelli delle religioni o del vaticano.

EteriX ha scritto:
è diverso..la tv pubblica è pagata da tutti, le tv private sono pagate dalla compagine privata che a proprie spese e a proprio rischio le mantiene..io come cittadino di questo stato non gradisco che parte dei soldi che pago con il canone sia usata per comprare format dai contenuti a me sgraditi, berlusconi o telecom i loro soldi li spendano come vogliono.
Come ho scritto prima, io da cittadino che pago il canone e ho gli stessi diritti degli altri, non discuto certe produzioni, che a me non piacciono ma a molti altri sì (anche se di basso livello), anche se non spenderei mai i miei soldi (o soldi pubblici) in quel modo. Ma allo stesso tempo voglio essere rappresentato al pari degli altri, perché i miei soldi valgono come quelli di chiunque altro...
E mi sta benissimo la programmazione di Rai 4 e l'ampia offerta complessiva dei 14/15 canali Rai.

isolano67 ha scritto:
Come ho scritto prima, io da cittadino che pago il canone e ho gli stessi diritti degli altri, non discuto certe produzioni, che a me non piacciono ma a molti altri sì (anche se di basso livello), anche se non spenderei mai i miei soldi (o soldi pubblici) in quel modo. Ma allo stesso tempo voglio essere rappresentato al pari degli altri, perché i miei soldi valgono come quelli di chiunque altro...
E mi sta benissimo la programmazione di Rai 4 e l'ampia offerta complessiva dei 14/15 canali Rai.
un consiglio o un assemblea che valuta i pieni editoriali dei direttori ha valutato in questi anni la programmazione di Rai4? ai direttori si trasferisce il potere massimo di decisione, si accorgono degli errori fatti dai loro uomini quando qualche giornale solleva casi come quello di FISCAoCHMICA..penso che le scelte editoriali non sono sufficientemente assogettate ai dibattiti dei vari consiglieri o rappresentanti, non trovo affatto giusto che i direttori diventano quasi proprietari delle reti che dirigono e diventa scandaloso muovergli critiche o richiami...i canali televisivi non appartengono ai direttori.

Per quanto non condivida nulla di quello che dici, è interessante dibattere e cercare di capire il tuo punto di vista. Però ti si dice: ci sono tanti canali, e come ovvio i gusti delle persone sono i più disparati, perché non accetti che i soldi spesi del canone ( perché poi il discorso finisce sempre su quello purtroppo) possano essere usati per assecondare quanti più gusti possibili e non solo di alcuni?? E glissi questo banale concetto.

Ti si dice, ma secondo quale criterio certi programmi non dovrebbero essere trasmessi? Perché certi contenuti non sono degni di essere trasmessi? E anche qui fai finta di niente e apri altre questioni...bah!

EteriX ha scritto:
è diverso..la tv pubblica è pagata da tutti, le tv private sono pagate dalla compagine privata che a proprie spese e a proprio rischio le mantiene..io come cittadino di questo stato non gradisco che parte dei soldi che pago con il canone sia usata per comprare format dai contenuti a me sgraditi, berlusconi o telecom i loro soldi li spendano come vogliono.

Io proprio non capisco questa mentalità retrograda... se fosse per te la RAI con 14 canali non dovrebbe trasmettere nessun contenuto a TE sgradito?? Cioè ma che discorsi sono!? :5eek: :5eek:

Io PAGO il canone anche per vedere FoC e non solo A Sua Immagine se permetti... c'è pure il bollino rosso ne sconsiglia la visione ai bambini! E per chi proprio non piace esiste un'invenzione molto carina che si chiama telecomando... premi un pulsantino e zàcchete! :eusa_shifty: Finisci dritto su Uomini e Donne!! :pottytrain5:

E poi anche questo fatto di distinguere fra TV pubblica o privata non ha senso!! Non è che se vedo un horror su Rai4 poi ho gli incubi la notte, mentre se lo vedo su Italia1 invece mi sogno i paesaggi hawaiani eh!! Ma per favore... :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

EteriX ha scritto:
un consiglio o un assemblea che valuta i pieni editoriali dei direttori ha valutato in questi anni la programmazione di Rai4? ai direttori si trasferisce il potere massimo di decisione, si accorgono degli errori fatti dai loro uomini quando qualche giornale solleva casi come quello di FISCAoCHMICA..penso che le scelte editoriali non sono sufficientemente assogettate ai dibattiti dei vari consiglieri o rappresentanti, non trovo affatto giusto che i direttori diventano quasi proprietari delle reti che dirigono e diventa scandaloso muovergli critiche o richiami...i canali televisivi non appartengono ai direttori.
Io non discuto che i direttori debbano essere assoggettati al controllo di chi sta sopra di loro... E, pur comprendendo ed essendo d'accordo con il punto di vista di Freccero, io stesso ne ho criticato i modi... Nessuno è al di sopra di ogni giudizio...
Ma vogliamo parlare di come il direttore, gli amministratori e i consiglieri Rai prendono le decisioni? Non in base alla qualità delle scelte, ma alle istruzioni ricevute dai partiti politici e alle pressioni di certi ambienti, che non rappresentano quasi mai gli interessi o le scelte di chi poi concretamente paga il canone... Da questo punto di vista la Rai dovrebbe essere totalmente rifondata e governata da uomini di televisione e cultura che possano operare senza alcuna interferenza, a meno di vere violazioni.
E mi ripeto, con l'apertura di canali come Rai 4, Rai 5, i 2 di Rai Sport, i vari per bambini, Rai Storia, oltre al resto, l'offerta del servizio pubblico mi pare più che valida e variegata, più o meno destinata a tutti: a chi piace il varietà come a chi piace la cultura o la fiction, lo sport, le news...
Dopodiché è il telespettatore, con il telecomando, a decidere cosa è valido e cosa no... Siamo in democrazia, se un programma mi interessa lo guardo, sennò cambio canale... Non per questo impedisco ad altri di vedere ciò che a me non è gradito, ma a loro sì...

LorenzX ha scritto:
E poi anche questo fatto di distinguere fra TV pubblica o privata non ha senso!! Non è che se vedo un horror su Rai4 poi ho gli incubi la notte, mentre se lo vedo su Italia1 invece mi sogno i paesaggi hawaiani eh!! Ma per favore... :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:
L' unica cosa da fare è attenersi agli statuti degli obblighi che dovrebbe avere una tv pubblica o andare a vedere come è fatto l' unico canale televisivo istituzionale americano...le storture nascono da 30 anni di tv pubblica che scimmiotta mediaset...la Rai dovrebbe essere sul modello di Rai3, di Rai5, di Rainews, di RaiMovie, di Raistoria, non fare mercato..Rai1 e Rai2 sono già su modelli di Canale5 e di Italia1 , non ci siamo...Rai4 io lo dico da quando esiste, è un canale che mi sarei aspettato di vedere in casa Mediaset e infatti il direttore si sa da dove viene...si faccia riassumere a Mediaset, sareste contenti anche voi.

Peccato, sarebbe stato davvero interessante fare una discussione seria da punti di vista opposti. Ma tanto vai per la tua strada. Continui a parlare di cavilli legali, contratto di servizio ecc ecc... Perdi di vista la realtà di semplici telespettatori. È così difficile capire che vogliamo avere il diritto di usufruire di "tutto" e di poter scegliere noi cosa piace e cosa no. Cosa è giusto per dei bambini e cosa no. E via dicendo?
Perché certi programmi non possono essere trasmessi? Bah

Invece tu hai un'idea di stato etico, che deve decidere "lui" per "noi". E a delle banali domande che ti continuiamo a porre non rispondi. Ci rinuncio!:D

EteriX ha scritto:
L' unica cosa da fare è attenersi agli statuti degli obblighi che dovrebbe avere una tv pubblica o andare a vedere come è fatto l' unico canale televisivo istituzionale americano...le storture nascono da 30 anni di tv pubblica che scimmiotta mediaset...la Rai dovrebbe essere sul modello di Rai3, di Rai5, di Rainews, di RaiMovie, di Raistoria, non fare mercato..Rai1 e Rai2 sono già su modelli di Canale5 e di Italia1 , non ci siamo...Rai4 io lo dico da quando esiste, è un canale che mi sarei aspettato di vedere in casa Mediaset e infatti il direttore si sa da dove viene...si faccia riassumere a Mediaset, sareste contenti anche voi.
So che sono "rompi"... ;) :D
Ma se la Rai ha iniziato a scimmiottare Mediaset è stato grazie a noi telespettatori, alle nostre critiche e alle nostre scelte con il telecomando... Ricordo che qualcuno (per non dire molti) criticava la Rai di essere troppo vecchia e apprezzava la "freschezza" di Mediaset... E criticava il fatto che il servizio pubblico, per cui si pagava il canone, non offrisse quelle trasmissioni che si era "costretti" a seguire sulle reti private infarcite di pubblicità (che tra l'altro paghiamo noi al supermercato, e con costi ben più cari del canone ;) )...
Rai 4 a Mediaset? Non sono abbastanza lungimiranti, e in altre discussioni abbiamo entrambi confermato la cosa... ;)

Cosa mi piace di Rai 4?
Che, anche se solo in parte, è una versione free di un canale da me tra i più seguiti quando avevo Sky: Jimmy.
Un canale con delle scelte valide e coraggiose, oltre che spesso di qualità, non le solite scelte, e finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di creare un progetto un po' simile nel "vecchio e qualitativamente povero e ripetitivo" panorama televisivo italiano.
E sono felicissimo che sia stato il servizio pubblico a farlo... :D ;)

isolano67 ha scritto:
Cosa mi piace di Rai 4?
Che, anche se solo in parte, è una versione free di un canale da me tra i più seguiti quando avevo Sky: Jimmy.
Un canale con delle scelte valide e coraggiose, oltre che spesso di qualità, non le solite scelte, e finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di creare un progetto un po' simile nel "vecchio e qualitativamente povero e ripetitivo" panorama televisivo italiano.
E sono felicissimo che sia stato il servizio pubblico a farlo... :D ;)
non ho metri di paragone, Jimmy non l' ho mai vista...a casa d' amici guardavo StudioUniversal crakkata quando stava su STREAM tanti anni fa, quella mi piaceva.

Indietro
Alto Basso