In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Per il livescore magari ci mettono una pezza e spunta quello autoprodotto da Rai Sport, non lo trovo ma è quello che c'era ad esempio mercoledì in Alessandria - Albinoleffe su Rai Sport + HD. Chissà se lo metteranno a destra come fa spesso la Rai quando usa il suo livescore, o se spostano il logo di Rai 4K in alto a destra e quindi il livescore va sul lato sinistro, come stasera su Rai 1 e Sky.

Purtroppo la grafica standard lavora in modo diverso e non si puó fare. Guardate per rendere meno pesante l’assenza in questa fase faró come si fa in radio…ripeteró spesso orario e punteggio:) vediamo se nei prossimi giorni si trova una soluzione comunque ci stiamo lavorando. Buona notte e a domani:) ore 15 galles svizzera e poi ore 21 Belgio Russia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie, se le partite filano lisce e se le seguo come quella di oggi è meno un problema. Può essere utile per altre partite o con le partite dell'Italia che fa fatica e allora è importante sapere quanto manca, meno il risultato.

Ogni tanto sentivo che dicevi il tempo o quanto mancava, e aiutava anche la grafica della Uefa in basso che compare alcune volte durante la partita.

Ma su Rai 1 HD è andata la sovraimpressione che indica Rai 4K? Ho girato solo nel finale e non c'era!

Ieri sera Hbbtv ha funzionato alla perfezione, non so se la qualità fosse paragonabile a quella via sat, ma si vedeva molto bene.
Peccato per lo scoreboard, ma ho letto i messaggi precedenti e ci si fa l'abitudine, mi ricordo che anche con i mondiali di 2010 sull'HD non c'era il punteggio, ma dopo qualche partita la Rai ci mise una pezza, speriamo sia così anche sta volta.

Nel 2° tempo la visione da lontano è diventata ancora più luminosa e con più colore, per me era proprio bello, e come detto prima quello scuro che si notava con certe inquadrature era meno accentuato.

Sai invece io complessivamente a livello di luminosità ho preferito il 1º tempo. Lì almeno c’era l'inquadratura larga “normale” e i replay e le inquadrature da bordo campo scure.
Nel 2º tempo invece avranno modificato qualcosa e c’era l'inquadratura larga di colpo molto più chiara, alcune inquadrature da bordo campo “normali” e parecchi replay scuri.

Insomma quando quando dalla regia riproponevano gli highlights alternando inquadrature da telecamere diverse mi facevano venire il mal di testa con quei tre livelli di luminosità differenti tra loro :eusa_doh:

Su tvsat i colori e la luminositá non mi sono piaciuti, sono passato a vedere la partita in 4k su raiplay e la situazione era nettamente migliore, va bè poi ho ripiegato su Caressa (now TV) sia perchè mancava lo scoreboard (cosa davvero inaccettabile) sia per la telecronaca.
Posto la qualitá video del 4k su raiplay.

Ultima modifica:
Sai invece io complessivamente a livello di luminosità ho preferito il 1º tempo. Lì almeno c’era l'inquadratura larga “normale” e i replay e le inquadrature da bordo campo scure.
Nel 2º tempo invece avranno modificato qualcosa e c’era l'inquadratura larga di colpo molto più chiara, alcune inquadrature da bordo campo “normali” e parecchi replay scuri.

Insomma quando quando dalla regia riproponevano gli highlights alternando inquadrature da telecamere diverse mi facevano venire il mal di testa con quei tre livelli di luminosità differenti tra loro :eusa_doh:

Sottoscrivo in pieno, l'intervento a metà partita della Regia Internazionale è stato un vero disastro, la qualità
dell'inquadratura base con questa luminosità eccessiva e posticcia è calata molto ed i replay invece non sono
stati minimamente interessati dall'intervento o non ci sono riusciti e sono rimasti scuri come nel primo tempo!
Resto sulla mia primissima valutazione: la Finale di Coppa Italia nettamente migliore rispetto all'Ultra HD Uefa!
Vediamo oggi cosa accade anche perchè temo che ogni stadio avrà una storia assestante in base alla gestione.

Io ho guardato la partita su un Sony Oled AG9 però il segnale arrivava da un Dreambox DM920.
Ho notato i colori un pò sbiaditi e in generale non ho visto meraviglie.
Sul DM920 come posso attivare l'HDR?
Avete qualche suggerimento o consiglio su come impostare la catena ricevitore --> tv?
Un'altra cosa sull'audio ... il commento (pacato e gradevole) era ad un volume molto basso rispetto all'audio ambientale che a volte lo sovrastava.

Purtroppo la grafica standard lavora in modo diverso e non si puó fare. Guardate per rendere meno pesante l’assenza in questa fase faró come si fa in radio…ripeteró spesso orario e punteggio:) vediamo se nei prossimi giorni si trova una soluzione comunque ci stiamo lavorando. Buona notte e a domani:) ore 15 galles svizzera e poi ore 21 Belgio Russia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Checché se ne dica, la telecronaca è stata lineare e tranquilla, non urlata come ho sentito negli highlights su una TV concorrente satellitare. Anche il commento tecnico di Stendardo è stato ottimo, senza spiegazioni inutili su tatticismi.
L'unica defaillance è stata la mancata spiegazione sul fuori gioco da calcio d'angolo al secondo minuto del secondo tempo. Che più che fuorigioco sarebbe gioco scorretto, il guardalinee ha sbagliato a segnalare, a causa del rientro del nostro giocatore dalla linea dal fondo.

Tornado ai settaggi per il 4K HDR, in Coppa Italia ho impiegato un po' a sistemare ma adesso è perfetto. Poi, la mia tv Oled, memorizza i vari settaggi in base alla tipologia di trasmissione e di ingresso esterno. Credo sia così anche per le altre TV.
Ora la prova con le partite di giorno (per me con le luci artificiali il 4K live rende di più).

Indietro
Alto Basso