In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

L’operato della Rai è ingiustificabile però la Uefa ha fatto ancora più schifo decidendo che dalla finale di Champions in poi si doveva tornare indietro di un decennio, dal 4K all’HD. Questo perché probabilmente a livello europeo e mondiale le piattaforme streaming che sono in maggioranza, non riuscivano a trasmettere decentemente un evento live con molto seguito in 4K via internet. Però così le varie Sky ma anche BBC, tv tedesche, francesi, persino la tv turca e la stessa Rai che hanno metodi di trasmissione tradizionali (via satellite ma sarebbe la stessa cosa per terrestre e cavo) sono stati privati del feed in 4K, che avrebbero trasmesso senza problemi e con ottimi risultati qualitativi. Anzi in 4K nativo la Rai riusciva pure a trasmetterlo in streaming via HbbTV e magari faceva pure meglio dei disastri di piattaforme streaming a pagamento che hanno provato a trasmettere in 4K con pessimi risultati, e altre non ci hanno nemmeno provate perché avevano già problemi a trasmettere in HD!

Tornando alla Rai qualche domanda per capire meglio e approfondire.

Secondo voi quando la Rai fa l’upscale di Rai 1 durante la pubblicità e il telegiornale, lo fa in un modo diverso e migliore (la sorgente o la catena è diversa) rispetto a quando trasmette la partita, o la qualità è sempre la stessa? Ad esempio se un giorno trasmettesse sempre Rai 1 su Rai 4K, quando è upscalato si vedrà solo così senza margini di miglioramento?

La Rai ha già gestito in passato un feed o evento prodotto in 4K completo di HDR nativo, o l’HDR lo aggiungono sempre successivamente con risultati a volte buoni e altre volte pessimi?

Se la Rai per le partite dell’Europeo fosse partita dal feed originale HD a 1080p in HDR nativo, poi avrebbe potuto aggiungere la stessa telecronaca di Rai 1, o per qualche problema (es. audio non sincronizzato al video) sarebbero stati costretti a impiegare dei telecronisti dedicati per Rai 4K? Dico questo perché ad esempio Sky ha preso il feed originale senza problemi e c’è la stessa telecronaca dei canali Sky Sport HD e questa è sincronizzata, la Rai invece quando trasmetteva dei passati europei e/o mondiali in 4K nativo per qualche motivo non riusciva a utilizzare la stessa telecronaca di Rai 1.

Definizione a parte, agendo sui parametri del tv (se si riusciva togliendo l'HDR, o aumentando colore, luminosità e contrasto) si riusciva ad ottenere una resa cromatica più simile a quella di Sky e anche di Rai 1 HD? Ad esempio io tengo dei parametri un po' alti sul tv che magari sono troppo per Sky ma in questo caso hanno migliorato un pochino Rai 4K.
O la Rai non avrebbe almeno potuto togliere/non utilizzare l'HDR invece di metterlo tarato "a caso"?

Non vanno in 4K sulla Rai. Discovery si è tenuta il 4K per Eurosport 4K
Dove hai letto questa cosa? L'ad Rai Sergio aveva detto che i Giochi Olimpici sarebbero stati trasmessi in 4K, c'erano anche articoli a riguardo...

Definizione a parte, agendo sui parametri del tv
Quello che io non riesco a capacitarmi, e che una persona deve settare per ogni singola manifestazione i parametri del tv, poichè uno è più scuro l'altro più chiaro.... capisci che si fa prima a mettere il canale HD e si fa prima.
Il 4K è anni che è disponibile, non da ieri.
Mi piacerebbe sintonizzare e vedere, senza ulteriori messe a punto.

Ma la mia era una voluta provocazione.

Se devi ritrasmettere Rai 1 o 2 HD sul canale 4K durante gli Europei di calcio tanto vale chiuderlo e fai più bella figura

Così fanno la figura degli incapaci
La mia no, ma stavo concordando con te :) Voglio dire, la situazione la sapevano anche prima di crearlo tale canale.
La Rai dovrebbe fare servizio pubblico serio, non "andare come tira il vento" compiendo così tanti disservizi.

• Mi Piace
Reazioni: d65
Dove hai letto questa cosa? L'ad Rai Sergio aveva detto che i Giochi Olimpici sarebbero stati trasmessi in 4K, c'erano anche articoli a riguardo...
Avevo avuto questa notizia, evidentemente chi me l'ha data ha sbagliato allora.

Avevo avuto questa notizia, evidentemente chi me l'ha data ha sbagliato allora.
Può essere eh, anche perché nelle ultime pubblicità il 4K per i Giochi non è stato citato, come anche nei PDF di RaiPubblicità sia per gli Europei che per i Giochi Olimpici. Manca un mese e non sappiamo molto. Anzi, chiedo a qualcuno dei moderatori se sa qualcosa in più a proposito... Grazie!

Il 4K ha da sempre comportato problemi.
Mi ricordo con alcuni GP di formula1 su sky, alcune partite su Amazon, e pure su Rai 4K, sempre con eventi in diretta.

Se devono smadonnare loro ogni volta e far smadonnare noi, meglio che producano solo in HD e problema risolto.
Se poi vogliono farci smadonnare noi per proporci un 'finto' 4K, perchè sia sky (perchè seppur buon upscaling è sempre finto) che rai stanno trasmettendo un finto 4K, che dire... andiamo a complicarci la vita.

Il problema non è il 4k, ma la produzione live in hdr

Dovrebbe andare meglio oggi ;)
Per adesso Rai 2 HD si vede molto meglio di Rai 4K.
Vediamo dopo...
a5fb34e55011c71317306bf28d16cc0f.jpg
168ab4a6be34f090ec13e7a5bd0b922e.jpg

Indietro
Alto Basso