In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Sky prende le immagini dal feed originale 1080p HDR nativo e lo manda così (upscalato) sul canale 4K.
La Rai fa tutto in casa partendo dalle immagini di Rai 1 e Rai 2 HD, che inevitabilmente sono più scarse del feed originale, e l'HDR lo aggiungono successivamente quindi non nativo.

Allora …che le riprese siano in 1080p hdr risulta da un comunicato uefa e dal sito dei della società di broadcasting
Che la Rai si diletti a implementare lo hdr su un feed sdr anziché utilizzare quello hdr
e’ un elucubrazione priva di fonte reale e che non ha ragione tecnica alcuna e nasce dal fatto che ieri il logo era quello normale.
Io lo zapping di prova lo sto facendo oggi e i colori di Rai 4k sono ottimi

Allora …che le riprese siano in 1080p hdr risulta da un comunicato uefa e dal sito dei della società di broadcasting
Che la Rai si diletti a implementare lo hdr su un feed sdr anziché utilizzare quello hdr
e’ un elucubrazione priva di fonte reale e che non ha ragione tecnica alcuna e nasce dal fatto che ieri il logo era quello normale.
Io lo zapping di prova lo sto facendo oggi e i colori di Rai 4k sono ottimi

https://www.digital-forum.it/thread...0-sul-transponder-11766-v.189872/post-7952351

E anche la nitidezza è molto meglio sky.Su rai4k molto meglio il dopo partita da studio,che la partita stessa

Ultima modifica:
L'unica è fare un confronto con Sky, che farò anche io stasera. Praticamente tutti hanno detto che su Sky si vede meglio e con la luminosità e i colori corretti.

Edit - ecco una comparazione immagini Rai/Sky 4K con la partita di ieri: https://www.digital-forum.it/thread...0-sul-transponder-11766-v.189872/post-7952795

Se parli genericamente di vedere “meglio o peggio” i fattori possono essere tanti anche collegati alle singole tv o a gusti personali.
La cosa certa è che stasera lo hdr era normale e che l idea che eventuali problemi di visione possano nascere dalla Rai che “aggiunge” lo hdr al segnale sdr non è plausibile perché non ha ragione tecnica alcuna.
Se ricordate in passato la mancanza della sovraimpressioni con i risultati e la telecronaca diverse, bene o male avevano trovato delle spiegazioni, criticate ma almeno comprensibili.

Se parli genericamente di vedere “meglio o peggio” i fattori possono essere tanti anche collegati alle singole tv o a gusti personali.
La cosa certa è che stasera lo hdr era normale e che l idea che eventuali problemi di visione possano nascere dalla Rai che “aggiunge” lo hdr al segnale sdr non è plausibile perché non ha ragione tecnica alcuna.
Se ricordate in passato la mancanza della sovraimpressioni con i risultati e la telecronaca diverse, bene o male avevano trovato delle spiegazioni, criticate ma almeno comprensibili.
L'emissione di Rai 1/2 è in HDR e poi viene convertita in SDR? Non credo. Hai già la risposta. Felice di essere smentito eh ;)

• Haha
Reazioni: d65
Fatto un ultimo controllo adesso, stessa oscenità di ieri sera, però c'è il logo 4K

LOL

Dunque con questa "emissione" a me sembra che le immagini siano leggermente migliorate. Forse facendo così ci si è tolti un passagio?
A livello di HDR invece sempre uguale. Ho confrontato lo scoreboard e i colori tra ieri e oggi ed è tutto identico in pratica.

Oggi però ho smanettato un po' con la tv e ho visto che di default si possono cambiare 4 opzioni (almeno sulla mia tv samsung): Standard, Naturale, Film, Dinamica.

Solitamente è su Standard. Se metto Naturale da qualche colore più vivo. Su film colori morti... Su Dinamica troppo accesi. Quindi Standard o Naturale è la soluzione migliore.
Qui come si vede dalle varie opzioni sulla mia tv:

gSYdc8I.jpg

sLqnKPr.jpg

Z3ej9py.jpg

iK9wKNo.jpg

Qui il solito confronto

Dunque con questa "emissione" a me sembra che le immagini siano leggermente migliorate. Forse facendo così ci si è tolti un passagio?
A livello di HDR invece sempre uguale. Ho confrontato lo scoreboard e i colori tra ieri e oggi ed è tutto identico in pratica.

Oggi però ho smanettato un po' con la tv e ho visto che di default si possono cambiare 4 opzioni (almeno sulla mia tv samsung): Standard, Naturale, Film, Dinamica.

Solitamente è su Standard. Se metto Naturale da qualche colore più vivo. Su film colori morti... Su Dinamica troppo accesi. Quindi Standard o Naturale è la soluzione migliore.
Qui come si vede dalle varie opzioni sulla mia tv:

gSYdc8I.jpg

sLqnKPr.jpg

Z3ej9py.jpg

iK9wKNo.jpg

Qui il solito confronto

Dai è come sparare sulla croce rossa

Guardando lo scoreboard di Italia-Albania in alto a sinistra mi sono reso conto di un nuovo capolavoro RAI

Se ieri sera ritrasmettevano RAI 1 HD -> RAI 4K

Oggi fanno il contrario: RAI 4K -> RAI 1 HD

Così adesso i colori sul canale normale sono completamente sballati perché il segnale di RAI 4K è in HDR HLG (BT.2020) mentre RAI 1 HD dovrebbe essere in SDR (BT.709)

Cioè ma questi sono pagati davvero??

Ultima modifica:
Non credo proprio. Rai 1 HD non è prodotto in 4K quindi non c'è nessun downscale.

Eppure i colori sono quelli di un HLG BT. 2020 mostrati in SDR BT.709

Basta che fai un confronto tra SKY Sport 1 e Rai 1 sul blu dello scoreboard

Quello di Rai 1 è completamente sballato

Cercherò di fare uno screen

Ho fatto un confronto e mi sembra che solo i colori dello scoreboard siano sballati, ma non quelli delle riprese.

Anche dalle tue schermate i colori delle immagini sulla Rai sembrano in linea con i parametri colore consueti per un segnale SDR.

Ho fatto un confronto e mi sembra che solo i colori dello scoreboard siano sballati, ma non quelli delle riprese.

Anche dalle tue schermate i colori delle immagini sembrano in linea con i parametri colore consueti per un segnale SDR.

Boh sinceramente sembra tutto fatto maluccio comunque

Dopo il confronto di stasera sulle versioni 4K non riesco a bocciare definitivamente la Rai e nemmeno a promuovere totalmente Sky. La visione su Sky però era un'altra cosa televisivamente parlando, più piacevole, luminosa e con più colore. La Rai era diciamo più riposante.
Sui canali Rai in HD la cosa che mi convinceva meno era lo scoreboard come violetto, ma non ho approfondito sul resto delle immagini.

E ora mi chiedo quanto possano impattare come abbiamo configurato i nostri tv e anche la tipologia e qualità dei tv. Ad esempio se su Sky abbiamo configurato le immagini del tv per una visione leggermente scura e con meno colore, passando su Rai 4K con la stessa configurazione sarebbe troppo scuro e scolorito. Ma se andiamo ad alzare luminosità e colore per una buona visione di Rai 4K, poi tornando su Sky sarebbe troppo luminoso e colorato. E se andassimo allo stadio i colori e luminosità sarebbero ancora diversi sia da Sky che da Rai 4K. A parità di configurazione poi di solito attraverso un decoder collegato in hdmi ho sempre avuto una visione più brillante e piacevole rispetto ai canali visti direttamente col tuner/decoder integrato nel tv.

Se si partiva da un feed in 4K era meglio per tutti e penso che anche la Rai sarebbe stata su buoni livelli, ma se la Uefa ha pensato di togliere il 4K...
Sky a livello di definizione però è partita dal feed originale 1080p HDR senza fare troppi giri, la Rai fa più passaggi e quello comporta la definizione leggermente più bassa (su Sky era più vicino a un 4K nativo, la Rai a un buon HD), mentre se l'HDR viene messo dopo e non è nativo non si possono ottenere luminosità, contrasto e colore come l'originale.

Indietro
Alto Basso