• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Ma guarda @ spinner che salta solo da te! Da me sempre fisso in DD 5.1 ultra stabile. Hai qualche problema del tuo home theatre.

A dire il vero la prima puntata anche a me si vedeva e sentiva con microscatti se rimanevo sulla prima traccia audio. Se invece selezionavo la seconda traccia, che era sempre in italiano anche se l'identificazione era "inglese", smetteva di scattare.
Il decoder (Vu uno+4k) era collegato direttamente alla tv, senza amplificatori in mezzo.

Nella seconda puntata, invece, assenza di microscatti sia selezionando la prima traccia che era 5.1 in italiano che la seconda che era 2 canali in inglese.
 
A dire il vero la prima puntata anche a me si vedeva e sentiva con microscatti se rimanevo sulla prima traccia audio. Se invece selezionavo la seconda traccia, che era sempre in italiano anche se l'identificazione era "inglese", smetteva di scattare.
Il decoder (Vu uno+4k) era collegato direttamente alla tv, senza amplificatori in mezzo.

Nella seconda puntata, invece, assenza di microscatti sia selezionando la prima traccia che era 5.1 in italiano che la seconda che era 2 canali in inglese.
Dici anche che SI VEDEVA A SCATTI?
non vorrei che questo dipendesse da altro.
 
Rai 4K è sempre attivo su hbbtv o compare nel menù tasto rosso solo per i nuovi programmi tipo Leonardo?
 
Da questa settimana la lingua originale di Leonardo sarà anche sul canale SD (DTT + SAT)? Vedo che da questa settimana Leonardo sarà criptato su Rai 1 (SD). Quindi probabilmente sarà così. Fino alla scorsa settimana era trasmesso in chiaro.
 
Comunque mi sembra che da più di una settimana ormai, il palinsesto di Rai 4K (nonostante l'emissione provvisoria... se così possiamo chiamarla) sia tornato completo.
 
A occhio mi sembrava mancasse all'appello:
- Carmen - 1° parte (1 ora e 50 minuti circa)
- Carmen - 2° parte (1 ora e 7 minuti circa)

Quindi con 3 ore in meno di trasmissioni del rullo, era più facile trovare programmi differenti nei vari zapping casuali.

Poi al termine di Makari o di Leonardo dell'ultima volta mi sembra che siano proprio ripartiti da questo e da li in poi la programmazione è nuovamente completa.

Riporto il rullo completo :)

- Donne e Dee di Sardegna (59 minuti circa)
- Cogne: lo sci al cospetto del Gran Paradiso (3 minuti circa)
- Roma, Napoli, Venezia... in un crescendo rossiniano (36 minuti circa)
- Il Barbiere di Siviglia (3 ore e 3 minuti circa)
- I fiori del cielo - Chanousia - Piccolo San Bernardo (7 minuti circa)
- Meraviglie - La Penisola dei tesori (1 ora 17 minuti circa)
- Aosta: la fiera millenaria di Sant'Orso (5 minuti circa)
- La Boheme (2 ore e 2 minuti circa)
- Valle d'Aosta medievale (4 minuti circa)
- Palermo Renaissance (52 minuti circa)
- Valle d'Aosta: La montagna in 4K (4 minuti circa)
- Carmen - 1° parte (1 ora e 50 minuti circa)
- Carmen - 2° parte (1 ora e 7 minuti circa)
- Valle d'Aosta: La montagna in 4K (4 minuti circa)
 
Ma guarda @ spinner che salta solo da te! Da me sempre fisso in DD 5.1 ultra stabile. Hai qualche problema del tuo home theatre.

Ho seguito Leonardo un po' solo la prima puntata e l'audio ita dd 5.1 salta . Anzi la sounbarr non aggancia . Mentre con audio inglese dd 5.1 audio perfetto e mi aggancia subito. Questo solo con rai 4k. Faccio fatica a credere che sia colpa del mio TV Panas 55ez 950 e della mia sounbarr
 
Sto seguendo ora . Con audio DD+ 5.1 ita ascoltato sul TV ancora a scatti. Invece con audio DD+ 5.1 Inglese perfetto.
 
Ho seguito Leonardo un po' solo la prima puntata e l'audio ita dd 5.1 salta . Anzi la sounbarr non aggancia . Mentre con audio inglese dd 5.1 audio perfetto e mi aggancia subito. Questo solo con rai 4k. Faccio fatica a credere che sia colpa del mio TV Panas 55ez 950 e della mia sounbarr
esattamente il problema che segnalo da mesi. anche ora leonardo un disastro. e certamente un problema di RAI. traccia inglese non è 5.1 e va benissimo. Sputano degli errori sulla codifica. Probabilmente con degli strumenti si potrebbe verificare. RAI non li ha ???

E possibile che alcuni ricevitori non mettano in evidenza l'errore. Il dreambox purtroppo non perdona.
 
Ultima modifica:
Sto seguendo ora . Con audio DD+ 5.1 ita ascoltato sul TV ancora a scatti. Invece con audio DD+ 5.1 Inglese perfetto.
Non è 5.1 ma Pro Logic.

Un peccato. Ma pazienza su RAI1 Il 5.1 è perfetto
Ci sono dei momenti ok su 4K ma poi cambia schermata e salta ..

Peccato che questi immensi GENI Rai 1 lo riempiono di scritte. Ok tengo per me gli insulti che meriterebbero.
 
Ultima modifica:
Nel mio TV Panas sia che seleziono canale audio italiano o.inglese mi dice sempre DD+ 5.1. Quindi chi ha ragione?
 
Nel mio TV Panas sia che seleziono canale audio italiano o.inglese mi dice sempre DD+ 5.1. Quindi chi ha ragione?
io perche quanto dico è sicuro. La traccia Inglese non e multicanale. Non guardare le scritte ma senti l'audio si capisce bene che non è 5+1. Le casse posteriori in pro logic non sono stereo.
 
Ho fatto ora una prova di registrazione. Ebbene la riproduzione di Leonardo registrato ha audio 5.1 normale senza blocchi. Mentre registravo saltava.

Evidentemente con la registrazione l'errore viene corretto. Chissà a cosa è dovuto.

Tempo fa qualcuno mi aveva suggerito di fare questa prova: risultato audio corretto e traccia inglese sempre pro logic 2.0

Ora lo guardo registrato .. roba da matti.

PS: naturalmente permane il Fake 5.1 ad esempio su pubblicità etc.
 
Ultima modifica:
Curiosità: A differenza di quanto annunciato dalla Rai, Rai 1 (SD) sul sat è rimasto in chiaro e non è stato codificato. Quindi la traccia inglese non c'era sulla versione SD. Stessa cosa sul DTT.
 
Sul mio tv 4K Philips 2020, senza antenna satellitare collegata, il canale Rai 4K è comparso nel menù tasto rosso hbbtv, in occasione delle due prime puntate di Makari, poi è scomparso definitivamente in tutti canali Rai, come ho verificato anche ieri sera.

Ho controllato la versione della app hbbtv che è la 2.0.2 e quindi dovrebbe andare bene; il segnale dtt è ottimo.

Avete consigli su come procedere?
 
Ho fatto ora una prova di registrazione. Ebbene la riproduzione di Leonardo registrato ha audio 5.1 normale senza blocchi. Mentre registravo saltava.

Evidentemente con la registrazione l'errore viene corretto. Chissà a cosa è dovuto.

Tempo fa qualcuno mi aveva suggerito di fare questa prova: risultato audio corretto e traccia inglese sempre pro logic 2.0

Ora lo guardo registrato .. roba da matti.

PS: naturalmente permane il Fake 5.1 ad esempio su pubblicità etc.

Sinceramente io non ho mai notato salti audio in diretta e nemmeno sulla registrazione sia per Makàri
che per Leonardo ma non metto in dubbio quello che dici tu, ieri per la prima volta in alcune scene di movimento
si è notato un effetto rallenty che dura due secondi fin quando il movimento non cessa! E' capitato 2 volte ;)
 
Indietro
Alto Basso