Eh ma non è mia intenzione seguirlo per ora... Non ci sto dietro, troppe cose... 

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
I dati sono dati. C'e'poco da dire che si trolleggia. Sempre con sta storia. Su Rai4 sono passati un sacco di film bellissimi mai trasmessi alcune prime tv bellissime. Io e la mia ragazza ci vedevamo sempre i thriller svedesi e spagnoli e spesso c'era pure un caldo dopofilm perche'si avvinghiava con i thriller con Belen Rueda. Adesso oltre a dovermi dare da fare di piu'non la riconosco piu' Rai4. E l'unico film passato a Movie e'il bellissimo L'ipnotista per ora...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rai 4 è l'esempio che tutti gli operatori devrebbero seguire quando decidono di passare al 16:9 fisso.
Sono molto corretti e rispettosi del formato. Bravi !
mah...io penso che gli operatori che passano al 16/9 dovrebbero smettere istantaneamente di programmare trasmissioni in formato diverso...
così come chi passa all'HD (nel 2016...non esattamente agli albori di tale tecnologia) dovrebbe già avere a disposizione abbastanza materiale per trasmettere solo ed unicamente in quello standard...
punto e stop...il resto è solo segno di impreparazione e inadeguatezza di fronte all'evoluzione prevista...e non certo imposta all'improvviso, come il proverbiale "fulmine a ciel sereno" (fermo restando che in questo caso è sicuramente un gesto molto apprezzabile e di grande correttezza l'aver pazientemente ed esaustivamente spiegato come sta realmente la situazione a casa loro...ma il mio discorso è del tutto "generale" e svincolato da questa singola occasione)...
Dalla pagina facebook di Rai 4:
In seguito alle vostre numerose richieste, diamo un chiarimento tecnico sulla questione dei formati e sul fastidioso effetto riquadro (windowbox) riscontrato nelle ultime settimane su alcuni programmi, in particolare sulla serie Ghost Whisperer.
Con il passaggio all'HD delle nostre trasmissioni via satellite (sulle piattaforme Sky e TivuSat) è cambiato anche il sistema di gestione dei formati video: mentre prima si trasmetteva in 4:3 o in 16:9, in base al formato della cassetta o del disco disponibili, oggi si trasmette in 16:9 fisso. Nel caso dei materiali in 4:3, per evitare dilatazioni orizzontali dell'immagine, sono sempre inserite alla sorgente due bande laterali nere. Per serie le televisive più datate (si pensi a Streghe), realizzate in 4:3 a schermo pieno nell’era del tubo catodico, non si presentano dunque problemi di fruizione: il nuovo sistema garantisce, anzi, le proporzioni originarie del fotogramma.
Diverso il caso del formato 4:3 letterbox (quello delle prime tre stagioni di Ghost Whisperer), in auge fino alla fine dello scorso decennio, prima che il passaggio al digitale terrestre aiutasse la capillare diffusione dei nuovi tv 16:9. Questo formato ricreava un effetto “panoramico” per i vecchi tv 4:3 con l’inserimento di bande orizzontali in testa e in basso. Utilizzate nell’ambito di una messa in onda in 16:9 fisso, con bande laterali inserite alla sorgente, le cassette in 4:3 letterbox producono l’effetto riquadro da voi riscontrato.
In queste condizioni, è comunque possibile zoomare al centro dal proprio telecomando, eliminando il riquadro, ma purtroppo non per tutte le marche e i modelli di televisore. Ci scusiamo dunque ancora per il disservizio, ma teniamo a precisare che esso si limita solo ad alcuni titoli ed è comunque destinato ad essere risolto con il progressivo rinnovo della nostra teca e la prossima dismissione degli ormai obsoleti materiali in 4:3 letterbox. Restando al caso di Ghost Whisperer, avremo un 16:9 full frame già dalla quarta stagione, in onda da febbraio.
Straquoto.mah...io penso che gli operatori che passano al 16/9 dovrebbero smettere istantaneamente di programmare trasmissioni in formato diverso...
così come chi passa all'HD (nel 2016...non esattamente agli albori di tale tecnologia) dovrebbe già avere a disposizione abbastanza materiale per trasmettere solo ed unicamente in quello standard...
punto e stop...il resto è solo segno di impreparazione e inadeguatezza di fronte all'evoluzione prevista...e non certo imposta all'improvviso, come il proverbiale "fulmine a ciel sereno" (fermo restando che in questo caso è sicuramente un gesto molto apprezzabile e di grande correttezza l'aver pazientemente ed esaustivamente spiegato come sta realmente la situazione a casa loro...ma il mio discorso è del tutto "generale" e svincolato da questa singola occasione)...
Infatti continuo a vedere Melinda in un riquadro in mezzo!
Intanto:
Alle 21.09 gli episodi 1-2 della terza stagione inedita in chiaro della serie storica Vikings (300.000 spettatori – 1,02%; ore 22.06: 272.000 spettatori – 1%).
I film della settimana dal 31/1 al 6/2 sono:
- Homeland security
- I Tenenbaum
(Solo... sigh...)
Assassin's Fist a maratona 6 episodi