• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Ma quindi dovè meglio seguirlo: rai 1 hd digitale terrestre o rai 1 hd tivusat? Dove sono meglio video e audio 5.1…?

Tivusat ha alzato molto il bit rate. Consiglio di seguirlo li. Non riesco a misurare ora il terrestre (altrimenti mi sparano) ma solitamente è più basso. Audio uguale tra gli HD.
 
Ma il Festival di Sanremo è trasmesso in 4K? Perchè ho visto su RAI 4K su HBBTV che viene trasmesso anche li. Mi dite se è in 4K?
 
Il festival, su RAI 1 HD, è pieno di artefatti, si notano su scene in movimento e con i giochi di luci.

Su RAI 4K forse si riesce a vedere in maniera decente.
 
Ultima modifica:
provo a riepilogare:

sul sat:

rai4k
traccia 1: flusso dolby digital plus 5.1 in ingresso (ovvero il canale aperto è in DD+ 5.1), ma l'audio arriva solo su 2 canali (frontale sinistro e frontale destro), gli altri sono "vuoti"
traccia 2: flusso dolby digital 2.0 in ingresso (ma almeno è calibrato bene)

rai 1 hd
traccia 1: pcm stereo
traccia 2: flusso dolby digital 5.1 in ingresso, ma l'audio è un dolby digital 2.1
traccia 3: pcm stereo


sul dtt

rai 1 hd
traccia 1: pcm stereo
traccia 2: dolby digital 5.1 in ingresso full, tutti i canali pieni (l'unico ottimo)
traccia 3: pcm stereo
traccia 4: pcm stereo
 
Il festival, su RAI 1 HD, è pieno di artefatti, si notano su scene in movimento e con i giochi di luci.

Su RAI 4K forse si riesce a vedere in maniera decente.

Nessun artefatto. Si vede benissimo. Forse è l tuo monitor.

Distorsioni audio su traccia italiana. Su quella inglese si sente bene.

Sono i glitch audio che a te fanno questo effetto. La traccia è trasmessa con parametri errati. Dal 18.12.2020 ma niente da fare non se ne rendono conto.

Edit: Fiorello è fenomenale !!
 
Nessun artefatto. Si vede benissimo. Forse è l tuo monitor.

Su RAI 1 HD è il festival degli artefatti, senza se e senza ma.

Si notano su cambi immagini in movimento e con giochi di luci, molto evidenti.

Ovviamente su immagini statiche non si percepiscono, ma la qualità è scadente.

Su RAI 4K non ci sono e ci mancherebbe.
 
provo a riepilogare:


rai 1 hd
traccia 1: pcm stereo
traccia 2: flusso dolby digital 5.1 in ingresso, ma l'audio è un dolby digital 2.1
traccia 3: pcm stereo

Non ho differenze tra sat e dvb. Trasmette 5.1 ma i canali posteriori sono microfonati bassi. Per fortuna perché alcune edizioni passate erano frastornanti.
 
Su RAI 1 HD è il festival degli artefatti, senza se e senza ma.

Si notano su cambi immagini in movimento e con giochi di luci, molto evidenti.

Ovviamente su immagini statiche non si percepiscono, ma la qualità è scadente.

Su RAI 4K non ci sono e ci mancherebbe.
Sul 'ci mancherebbe' non ci metterei la mano sul fuoco. I Maneskin, con il gioco di luci che hanno, hanno messo a dura prova l'encoder ma ha resistito, ovviamente parlo del 4K. Non ho avuto coraggio di controllare l'HD sat e soprattutto DTT.
 
Peccato che sull'HBBTV RAI 4K si blocca spesso e quindi sono costretto a seguire su RAI 1 HD
 
Non ho differenze tra sat e dvb. Trasmette 5.1 ma i canali posteriori sono microfonati bassi. Per fortuna perché alcune edizioni passate erano frastornanti.
sì hai ragione, ma credo abbiano cambiato qualcosa in corso d'opera, prima non mi arrivava proprio audio sulle casse dietro
inoltre l'audio sul sat sembra più compresso (ma lo dico a percezione del mio orecchio)
 
Non sarà Ultra HD nativo ma rispetto a Rai 1 HD siamo su un altro pianeta, anzi in un altro universo! :D
 
Sul 'ci mancherebbe' non ci metterei la mano sul fuoco. I Maneskin, con il gioco di luci che hanno, hanno messo a dura prova l'encoder ma ha resistito, ovviamente parlo del 4K. Non ho avuto coraggio di controllare l'HD sat e soprattutto DTT.

Io ho verificato proprio sui flash dei Maneskin, 4k via sat ha retto molto molto bene, Rai 1 HD non ce l’ha fatta
Sui flash squadrettava che sembrava il carnevale di Rio!
 
Ti chiude anche a te da solo dopo pochi minuti?
A me l’hbbtv funziona correttamente e non si chiude. Il problema, che noto da sempre (mesi), è che random, ma con una certa frequenza, ci sono dei micro blocchi /rallentamenti nell’immagine. Poi si riprende subito dopo. Però questo problema è fastidioso.
Non ho ancora capito se succede solo nella versione in streaming e quale sia la causa. Sicuro non è un problema della mia rete e/o della TV.
 
Scusate ma per un programma tipicamente musicale l'audio sarebbe fondamentale. Altro che gli artefatti video oggi quasi assenti...
Trovo effettivamente il suono oggi troppo compresso con enfasi eccessiva sui medio bassi (d'altronde se vogliono fare sentire i bassi sulle cassettine dei flat...).
Né dello Stereo né del Dolby resto soddisfatto.
 
sì hai ragione, ma credo abbiano cambiato qualcosa in corso d'opera, prima non mi arrivava proprio audio sulle casse dietro
inoltre l'audio sul sat sembra più compresso (ma lo dico a percezione del mio orecchio)

Comunque ho verificato bit rate terrestre è la metà del sat. il 4k purtroppo ha audio inascoltabile. Scandaloso è dire poco. Inaccettabile che un programma con aspettative altissime e musicale che chissà quanto costa alle casse rai (quindi alle nostre) abbia audio, su uno spreco di canale che si chiama 4K, non penoso ma scandaloso. Hanno superato ogni limite di decenza.
 
Indietro
Alto Basso