In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Di solito il profilo immagine HDR impostato sul televisore ha dei valori diversi (specie per gamma, luminosità e profilo colore) dal profilo immagine usato per vedere contenuti e canali SDR.

In generale è comunque buona cosa impostare le immagini in maniera identica tra l'uscita HDMI a cui si collega un decoder e le altre fonti come il digitale terrestre o il satellite integrati. In questo modo il passaggio da una fonte all'altra sarà uniforme e non si noteranno significativi cambiamenti. Riesce inoltre più facile effettuare confronti diretti tra canali diversi.

Ciao a tutti. Anch'io ho fatto un confronto Rai 1 DTT - Rai 4K - NOW. Confermo che il problema dovrebbe essere nello scoreboard perché i colori del campo sono più o meno simili. La cosa strana è che anche Rai 1 sul DTT ha quei colori sballati, come se forzassero una sorta di HDR che ovviamente non funziona visto che si parla di Rai 1...

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: d65
Non è che la Rai usa il Feed Satellitare che è solo 1080i e 1080p SDR e non HDR?
Poi fa le proprie modifiche?

Certo he visto l'andazzo sempre molto confuso avrei optato per un test sul 558 che è adatto al formato prodotto. Pubblicizzandolo. In questo modo se dovevano emergere le difformità con i poveretti esclusi sarebbero emersi ed il test avrebbe avuto senso. Cosi sono le solite pasticciate inutili di quel canale 4K che se non ci fosse nessuno se ne accorgerebbe.

Buongiorno a tutti. Per le prossime gare, secondo voi, sarebbe possibile chiedere, tra i canali audio, di avere anche la traccia del sonoro dello stadio, senza la telecronaca?
Grazie mille!

Buongiorno a tutti. Per le prossime gare, secondo voi, sarebbe possibile chiedere, tra i canali audio, di avere anche la traccia del sonoro dello stadio, senza la telecronaca?
Grazie mille!
ma non è meglio avere una qualità di immagine buona!!!

La Rai non ha praticamente mai proposto le partite col solo audio da stadio, e non è certo un problema di tracce audio a disposizione. Vogliono che uno ascolti le loro belle voci a tutti i costi. :D O la considerano una cosa troppo di nicchia, da pay tv.

Credo che siano due discorsi differenti, considerando che Rai4K presentava una traccia audio denominata "Inglese" o "Other" che era la replica dell'originale.
certo..era per dire che per me possono tramettere anche in uzbeko...per me conta la qualità dell'immagine è quella della tv di stato fa cag...

L'offerta multi-feed della UEFA fornisce ai suoi partner televisivi l'accesso a una varietà di feed live, incluso il feed principale della partita: il feed live dello stadio, disponibile in SDI 1080p50 HDR, 1080p50 SDR e 1080i50

Quindi nel dubbio :D la Rai ha solo preso quello 1080i50. E poi ha fatto tutto il resto in casa.

certo..era per dire che per me possono tramettere anche in uzbeko...per me conta la qualità dell'immagine è quella della tv di stato fa cag...
A me, invece, farebbe altrettanto piacere avere un bel sonoro da stadio "pulito" e senza cronaca.
Rai1 trasmette una traccia audio chiamata Other sulla quale va in onda la radiocronaca di Radio1: alla stessa maniera, si potrebbe avere una traccia senza cronaca. Euro 2021 se non sbaglio fu così, seguimmo da casa anche la finale col sonoro bello pulito fino ai rigori compresi. Se qualcuno avesse modo di metterci mano, sarebbe fantastico 🤗

Ultima modifica:
si ed il problema di Fondo è che RAI Trasmette in 1080i i Canali HD. Per come la penso io puoi pure prendere il Feed a 1080p HDR, se poi lo Ritrasmetti in 1080i l'HDR non c'è e te lo devi gestire tù manualmente facendo i soliti casini

si ed il problema di Fondo è che RAI Trasmette in 1080i i Canali HD. Per come la penso io puoi pure prendere il Feed a 1080p HDR, se poi lo Ritrasmetti in 1080i l'HDR non c'è e te lo devi gestire tù manualmente facendo i soliti casini

Anche SKY i canali HD li trasmette a 1080i via SAT, eppure la differenza è netta a suo favore pure sulla normale trasmissione HD (Rai 1 vs SKY Sport 1)

Semplicemente la RAI lavora male, SKY no

Stasera non parla nessuno? Io sto guardando la partita su rai4k e si vede meglio che su rai1 hd, colori normali e nulla di eccessivamente sparato e/o disturbante. La TV mi da hdr hlg attivo

Stasera non parla nessuno? Io sto guardando la partita su rai4k e si vede meglio che su rai1 hd, colori normali e nulla di eccessivamente sparato e/o disturbante. La TV mi da hdr hlg attivo
Si stasera sembra che Rai abbia corretto diverse cose, su Rai 1 i colori in SDR sono gestiti bene (stessi colori di NOW) e su Rai 4K la gestione dell'HDR è indubbiamente meglio rispetto a ieri... Non ho visto parametri tecnici ma ad occhio c'è tanta differenza in positivo.

Indietro
Alto Basso