feder94
Digital-Forum Silver Master
Io sono sempre convinto che quei 20/22 Mbps potrebbero essere usati in altro modo:Per Sanremo non sarebbe stato già sufficiente curare il meglio possibile la parte audio, per avere due ottime tracce audio, una in stereo ad alto bitrate, l'altra in vero Dolby Digital 5.1 (come Sky, magari meglio) e poi uno mette quella che ritiene migliore? E per il video, saper trasmettere Rai 1 HD come si vede, con bitrate più elevato che almeno sul sat volendo qualcosa lo si può fare, e ovviamente tarare bene gli encoder o cambiarli se scadenti, magari hanno dei backup coi vecchi encoder da usare per gli eventi extra che vanno meglio di questi.
Edit - domanda provocatoria: tra chi è veramente interessato a Sanremo, quanti sono attrezzati per vedere Rai 4K? Tra chi è attrezzato per vedere Rai 4K, quanti guarderanno Sanremo? Non dico di "boicottare" Rai 4K perchè allora varrebbe chiuderlo, però dovrebbero anche rendere un prodotto fruibile decentemente in HD/stereo/Dolby a milioni di persone.
* la programmazione 4K è ancora limitata, mandare in onda sempre gli stessi programmi è poco logico
* il 4K rende su schermi "piuttosto grandi", su TV di dimensioni normali la differenza si nota poco, se aumentassero il bitrate degli altri canali Rai i miglioramenti sarebbero tangibili invece
* la TV tedesca non ha proprio il canale 4K, mentre i francesi ritrasmettono France 2-3 upscalati quando non ci sono programmi nativi. Questo può essere ragionevole. Perché invece Rai 4K non manda in nativo le fiction? La Storia, Makari...
PS: a proposito di quanto scritto prima, con un convertitore scart - RF si potrebbe, teoricamente, vedere Rai4K anche in un CRT bianco nero.