Discussioni su Rai 4

Private Eyes (191.000 spettatori – 0,76%; 202.000 spettatori – 0,86%; 173.000 spettatori – 0,93%). (antoniogenna)
Ascolti più o meno stabili.

The Americans (77.000 spettatori – 0,44%; 36.000 spettatori – 0,33%). (antoniogenna)
Che crollo! Ascolti quasi dimezzati rispetto alla settimana scorsa.

The Exorcist (207.000 spettatori – 0,77%; 249.000 spettatori – 0,99%). (antoniogenna)
Gli ascolti sono aumentati rispetto alla settimana scorsa, portandosi ad un livello buono per Rai 4.

Sto registrando il film in onda su Rai 4 (HD), "28 giorni dopo"(è dei primi anni 2000). Ha una qualità strana, sembra quasi un VHS...
L'avevo visto su DVD e in vari rip, ma avevo notato la stesso effetto... che sia voluto?
Speravo che su Rai 4 mandassero un master migliore (magari HD), ma mi sa che è l'unico che circola...

Sto registrando il film in onda su Rai 4 (HD), "28 giorni dopo"(è dei primi anni 2000). Ha una qualità strana, sembra quasi un VHS...
L'avevo visto su DVD e in vari rip, ma avevo notato la stesso effetto... che sia voluto?
Speravo che su Rai 4 mandassero un master migliore (magari HD), ma mi sa che è l'unico che circola...
Ho dato un occhiata ad imdb, è stato girato in DV 4:3 poi croppato dal regista per uscire con il formato 16:9.

Quindi la qualità non può che essere scarsa per gli standard odierni, considerando il ritaglio la risoluzione di ripresa è appena 720x405.

Private Eyes (199.000 spettatori – 0,79%; 259.000 spettatori – 1,06%; 261.000 spettatori – 1,30%). (antoniogenna)
Ascolti in lieve crescita (più importante negli ultimi episodi) rispetto alla settimana scorsa.

Ho notato che, questo canale, rispetto agli altri è sempre molto scuro.
Con la regolazione della tv, vedo tutti i canali con contrasto e luminosità corretti, nessun problema... mentre RAI4 è sempre molto scuro.
A questo punto, penso dipenda dalle impostazioni con cui è trasmesso il canale.
Non è possibile segnalare la cosa alla RAI?

Mai notata questa cosa. Trasmettendo serie tv e film però mi sembra anche normale che risulti anche come semplice impressione più scuro degli altri.

Ho notato che, questo canale, rispetto agli altri è sempre molto scuro.
Con la regolazione della tv, vedo tutti i canali con contrasto e luminosità corretti, nessun problema... mentre RAI4 è sempre molto scuro.
A questo punto, penso dipenda dalle impostazioni con cui è trasmesso il canale.
Non è possibile segnalare la cosa alla RAI?

L'ho riscontrato anche io.
Il canale è scuro di suo.
Tutte le serie tv e film sono sempre bui! Possibile sempre tutti così scuri?
Ed ho regolato la tv in modo corretto, perchè non ho problemi con altri canali. Le serie tv e film si vedono bene.
Bisognerebbe informare la RAI, in modo tale che possa regolare i parametri di luminosità e contrasto.
Gli altri canali RAI non hanno problemi, da questo punto di vista.

Ho dato un occhiata ad imdb, è stato girato in DV 4:3 poi croppato dal regista per uscire con il formato 16:9.

Quindi la qualità non può che essere scarsa per gli standard odierni, considerando il ritaglio la risoluzione di ripresa è appena 720x405.

Ah ecco, bella roba... Il fatto è che è certamente peggio pure di vecchi film anni 50/60; almeno quelli possono essere restaurati e 'rifatti' ad alta definizione nativa, o comunque rimasterizzati per le uscite in DVD se non BD...
Ma se questo non ha un negativo ed è in digitale dall'unica fonte, immagino rimarrà sempre così... Al massimo possono migliorarlo con l'uso di filtri...Spero di sbagliarmi... peccato perché è un piccolo cult del genere. Il seguito -28 settimane dopo- si vede normalmente, ma non è per nulla all'altezza del primo, a mio parere.

Qualche fotogramma esemplificativo:

[cliccare per ingrandire]

Praticamente tutti gli artefatti notabili sono alla sorgente del film, e non introdotti dalla compressione di Rai4 HD (men che meno dai file: ho usato il .png lossless), eccetto probabilmente il riscalamento SD->HD.

The Americans (90.000 spettatori – 0,48%; 54.000 spettatori – 0,45%). (antoniogenna)
Ascolti in lievissima crescita rispetto alla scorsa settimana.

The Exorcist (188.000 spettatori – 0,73%; 197.000 spettatori – 0,82%). (antoniogenna)
Ascolti lievemente più bassi rispetto alla settimana scorsa.

Indietro
Alto Basso