Domanda un po' stupida...
Anni fa, quando l'HD era di fatto ancora un test, le serie televisive se accorpate in più episodi erano in SD e non in HD per i lavori di post produzione...
Si sa che il 2° episodio de l'amica geniale è stato "censurato" la scorsa settimana, con un taglio di una scena... Se ormai per l'HD non ci sono problemi... per il 4K a questo giro ci sono riusciti?
Cioè non hanno avuto problemi a tagliare una scena in 4K e sono riusciti a mantenere il 4K? Mi sembra proprio di si... E' un buon segno nel caso... a parte la censura che non è per niente un buon segno.D
Ma non parliamo di fare VFX, Morphing e robaccia in 4K. Stiamo parlando di tagliare una scena da un prodotto finale. Lo puoi fare anche tu da casa con un i3 e 4 GB di ram, con scheda grafica integrata

.
Io, invece, mi domando per quale motivo non farla in HDR, oltretutto con un partner come HBO.
Ormai i 4K sono gestibili anche con macchine da 2-3000 euro. Purtroppo c'è una visione miope da parte di chi dirige.
Iniziassero ad obbligare a produrre in 4K. Forse, il mercato estero comprerebbe pure qualche nostro prodotto.
Perchè Rai 1 è il primo canale del servizio pubblico e viene usata una "sensibilità" diversa rispetto a un servizio OTT a pagamento
Per me è censura e basta.
Per allargare la platea che fai allora, metti il prodotto come censura 'bambini' e fai lo spezzatino?
Che poi, parliamoci chiaro, ormai i VM12/14 e compagnia nessuno li guarda più. La scena incriminata, inoltre, è andata in onda ad un'ora dove i bambini dovrebbero dormire.
Io sono del parere che, dalle 21:30 in poi, possano mandare tutto ciò che gli pare, ovviamente informando con i vari bollini i genitori.
Dobbiamo dire basta al delegare agli altri la formazione dei minori, di competenza dei genitori.
Rai 4 manda in onda " Il trono di spade" alle 21.10. Non credo che, specialmente la prima stagione, abbia scene meno "cruente" di quella incriminata.
P.s. Io, come tanti, giocavo a GTA in fase adolescenziale. Non mi sono mai messo a rubare in negozio, tirare fuori gente dalle auto per strada o andare a mi*notte. Eppure era un gioco VM18.