In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Qualità del 4K diciamo sufficiente, ma molto più scarsa della partita precedente.
Concordo in pieno!
Qualità appena sufficiente, e netto peggioramento rispetto alla partita precedente.

Rai 4K sempre peggio.

Per non parlare della serie l'amica geniale. definire la qualità video scarsa, è farle un complimento.

Il vero 4K, è tutta un' altra cosa!!!

Ieri sera non ho visto la partita ma in effetti l'altra sera ho girato un attimo su "l'Amica Geniale" e la qualità del 4K non era niente di che

Concordo in pieno!
Qualità appena sufficiente, e netto peggioramento rispetto alla partita precedente.

Rai 4K sempre peggio.

Per non parlare della serie l'amica geniale. definire la qualità video scarsa, è farle un complimento.

Il vero 4K, è tutta un' altra cosa!!!
Era proprio scarsa la partita (in tutti i sensi! :D ), come qualità visiva Rai 4K ne può poco o niente, lo hanno riscontrato anche su Sky 4K.

Domani l'Amica Geniale.

Per la Messa di Natale vediamo ;)

Vi faccio sapere nel caso ;)

Domanda un po' stupida...

Anni fa, quando l'HD era di fatto ancora un test, le serie televisive se accorpate in più episodi erano in SD e non in HD per i lavori di post produzione...

Si sa che il 2° episodio de l'amica geniale è stato "censurato" la scorsa settimana, con un taglio di una scena... Se ormai per l'HD non ci sono problemi... per il 4K a questo giro ci sono riusciti?

Cioè non hanno avuto problemi a tagliare una scena in 4K e sono riusciti a mantenere il 4K? Mi sembra proprio di si... E' un buon segno nel caso... a parte la censura che non è per niente un buon segno.

E' da giorni che mi passava per la mente questa cosa... :D

Anni fa, quando l'HD era di fatto ancora un test, le serie televisive se accorpate in più episodi erano in SD e non in HD per i lavori di post produzione...

Si sa che il 2° episodio de l'amica geniale è stato "censurato" la scorsa settimana, con un taglio di una scena... Se ormai per l'HD non ci sono problemi... per il 4K a questo giro ci sono riusciti?

Cioè non hanno avuto problemi a tagliare una scena in 4K e sono riusciti a mantenere il 4K? Mi sembra proprio di si... E' un buon segno nel caso... a parte la censura che non è per niente un buon segno.

Può darsi che per tagliare la Rai abbia inserito la pubblicità nel punto giusto.

Ma quello che non capisco perché censurare su Rai 1 se poi su TIM Vision trovo la versione uncut.

Ma quello che non capisco perché censurare su Rai 1 se poi su TIM Vision trovo la versione uncut.
Perché Tim Vision in teoria è solo accessibile ai maggiorenni? Mentre in tv i bambini ci accedono troppo facilmente. La Rai per fare più ascolti possibili ha voluto far passare la serie per bambini accompagnati, mentre probabilmente in certe scene era VM12 o anche VM14. Sky con un film simile non si è posta tanti problemi, ha messo VM14 al parental control e via.

Cioè non hanno avuto problemi a tagliare una scena in 4K e sono riusciti a mantenere il 4K? Mi sembra proprio di si... E' un buon segno nel caso... a parte la censura che non è per niente un buon segno.D

Ma non parliamo di fare VFX, Morphing e robaccia in 4K. Stiamo parlando di tagliare una scena da un prodotto finale. Lo puoi fare anche tu da casa con un i3 e 4 GB di ram, con scheda grafica integrata :lol: .

Io, invece, mi domando per quale motivo non farla in HDR, oltretutto con un partner come HBO.

Ormai i 4K sono gestibili anche con macchine da 2-3000 euro. Purtroppo c'è una visione miope da parte di chi dirige.
Iniziassero ad obbligare a produrre in 4K. Forse, il mercato estero comprerebbe pure qualche nostro prodotto.

Perchè Rai 1 è il primo canale del servizio pubblico e viene usata una "sensibilità" diversa rispetto a un servizio OTT a pagamento ;)

Per me è censura e basta.
Per allargare la platea che fai allora, metti il prodotto come censura 'bambini' e fai lo spezzatino?
Che poi, parliamoci chiaro, ormai i VM12/14 e compagnia nessuno li guarda più. La scena incriminata, inoltre, è andata in onda ad un'ora dove i bambini dovrebbero dormire.

Io sono del parere che, dalle 21:30 in poi, possano mandare tutto ciò che gli pare, ovviamente informando con i vari bollini i genitori.
Dobbiamo dire basta al delegare agli altri la formazione dei minori, di competenza dei genitori.

Rai 4 manda in onda " Il trono di spade" alle 21.10. Non credo che, specialmente la prima stagione, abbia scene meno "cruente" di quella incriminata.

P.s. Io, come tanti, giocavo a GTA in fase adolescenziale. Non mi sono mai messo a rubare in negozio, tirare fuori gente dalle auto per strada o andare a mi*notte. Eppure era un gioco VM18.

Ultima modifica:
Ragazzi qui si parla di Rai 4K, non di censure sui film ecc....

E' una discussione a carattere tecnico

Beh però era una domanda tecnica sul 4K e sulla sua "lavorazione" collegata direttamente a Rai 4K :)

Comunque tornando al canale in se... finita l'amica geniale ora cosa c'è in onda? Qualche cartello?

Indietro
Alto Basso