In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

jo provato a smanettare un po sull'hdr del tv ma non è cambiato nulla.
adesso michiedo , ma perche solo il canale rai 4k ha una visione orrenda? ne vedo una 10 di canali 4k sul satellite e solo la rai fa schifo.
Dai non è possibile, solo loro che hanno sempre problemi.

proprio con quei canali faccio il paragone, quindi in conclusione se quei canali li vedo in modo spettacolare il problema dove è da ricercare?
Il mio decoder?
chiedo un consiglio. perche vorrei risolvere il problema, ammesso che sia risolvibile.

Dipende essenzialmente da come è implementato l'hdr sul tv. Ammesso che sia implementato, non è detto che lo sia correttamente. La riprova è proprio il fatto che canali non hdr come nasa tv si vedano bene. Oltre a questo, correttezza vorrebbe che le regolazioni video fossero separate dal non hdr. Quindi chi scrive "a parità di impostazioni la resa è diversa rispetto rai1 hd" evidentemente parte già con un errore. Non può essere a parità di impostazioni.
Io ho una Sony serie XE e ho settaggi differenti tra hdr e sdr. Altre partite le ho viste benino. Quella di ieri no, specialmente la camera centrale. Sono scadenti già in origine.

a parte le telecamere che sembrano cineserie, hai anche tu il problema che si abbassa la luminosità appena passi su rai4k?

Eh per fortuna che costano tanto,... quindi dove è il problema della scarsa qualità a parte l mio problmea della luminosità, però la qualita, o forse il bitrate è scadente, lo si nota subito.

a parte le telecamere che sembrano cineserie, hai anche tu il problema che si abbassa la luminosità appena passi su rai4k?

Confermo tutti i canali in 4k io li vedo benissimo sul sat tranne rai 4k che ha sempre una tonalità di scuro e non dipende affatto dai settaggi, gli manca sempre un qualcosa per completare l'opera.

Era questo che volevo capire, mi pareva strano che tutti gli altri si vedono bene e rai no. c
Rai è unica in tutto! e non mi sembra il topic giusto per aggiungere altro.
Grazie Amus per il tuo riscontro. attendermo la fine degli europei, la fine del mondiali e poi magari un giorno rai4k si vedra come gli altri canali.
secondo me non arriverà mai a gli altri canali.

Era questo che volevo capire, mi pareva strano che tutti gli altri si vedono bene e rai no. c
Rai è unica in tutto! e non mi sembra il topic giusto per aggiungere altro.
Grazie Amus per il tuo riscontro. attendermo la fine degli europei, la fine del mondiali e poi magari un giorno rai4k si vedra come gli altri canali.
secondo me non arriverà mai a gli altri canali.
Diciamo che il test "grandezza natura" della RAI è stato tutt'altro che superato e che la strada verso una normale operatività in 4K mi sembra ancora lunga...
Ma un corso di aggiornamento presso altri broadcaster che lo usano meglio... no!?!?? Che so: BBC, NHK, Canal+ France...

Diciamo che il test "grandezza natura" della RAI è stato tutt'altro che superato e che la strada verso una normale operatività in 4K mi sembra ancora lunga...
Ma un corso di aggiornamento presso altri broadcaster che lo usano meglio... no!?!?? Che so: BBC, NHK, Canal+ France...

semplicemnte orrenda! sono indietro almeno di 20 anni!

Le partite di Euro 2020 normalmente se non hanno problemi o la produzione/feed non sono scarsi, su Sky in 4K HDR e su Rai 4K (HDR) si vedono molto simili, quasi uguali, anche come luminosità e tutto il resto. Sul mio LG oled e mie impostazioni normalmente non sono scure in 4K HDR. Cioè in HD è più luminosa ma da quasi fastidio ed un leggero effetto foschia, in 4K HDR perde un po' di quella luminosità ma ne guadagna in contrasto, brillantezza e colori.

Le partite di Euro 2020 normalmente se non hanno problemi o la produzione/feed non sono scarsi, su Sky in 4K HDR e su Rai 4K (HDR) si vedono molto simili, quasi uguali, anche come luminosità e tutto il resto. Sul mio LG oled e mie impostazioni normalmente non sono scure in 4K HDR. Cioè in HD è più luminosa ma da quasi fastidio ed un leggero effetto foschia, in 4K HDR perde un po' di quella luminosità ma ne guadagna in contrasto, brillantezza e colori.

Concordo su tutto e chi scrive che Rai è indietro di vent'anni sbaglia su tutta la linea, alcune produzioni
sono perfettamente al livello di Travelxp che in quanto a gestione dell'HDR non teme confronti con nessuno! ;)

Qualità partita Inghilterra vs Germania scadente. Colori slavati, poco contrasto, presente una specie di patina. Meglio decisamente come colore, brillantezza, contrasto Rai uno hd.

Sul mio OLED calibrato la visione era perfetta. I colori devono essere naturali e realistici, non ipersaturi e falsati.
Logicamente se si visiona il canale su un LCD di fascia bassa, con pannello a 8 bit + FRC, con pochi nit e con retroilluminazione edge led e non FALD, non è possibile visualizzare l'HDR correttamente.

proprio con quei canali faccio il paragone, quindi in conclusione se quei canali li vedo in modo spettacolare il problema dove è da ricercare?
Quelli sono canali che trasmettono perlopiù video demo fatti ad hoc per creare l'effetto "wow". A mio parere ha poco senso paragonarli con eventi sportivi in diretta

Ultima modifica:
Grandi verità….e non si capisce perché là compatibilità puramente nominale e apparente dei pannelli 8bit+frc con i vari formati 4K hdr sia accettata e sottaciuta.
È la causa a monte dei problemi di visione e regolazione della immagine, in particolare con le già problematiche dirette sportive HLG

Sul mio OLED calibrato la visione era perfetta. I colori devono essere naturali e realistici, non ipersaturi e falsati.
Logicamente se si visiona il canale su un LCD di fascia bassa, con pannello a 8 bit + FRC, con pochi nit e con retroilluminazione edge led e non FALD, non è possibile visualizzare l'HDR correttamente.

Quelli sono canali che trasmettono perlopiù video demo fatti ad hoc per creare l'effetto "wow". A mio parere ha poco senso paragonarli con eventi sportivi in diretta

Prova a vedere una partita di calcio del canale tedesco ZDF in diretta, vi è una definizione così pulita che si vedono i fili d'erba del prato di calcio, eppure trasmettono in HD, non come Rai 4k dove si vede un pastrocchio. Non date la colpa ai settaggi e alla qualità del televisore. L' unica nota positiva di questi europei in 4k è stata l' esperienza fatta con Gigi che ci ha fatto vivere alcuni retroscena interessanti.

Rai 4K ha un'ottima qualità. Sul mio tv LG OLED è uno spettacolo, anche se dipende dagli stadi. Quindi la Rai, quando vuole, cioè poche volte, le cose le fa bene. Purtroppo non posso fare confronto con ZDF non avendone, ad oggi, la possibilità di sintonizzarlo.
Se parliamo di HD, invece, devo stendere un velo pietoso. È scandaloso come si stanno comportando e ancora più scandaloso che per loro i parametri sono corretti: vuol dire che a casa hanno ancora un TV analogico, ovviamente con decoder esterno, oppure non guardano MAI canali Rai. O hanno bisogno di una visita oculistica

Prova a vedere una partita di calcio del canale tedesco ZDF in diretta, vi è una definizione così pulita che si vedono i fili d'erba del prato di calcio, eppure trasmettono in HD, non come Rai 4k dove si vede un pastrocchio. Non date la colpa ai settaggi e alla qualità del televisore. L' unica nota positiva di questi europei in 4k è stata l' esperienza fatta con Gigi che ci ha fatto vivere alcuni retroscena interessanti.

e spero anche un racconto piacevole;) a domani ragazzi!!!

e spero anche un racconto piacevole;) a domani ragazzi!!!

Ed io spero che nei prossimi eventi ti sia dato la possibilità di farlo sulle reti a definizione standard per farti conoscere dal grande pubblico visto che vali e non relegandoti solo sul 4k che a quanto pare viene visto dalla rai come un canale di serie b.;)

Indietro
Alto Basso