In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Si ma non lo accendono sabato, ma un po' prima con cartello... anche perchè devono inserirlo in lcn tivusat visto che l'ultima volta lo avevano eliminato, anche dalle tabelle.

Riattivata la frequenza 12303 V 27500 con il canale Rai 4K. Al momento fuori dalla LCN TivùSat.

Qualcuno riesce a verificare se c'è un cartello o qualcosa che pubblicizza il film? E' criptato e quindi non riesco a verificare personalmente :)

Lo sfondo è molto più azzurro della foto

La foto è estratta direttamente dal flusso TS, decodificata e salvata lossless, si vero compressa poi da imgur ma non mi pare abbia degradato così tanto i colori:) potete confrontare con lo stream sotto, secondo me se lo sfondo è più azzurro dipende solo dalla taratura del monitor con cui guardi la foto che è sicuramente differente rispetto alla taratura della tv :)

EDIT:
per chi è interessato, 10 secondi di video estratto: rimosse le tracce audio e rimuxato in mp4, video non toccato!
Qui

EDIT2: Ritara meglio la tua TV o il monitor con cui hai guardato la foto: di sicuro non è azzurro ma al limite un blu scuro. Se vedi azzurro è perché hai i colori sballati ma non di poco. Poi bisogna vedere cosa intendi per azzurro.

Ultima modifica:
Ora non servono troppi tecnicismi. Lo sfondo è azzurro, come sentite dalle risposte, non grigio come da foto postata. Comunque sono quisquilie

La foto è estratta direttamente dal flusso TS, decodificata e salvata lossless, si vero compressa poi da imgur ma non mi pare abbia degradato così tanto i colori:) potete confrontare con lo stream sotto, secondo me se lo sfondo è più azzurro dipende solo dalla taratura del monitor con cui guardi la foto che è sicuramente differente rispetto alla taratura della tv :)

EDIT:
per chi è interessato, 10 secondi di video estratto: rimosse le tracce audio e rimuxato in mp4, video non toccato!
Qui

Ma il bitrate è fisso? Non dovrebbe scendere un bel po' sotto i 25 Mbps, in HEVC, per un'immagine fissa?

Ora non servono troppi tecnicismi. Lo sfondo è azzurro, come sentite dalle risposte, non grigio come da foto postata. Comunque sono quisquilie
Scusa se mi sono permesso di spiegarti ;) anche io lo vedo molto più azzurro sulla TV: se setto "natural" o RGB invece diventa molto meno brillante... (Aggiungi poi imgur come ha detto giustamente @Ale)
Ma il bitrate è fisso? Non dovrebbe scendere un bel po' sotto i 25 Mbps, in HEVC, per un'immagine fissa?
Si :) come le altre trasmissioni precedenti su questo canale mi pare (@Ale89 confermi?) lo hanno impostato fisso a 25 (o 26 che sia).
Altrimenti esattamente come dici tu sarebbe ben al disotto per un'immagine statica.

Nota a margine / piccola curiosità, non so come la Rai setti l'encoder poi per le trasmissioni, ma attualmente, e anche con gli altri "cartelli" precedenti, l'encoder è impostato per produrre una I-frame ogni 4 secondi (a mio parere troppo visto la banda disponibile per una sola immagine statica), quindi se ci si sintonizza nell'istante appena dopo che il passaggio di una I-frame passa un tempo <4 secondi prima di vedere l'immagine a schermo:) Se non ricordo male invece i cartelli su Mediaset avevano una I-frame ogni secondo ;)

Si :) come le altre trasmissioni precedenti su questo canale mi pare (@Ale89 confermi?) lo hanno impostato fisso a 25 (o 26 che sia).
Altrimenti esattamente come dici tu sarebbe ben al disotto per un'immagine statica.

Nota a margine / piccola curiosità, non so come la Rai setti l'encoder poi per le trasmissioni, ma attualmente, e anche con gli altri "cartelli" precedenti, l'encoder è impostato per produrre una I-frame ogni 4 secondi (a mio parere troppo visto la banda disponibile per una sola immagine statica), quindi se ci si sintonizza nell'istante appena dopo che il passaggio di una I-frame passa un tempo <4 secondi prima di vedere l'immagine a schermo:) Se non ricordo male invece i cartelli su Mediaset avevano una I-frame ogni secondo ;)

Ah ok, è fisso... Stavo pensando invece che stessero trasmettendo con solo I-frame (senza P/B), ma penso sarebbe ancora più folle ahah

Ultimamente essendo criptato non sono riuscito a controllare bene, ma comunque si si aggirava più o meno su quei valori. Non è proprio fisso... ma neanche tanto variabile :)

Ma Elysium è stato girato in 4k ?
Poi perché rai non lo tiene e comincia a far vedere qualcosa, invece che spegnere il tp. Immagino costi

Indietro
Alto Basso