• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Ora in onda una replica di "Meraviglie", puntata dedicata, tra l'altro, ad Agrigento. Sono previste repliche anche delle altre puntate?
 
Quella è una delle poche puntate che ci sono a rotazione da qualche settimana.
Per queste appena andate in onda bisognerà sicuramente aspettare (anche mesi), e non è neanche detto che le replicheranno tutte.
 
C'hai proprio la fissa con queste tracce audio, anche quando si parla di qualità d'immagine
Se segui solo canali con audio 5.1 ben poco vedi, e se ascolti la radio.... ;)
L'avresti anche tu se ogni volta che passi su un canale RAI a 11.013 dovresti a mano cambiare impostazione audio. L'alternativa è lasciare il 5.1 disattivato e controllare (a mano) se la trasmissione su RAI 4k (ad esempio) sia multicanale o meno. Sentire meraviglie con il commento che esce solo dalle due casse stereo, lontane dal monitor, è terribile. Se sanno ben regolare per rai 1 2 3 perché diamine non lo fanno anche li ? Bo. E poi sulla vecchia frequenza era tutto ok.

Edit: dimenticavo che ovviamente TUTTI gli altri canali che usano 5.1, su qualsiasi sat, non necessitano di operare manualmente. Le radio non sono neppure in dolby.
 
Ultima modifica:
Io ho ascoltato meraviglie sabato con l'impianto e a me la voce di Angela usciva dal canale centrale forse leggermente più bassa della musica in alcuni momenti, ma usciva dal centrale. Io ho un Denon ed era settato su Dolby Surround, non ho idea se il sintonizzatore lo ricreava ma non mi sembrava proprio che la voce uscisse dalle casse laterali.
 
Io ho ascoltato meraviglie sabato con l'impianto e a me la voce di Angela usciva dal canale centrale forse leggermente più bassa della musica in alcuni momenti, ma usciva dal centrale. Io ho un Denon ed era settato su Dolby Surround, non ho idea se il sintonizzatore lo ricreava ma non mi sembrava proprio che la voce uscisse dalle casse laterali.

Leggendovi infatti mi viene il sospetto che ci sia qualcosa che non va a livello di decodifica da parte del decoder...
 
Se la Rai si mette a trafficare per farlo sentire meglio a chi ha un buon impianto con casse audio, va di nuovo a finire che poi resta muto su certi modelli di tv. Sky invece è sempre stata abbastanza brava con queste cose, fin da quando ci sono i canali HD in dolby.
 
Io ho ascoltato meraviglie sabato con l'impianto e a me la voce di Angela usciva dal canale centrale forse leggermente più bassa della musica in alcuni momenti, ma usciva dal centrale. Io ho un Denon ed era settato su Dolby Surround, non ho idea se il sintonizzatore lo ricreava ma non mi sembrava proprio che la voce uscisse dalle casse laterali.
Il dolby surround e il settaggio che devo mettere a mano x sentire la cassa centrale. E in DD che risulta 2.0 con effetti fake in quanto la traccia originale non è probabilmente così.

Un qualunque impianto Dolby non può riprodurre il canale centrale se non è trasmesso.
Durante le opere e trasmesso perfettamente.
 
Se la Rai si mette a trafficare per farlo sentire meglio a chi ha un buon impianto con casse audio, va di nuovo a finire che poi resta muto su certi modelli di tv. Sky invece è sempre stata abbastanza brava con queste cose, fin da quando ci sono i canali HD in dolby.
Ma anche RAI su 1 2 3. Se i tv la riproducono non è quello il problema. Accade.solo sulla 11.013 e su RAI 5 Hd tutto il resto è ok. Quindi esiste per forza un errore. Ricevo tantissimi canali in 5.1 e nessuno ha questi problemi. Ho appena visto una partita su BBC1 in perfetto DD 5.1 .. finita è ritornato tutto in Dolby Surround automaticamente. La trasmissione ora presente e DD 2.0 senza centrale ed in Surround sulla seconda traccia. Dovreste sentire la differenza.

Puo darsi che alcuni apparecchi facciano dowmix automatico da AC3 a stereo riproducendo appunto il Dolby Surround io devo farlo a mano sul dreambox non sullo Yamaha che riproduce sempre ciò che arriva.
 
volevo segnalare una cosa sul trasponder RAI 11766 MHZ che cè un calo di rapporto S/N,
con mio sf8008 era 80 % S/N ora è 70 oscillante a 72 non capisco se hanno problemi loro con encoder oppure si è aggiunto rumore sul quel trasponder.
fatemi sapere se capita anche a voi
grazie............ah sul gli altri canali HD sono tutti a 80% S/N ottimo

parabola da 100 mono feed su HOTBIRD
 
Anche oggi x lo slalom speciale di Madonna di Campiglio la RAI trasmette in 4K ma solo x l'estero, infatti su Astra a 19,2 est si vede l'avvenimento sportivo in 4k su Eurosport Germany e per noi sul nostro RAI 4K c'è l'opera a rullo.
Mi sembra di rivedere la RAI degli anni 70 che trasmetteva a colori x l'estero e noi vedevamo le immagini sulla TSI. Ma a quale gioco stanno giocando?
 
La produzione è della Rai o la Rai fa solo delle integrazioni? O le riprese e produzione la Rai le apparterrà ad altri. O come per la Formula 1 è sempre una produzione estera.
Però anche Eurosport tramite decoder Sky o in streaming poteva trasmettere anche da noi in 4K. Rai anche se la produzione fosse sua, magari per assurdo dovrebbe pagare di più per mandare quelle gare di sci in 4K.
 
La produzione è della Rai o la Rai fa solo delle integrazioni? O le riprese e produzione la Rai le apparterrà ad altri. O come per la Formula 1 è sempre una produzione estera.
Però anche Eurosport tramite decoder Sky o in streaming poteva trasmettere anche da noi in 4K. Rai anche se la produzione fosse sua, magari per assurdo dovrebbe pagare di più per mandare quelle gare di sci in 4K.

Confermo la produzione e regia sono RAI, già lo ha fatto con altre gare di sci sotto natale vedi precedenti post. Ciao
 
Ad altri è scomparso il logo Rai 4K dall'applicazione in Mbbtv sul digitale terrestre?
 
Anche oggi x lo slalom speciale di Madonna di Campiglio la RAI trasmette in 4K ma solo x l'estero, infatti su Astra a 19,2 est si vede l'avvenimento sportivo in 4k su Eurosport Germany e per noi sul nostro RAI 4K c'è l'opera a rullo.
Mi sembra di rivedere la RAI degli anni 70 che trasmetteva a colori x l'estero e noi vedevamo le immagini sulla TSI. Ma a quale gioco stanno giocando?

Scusami, cortesemente, mi dici la frequenza di Eurosport Germany 4K?
 
Confermo la produzione e regia sono RAI, già lo ha fatto con altre gare di sci sotto natale vedi precedenti post. Ciao

Produzione Infront e Regia di Sandro de Manincor, la Rai ha prodotto, come per tutte le altre tappe italiane,
esclusivamente il bordo pista con i commenti di Luca di Bella e Paolo de Chiesa e naturalmente le interviste
di Ettore Giovannelli! ;)
 
Buongiorno, sapete se le partite assegnate alla RAI per gli europei di calcio verranno trasmesse tutte anche nel canale rai 4 k ?
 
Indietro
Alto Basso