In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Io ho l'impressione che manchino i metadati dell'HLG

Dalle info a me lo segna in hlg
d28ff6b8ccd774f46e0fcdec307b276e.jpg

Però io capisco che il canale RAI 4K sia sperimentale, però potrebbero mettere l'EPG ! ma che gli costa? è così difficile? ci vuole un ingegnere informatico?

Qualità elevatissima, ancora meglio di Stanotte a Napoli che è stato comunque notevolissimo! Stasera uno spettacolo per la vista! :)

Anche il promo di presentazione di Meraviglie è stato trasmesso in 4K. Però per mercoledì devono risolvere la questione colori, perchè così non ci siamo.

A livello di colori non ci siano stasera. Su Rai 1 HD ok, su Rai 4K colori "morti", quasi come se l'HDR non ci fosse (ma in realtà c'è).

La questione HDR dipende da come le tv lo gestiscono, a me i colori non sembravano morti.

Li va ottimizzato con le singole impostazioni video

Anche io credo che sui colori c'era qualcosa che non andava, e non era la tv. Sembrava proprio come quando un segnale HLG viene mostrato dalla tv con la curva 709.

La questione HDR dipende da come le tv lo gestiscono, a me i colori non sembravano morti.

Li va ottimizzato con le singole impostazioni video

Ma un utente medio come fa a conoscere/impostare le varie configurazoni? L' utente medio, me compreso, si aspetta che acquistando un prodotto, almeno per le funzionalità base, non ci sia bisogno di metterci mano.
Esiste una guida che ti può assistere, anche online, o si deve agire a caso su parametri che neanche si conoscono.
Poi altra domanda, ammesso di azzeccare la configurazione esatta per il 4K HDR/HLG, poi se si torna su un canale normale, va riconfigurato il tv o le due cose restano indipendenti fra di loro?

Mai cambiato impostazione per guardare il 4K, e si è sempre visto bene con l'HDR. A livello di colori si vedeva meglio la pubblicità che il programma... non ci siamo proprio. Qui è un problema loro, non delle nostre impostazioni!

A livello di colori non ci siano stasera. Su Rai 1 HD ok, su Rai 4K colori "morti", quasi come se l'HDR non ci fosse (ma in realtà c'è).

Non mi sembravano affatto morti i colori, ho fatto un confronto con Stanotte a Napoli e quelli di ieri sera erano più intensi, io utilizzo
le impostazioni Standard e lascio gestire l'HDR al Tv senza modificare nulla, a mio avviso prodotto di elevatissima qualità! Quello che fa
rabbia è che la Rai è ampiamente capace di tanta eccellenza e poi purtroppo ci regala anche tante amarezze con problemi continui e gravi!

Mai cambiato impostazione per guardare il 4K, e si è sempre visto bene con l'HDR. A livello di colori si vedeva meglio la pubblicità che il programma... non ci siamo proprio. Qui è un problema loro, non delle nostre impostazioni!

Se si vedevano bene le partite del mondiale e il canale TravelXP 4K, entrambi in HDR HLG, vuol dire che i parametri del tv sono già impostati correttamente.

Esatto. Le partite erano perfette in colori e si notava la differenza con colori piùa accesi e brillanti passando da Rai 1 HD a Rai 4K. Qui il contrario proprio...

Ma non è possibile !!!! Mi sono perso Notte a MIlano !!!
Avevo letto su questo post che era mercoledì ...
Sapete se andrà in replica su 4k?

Indietro
Alto Basso