In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Pure io, qualità sul mio Oled spettacolare.
Sia all'interno che all'esterno dell'Ariston.
Fin'ora lavoro di altissimo livello.
L'anno scorso, ricordo, che per un po' di minuti al venerdì era stato trasmesso senza logo Rai 4K, fino al duetto di Sangiovanni. Immagine pulita, praticamente era come essere lì.

A me si é bloccata la TV, ho dovuto riavviarla forzatamente, schermata tutta con quadratini colorati, dopo il riavvio del tv, non vedo più i canali 4K, nemmeno hot bird 4k1, cosa può essere successo?

Edit, riavviato un’altra volta e ora si vede tutto di nuovo, booooh, mai successo nulla di simile

Quando si è bloccata l'immagine, mi sono comparsi dei rettangoli verdi con l'audio che continuava normalmente. Ho cambiato canale, ma altrove era tutto normale; poi, si è bloccato tutto: non riuscivo a cambiare canale, non potevo sintonizzarmi sul dtt. L'audio continuava imperterrito, quindi ho deciso di riavviare il televisore. E' come se , con l'interruzione, si fosse bloccato il mio televisore. Che sarà stato secondo voi?
Edit: al riavvio, tutto normale.

Però qua la Rai direi che non c'entra, è un problema della società Nagravision e dei suoi sistemi di codifica.
La scheda Tvsat non può perdere le chiavi di decodifica con il canale fisso da ore (domani controllerò come è andata la registrazione sull'hdd della tv LG).

Ecco i rettangoli verdi
IMG-4080.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
Anche a me oggi tivusat mi ha dato più di qualche problema. Mi dava assenza segnale su quasi tutti i canali, ma dalla stessa calata, stesso cavo vedevo perfettamente su Sky. Chissà..

Però qui non credo c'entri la codifica. La codifica non crea quei quadrati verdi. A me è sparito l'hdr. Ho dovuto cambiare canale e ritornare altrimenti avevo i colori spenti. Non so se poi è una mia sensazione ma ora le immagini hanno dei colori veramente perfetti.

A me é successo con un TV Sony, non so se c’entri qualcosa, magari qualche incompatibilità, fatto sta che il problema era pure su altri canali 4K oltre a Rai 4k, sembrava come se si fosse guastato il sintonizzatore, per fortuna adesso é tornato tutto ok

Però qui non credo c'entri la codifica. La codifica non crea quei quadrati verdi. A me è sparito l'hdr. Ho dovuto cambiare canale e ritornare altrimenti avevo i colori spenti. Non so se poi è una mia sensazione ma ora le immagini hanno dei colori veramente perfetti.
A me è venuta la scritta 'criptato' con i pallini del salvaschermo classici di LG, non ho toccato nulla e dopo 4/5 secondi è tornato tutto come prima (video e audio).
Ecco perché penso, nel mio caso, sia un problema di codifica. Registrando il canale non potevo cambiare se non bloccando la registrazione

Anche a me oggi tivusat mi ha dato più di qualche problema. Mi dava assenza segnale su quasi tutti i canali, ma dalla stessa calata, stesso cavo vedevo perfettamente su Sky. Chissà..
Se è un problema di codifica si capisce facilmente: devono dare problemi i canali di Tivusat, ma non gli omologhi sullo stesso trasponder in chiaro (es: Rai4K disturbato, Rai1 senza problemi).

@MauTom e @MarcoGiaco avete un problema che sembra diverso da quelli di @ALE89 e @ispettoremax... Che sia un problema legato al tipo di card (Tiger/Merlin)?
Non me ne intendo tanto, però ho la tessera nera, non so che codifica usi. Comunque è andata così: stavo facendo altro e mi sono accorto che la TV era completamente bloccata sui rettangoli verdi, come quelli della foto postata poco sopra. Niente audio, la TV non risponde ai comandi. Stacco la spina, riavvio, Rai 1 si vede normalmente. Passo a Rai 4K e vedo l'immagine tutta traballante, come se avesse delle interferenze. Dopo qualche secondo va in 'solo audio' e, dopo qualche secondo ancora, ricompaiono i rettangoli verdi. Allora mi sposto su HotBird 4K1: sempre rettangoli verdi. Rimetto Rai 1: tutto ok. Stacco nuovamente la spina alla TV, riavvio e poi ha ripreso a funzionare tutto normalmente.

Ultima modifica:
A me è venuta la scritta 'criptato' con i pallini del salvaschermo classici di LG, non ho toccato nulla e dopo 4/5 secondi è tornato tutto come prima (video e audio).
Ecco perché penso, nel mio caso, sia un problema di codifica. Registrando il canale non potevo cambiare se non bloccando la registrazione

Fatemi sapere se si è trattato di un problema lato Rai così eventualmente riporto tutto ai miei referenti in mattinata! ;)

Indietro
Alto Basso