In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Mi sono fatto prendere un po’troppo
Dall’entusiasmo chiedo scusa che partita!!!
Stasera, grazie alla passione che hai messo, merito pure della nostra Nazionale, hai fatto una telecronaca avvincente.
Complimenti veramente. E speriamo di sentirne altre per l'Italia

Ps: per cabala, che nel calcio è un fattore determinante, NON inserite alcun scoreboard!

Ieri sera purtroppo devo ammetterlo ho tradito Gigi con Rimedio, ma la partita era troppo importante per non avere lo scoreboard e i collegamenti da bordo campo e soprattutto per viverla senza essere spoilerato dal quartiere, poiché a me la differenza tra il DDT e il sat 4k è di qualche secondo.

Ieri il telecronista di Spagna-Svizzera aveva qualche difficoltà nelle pronunce. Real Sociedad detto come se fosse italiano.

Ieri il telecronista di Spagna-Svizzera aveva qualche difficoltà nelle pronunce. Real Sociedad detto come se fosse italiano.

In una partita degli ottavi ho sentito un telecronista che, parlando di un giocatore dell'Eintracht Francoforte, ha detto "eintraict"...

Non metteremo mica in croce i telecronisti per degli errori delle pronunce dei giocatori. Come il sottoscritto non mette in croce le persone per aver fatto sullo scritto uno scivolone con la lingua italiana, che spesso capitano anche a me.

Pronunciare correttamente il nome del calciatore non è tutto, ma si può sempre migliorare.

Alle volte chi critica, magari anche ferocemente, vorrei vederlo (o in questo caso ascoltarlo) a parti invertite, magari commentando una partita di campionato asiatico.
Come spesso critichiamo un arbitro o un giocatore. Seduti sul divano è facile, a parti invertite magari un pò meno.

Ieri sera purtroppo devo ammetterlo ho tradito Gigi con Rimedio, ma la partita era troppo importante per non avere lo scoreboard e i collegamenti da bordo campo e soprattutto per viverla senza essere spoilerato dal quartiere, poiché a me la differenza tra il DDT e il sat 4k è di qualche secondo.

Perdonato;) ti capisco perfettamente, mi sarei tradito anch’io

Non metteremo mica in croce i telecronisti per degli errori delle pronunce dei giocatori. Come il sottoscritto non mette in croce le persone per aver fatto sullo scritto uno scivolone con la lingua italiana, che spesso capitano anche a me.

Pronunciare correttamente il nome del calciatore non è tutto, ma si può sempre migliorare.

Alle volte chi critica, magari anche ferocemente, vorrei vederlo (o in questo caso ascoltarlo) a parti invertite, magari commentando una partita di campionato asiatico.
Come spesso critichiamo un arbitro o un giocatore. Seduti sul divano è facile, a parti invertite magari un pò meno.

Si puó sempre migliorare, anzi, si deve;) concordo in toto il tuo commento, poi sui Leoni da tastiera un giorno ci faranno una serie Tv prima o poi la cultura dell’odio e del criticare a prescindere sta divampando ovunque. Per carità, la critica ci sta e puó essere preziosa, ma sono davvero rare quelle “sane”. Devo dire
Che in questo forum invece il confronto è stato praticamente sempre sano e vi ringrazio!!

Ma qui non si tratta di nomi di giocatori (tantomeno asiatici) né di mettere la croce su qualcuno. Si chiede solo il minimo sindacale a chi della parola fa uso per professione. Non mi scandalizzo se un ex giocatore che fa il commento tecnico ad una partita usa solo l'indicativo presente o il condizionale al posto del congiuntivo, ma a un professionista chiedo maggior rigore.

Mi è capitato di vedere sul TG2 un servizio girato su una spiaggia con l'inviato che si rivolgeva ad un venditore ambulante, africano francofono, in italiano con i verbi all'infinito (e dandogli del tu, che è malcostume diffuso ma questo è un altro paio di maniche). E una corrispondente da Roma del TG3 legge i suoi servizi come se la punteggiatura non esistesse, senza intonazione, facendo pause non dove occorrono ma dove arriva il suo fiato, a volte cambiando addirittura il senso della frase (è per questo che l'italiano è una lingua bellissima).

Insomma, non si chiede un fine dicitore ma nemmeno va bene uno che si ispira al "noio volevons savuar" di Totò e Peppino..

A margine, per me l'accoppiata ideale per le telecronache della Nazionale è Zamponi/Nela. Dopo quella di Italia-Turchia, per la quale ho espresso un giudizio forse eccessivo, condizionato probabilmente anche dal commento tecnico di Stendardo, che ripeteva sempre le stesse cose, mi sembra si sia raggiunto un equilibrio perfetto. Spero che per la semifinale (e non aggiungo altro per scaramanzia) la coppia si ricostituisca perché è di gran lunga preferibile, anche senza scoreboard, sia all'accoppiata urlatrice di Sky sia a quella della rete ammiraglia, che non riesce proprio a coinvolgermi. Quanto allo scoreboard... a me basterebbe il cronometro... ieri il punteggio lo sapevamo tutti benissimo, era il fatto di non vedere quanto mancava alla fine a mandare in confusione.

Ultima modifica:
Perdonato;) ti capisco perfettamente, mi sarei tradito anch’io

Noooooo, ma sei troppo un Signore, ma facciamo una petizione alla Rai per averlo più spesso anche nei vari studi a commentare gli eventi sportivi e non aspettare fino ai mondiali del prossimo anno.;)

Noooooo, ma sei troppo un Signore, ma facciamo una petizione alla Rai per averlo più spesso anche nei vari studi a commentare gli eventi sportivi e non aspettare fino ai mondiali del prossimo anno.;)

Magari senza aspettare i Mondiali, ad ottobre ci sarà la fase finale della Nations League! Grande Gigi! :D

Grazie Amus, succederà;) certo senza coppa italia sará dura fare qualcosa. Vedremo! Un abbraccio

E per la serie non c'è due senza tre... Daje Giggi che anche stasera, come per le altre precedenti sere, s'abbracciamo!!!:icon_cool::icon_cool:

Indietro
Alto Basso