• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Ci puoi fare uno screenshot dei settaggi?

Ps anche io alla fine guardò Rai hd anziché Rai 4 k che ha colori sbiaditi e audio più basso .... nel caso specifico anche telecronista moscio ..... ton sur ton :badgrin::badgrin::lol:

Il telecronista era sommesso veramente .. come dicevo l'audio complessivo della svizzera era nettamente più esaltante. Non serve tanto fare lo screenshot dei settaggi in quanto gli stessi dipendono dalla fonte. Quando ho cambiato dal CT al Dreambox ho dovuto, ad esempio, modificarli.

Al momento per RAI 4K uso quindi i medesimi settaggi degli altri canali sat e terrestri. Anche per questo posso davvero paragonare le varie visioni in quanto hanno medesima impostazione. Se tu passi da un ingresso hdmi al sinto interno, od ad uno skybox, le differenze possono essere abissali.

Per netflix uso una PS3 ed ha una impostazione leggermente diversa dal dreambox su un ingresso hdmi dedicato.

bisogna quindi agire a seconda delle caratteristiche del proprio impianto. E da questo si notano anche le differenze qualitative dei device utilizzati. Da sempre ad esempio sostengo che l'apparecchio esterno su HDMI mi da un video nettamente migliore rispetto al sinto incorporato nella TV (e sono HD ricordo) ma con 4K vale certamente la stessa regola.

Se un ottimo apparecchio esterno costa come un monitor con sinto integrato una ragione ci sarà no ?

Questo, pur OT in questa sede, sta ad indicare che se qualcuno vede RAI 4K bene ed altri no il motivo sta nella propria apparecchiatura e processore del segnale oltre che dalle regolazioni. Se qualcuno ha visto la partita così sbiadita ha certamente qualcosa di importante che non va bene. Non è colpa di RAI.

RAI invece aveva colpa quando ha trasmesso la prima partita della Champion questa stagione che era completamente sballata in trasmissione. Ho ancora la registrazione per confrontarla .. era tremenda.
 
Il telecronista era sommesso veramente .. come dicevo l'audio complessivo della svizzera era nettamente più esaltante. Non serve tanto fare lo screenshot dei settaggi in quanto gli stessi dipendono dalla fonte. Quando ho cambiato dal CT al Dreambox ho dovuto, ad esempio, modificarli.

Al momento per RAI 4K uso quindi i medesimi settaggi degli altri canali sat e terrestri. Anche per questo posso davvero paragonare le varie visioni in quanto hanno medesima impostazione. Se tu passi da un ingresso hdmi al sinto interno, od ad uno skybox, le differenze possono essere abissali.

Per netflix uso una PS3 ed ha una impostazione leggermente diversa dal dreambox su un ingresso hdmi dedicato.

bisogna quindi agire a seconda delle caratteristiche del proprio impianto. E da questo si notano anche le differenze qualitative dei device utilizzati. Da sempre ad esempio sostengo che l'apparecchio esterno su HDMI mi da un video nettamente migliore rispetto al sinto incorporato nella TV (e sono HD ricordo) ma con 4K vale certamente la stessa regola.

Se un ottimo apparecchio esterno costa come un monitor con sinto integrato una ragione ci sarà no ?

Questo, pur OT in questa sede, sta ad indicare che se qualcuno vede RAI 4K bene ed altri no il motivo sta nella propria apparecchiatura e processore del segnale oltre che dalle regolazioni. Se qualcuno ha visto la partita così sbiadita ha certamente qualcosa di importante che non va bene. Non è colpa di RAI.

RAI invece aveva colpa quando ha trasmesso la prima partita della Champion questa stagione che era completamente sballata in trasmissione. Ho ancora la registrazione per confrontarla .. era tremenda.

Rai 4k va male quando trasmette in hdr/hlg tranne la messa di Pasqua che si vedeva ottimamente. Voi continuate a fare confronti del solo segnale 4k.
Il problema è la hdr che ancora non va. Con Netflix e Amazon prime o con usb vedo un hdr da sballo. Su queste partite no. La prima aveva colori sparati ma come luminosità eravamo giusti, poi il declino, immagini scure e colori sbiaditi. Credo che tutti se ne siano lamentati. Sarei curioso di sapere da Papu se non ha critiche da fare. Lui è mooooolto equilibrato nei giudizi
 
Purtroppo sono uno novizio del 4K HDR specie per carenza di contenuti non avendo Sky Q, Netflix, ecc... Per il 4K HDR televisivo (diverso da quello su Youtube) quindi devo affidarmi quasi solo a Rai 4K e in quei momenti non so mai quanto dipende dal mio tv settato male e quanto da Rai 4K se si vede scuro e scolorito. La prima partita sicuramente troppo saturo, la partita scorsa troppo scura ma probabilmente avevo ancora il tv tarato male, appena posso (tra poco o oggi pomeriggio) mi guardo la registrazione, cerco di tarare bene il tv e vedo il risultato.
 
Comunque coi comuni settaggi vedi colori tenui e immagini scure. Ovviamente nel hdr10 di Netflix o youtube la tv si setta da sola, per hlg di rai 4k bisogna aumentare la luminosità nei settaggi e anche il contrasto. Invece la messa di Pasqua era già perfetta senza toccare nulla. Grazie papu.
 
Sul mio Lg C8 qualità ottima. Anche l'audio era buono, equilibrato e non sparato o assordante come va di moda oggi.
 
Mi pare di capire, rileggendo il tutto, che la partita si sia vista bene con alcune (poche) marche di TV.
 
L'importante è essere contenti. Molti qui non lo sono stati. Speriamo che rai segua su tv di varie marche i comportamenti, ma mi sembra che tutti i marchi abbiano avuto problemi. Sembra meno decoder esterni.
 
Alcune immagini del nuovo bumper Rai 4K:

hmQTjjX.jpg

hMSP4cV.jpg

cHx8MmV.jpg

Q81MdBj.jpg

X8aiWOX.jpg


Qui il video: https://www.dailymotion.com/video/x776qtb

Per le immagini e il video ringrazio una persona di nome Giuseppe che me le ha inviate :) ;)
 
A me sembra che in questa discussione si cerchi sempre di dare la colpa a quel settaggio, a quel televisore oppure al gusto di chi guarda, mentre secondo il mio parere la responsabilità principale è della Rai, incapace a fornire un segnale 4K accettabile a tutti. Non mi sembra che qualcuno si sia lamentato per aver visto male la Messa di Pasqua, per cui che discutiamo a fare di impostazioni o altro? Se CTV è capace di fornire un segnale 4K perfetto per tutti, eliminando perciò la responsabilità dei televisori, perché la Rai non ne è capace?
 
La Rai potrebbe limitarsi a trasmettere in 4K normale, non HDR, e non ci sarebbero grossi problemi su nessun tv e vedremo tutti in modo simile a Rai 1 HD e più definito. La Rai però vuole stare dietro a Sky e agli altri che usano l'HDR per fare bella figura, solo che è più difficile per loro da "settare" e più difficile per noi da mettere a posto il tv, o in alcuni casi su certi modelli di tv da proprio dei problemi.
 
La Rai potrebbe limitarsi a trasmettere in 4K normale, non HDR, e non ci sarebbero grossi problemi su nessun tv e vedremo tutti in modo simile a Rai 1 HD e più definito. La Rai però vuole stare dietro a Sky e agli altri che usano l'HDR per fare bella figura, solo che è più difficile per loro da "settare" e più difficile per noi da mettere a posto il tv, o in alcuni casi su certi modelli di tv da proprio dei problemi.

Condivido totalmente gli ultimi due post. Il problema è hdr rai che non va bene. Finora la migliore trasmissione hdr/hlg è stata la S. Messa pasquale e tutti hanno visto benissimo. Ora possibile che con gli stessi settaggi i più ( tranne alcuni ) siano scontenti?
Comunque diamo tempo al tempo.
 
A me sembra che in questa discussione si cerchi sempre di dare la colpa a quel settaggio, a quel televisore oppure al gusto di chi guarda, mentre secondo il mio parere la responsabilità principale è della Rai, incapace a fornire un segnale 4K accettabile a tutti. Non mi sembra che qualcuno si sia lamentato per aver visto male la Messa di Pasqua, per cui che discutiamo a fare di impostazioni o altro? Se CTV è capace di fornire un segnale 4K perfetto per tutti, eliminando perciò la responsabilità dei televisori, perché la Rai non ne è capace?

Bravo. Concordo. Con il calcio hdr rai male è inutile enfatizzare alcuni tv o settaggi. Su astra ci sono video anche di sport in hdr e si vede benissimo. Canale uhd by astra
 
Per qualche motivo è proprio saltata la registrazione di Rai 4K, l'HDR fa danni anche in quel senso? :D

Devo aspettare la prossima partita live per provare come si vede e regolare meglio il tv. :(
Adesso c'è sempre il bumper che gira.
 
Sì, ho registrato pochi giorni fa da Rai 4 HD nello stesso modo e il film era ok, così come lo spezzone della prima partita in HDR su Rai 4K.
 
Da come ho letto nella discussione di Sky, pur essendo una semifinale il ritorno di Ajax - Tottenham non dovrebbe essere prodotta in 4K.
 
Sì, ho registrato pochi giorni fa da Rai 4 HD nello stesso modo e il film era ok, così come lo spezzone della prima partita in HDR su Rai 4K.

Per qualche motivo che non so alle volte il televisore non trova la HDD esterna e basta spegnere e accendere il televisore , forse puó essere anche provocato da un mal contatto dei fili e in primis dalla spina a 2 dall´alimentatore esterno che non fa bene contatto sulla presa specialmente se si usano le ciabatte schuco che sono large e quindi balla dentro....
Se lo hai programmato da timer puó d´arsi che ti sia successo cosí anche a te , altrimenti se faccio la registrazione diretta con il bottone rosso , se non trova la HDD mi dice impossibile registrare

Da me se non trova la HDD esterna alimentata esterna non si accende la spia su questa e me ne accorgo subito
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso