In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Forse è difficile far entrare in testa a qualcuno che Rai 4K lo accendono di tanto in tanto per trasmettere qualche evento in 4K, e che adesso il canale è inattivo e la frequenza su cui era presente è spenta.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,

una domanda sul canale. Rai 4k trasmette in hdr hlg? c'è qualche canale 4k che trasmette con questa tecnologia?

Se penso che in Giappone ci sono regolari trasmissioni tv anche in 8k... quanta strada... dobbiamo fare.

Vabbè ma non lo devi considerare, il giappone dal punto di vista tecnologico è il futuro.
La normalità delle cose è quella dei paesi europei e usa.

Se pensate che in Giappone aveva l'HD analogico già negli anni '90!

Comunque sono pronto a scommetterci che dopo i Mondiali Mediaset lo attiverà "Mediaset 4K", ma con trasmissioni regolari (magari al 90% in upscale) non come sta cosa "esotica" che fa la RAI :badgrin:

Anche la nostra Rai, HD ma già in digitale (Mondiali 1990) ;) Non avevamo niente da invidiare sull'essere il "futuro"; eravamo in prima linea in materia; per questo poi l'HD analogico non è mai partito almeno in Europa; sarebbe stato già "vecchio" e molto costoso per l'utenza finale, e si è preferito puntare sul digitale (satellitare) anche se in SD nella prima fase, per poi passare all'HD più di recente.
Le modulazioni e la compressione digitale implementata nei successivi encoder (mpeg-2 ...) contiene molto "made in Rai" (centro di Ricerche Rai di Torino) alla base.

Ultima modifica:

Comunque sono pronto a scommetterci che dopo i Mondiali Mediaset lo attiverà "Mediaset 4K", ma con trasmissioni regolari (magari al 90% in upscale) non come sta cosa "esotica" che fa la RAI :badgrin:

Quanto ti paga Mediaset?:D

Siamo OT: per farlo dovrebbe comprare un altro trasponder perché con i nuovi inserimenti come 20 HD e Extra HD che arriveranno a breve non ci sarà molto spazio

Però anche in Europa e dintorni non sono tanto ben messi col 4K "free" (no pay tv):

A volte ci si lamenta di Rai 4K che c'è solo in poche occasioni durante l'anno, ma facendo una ricerca su Flysat, ho notato che di canali 4K in chiaro (non in pay tv) di una certa importanza, cioè legati alla tv pubblica (o anche privata) di uno stato estero, c'è solo TRT 4K della Turchia. Quello fa anche meglio di noi perchè è sempre acceso, è in chiaro senza codifica, ma pur con le trasmissioni di 24 h su 24, solo alcuni programmi sono in "vero" ultra HD. Fa impressione che in tutta Europa non ci sono equivalenti di Rai 4K e TRT 4K.

A livello di pay tv inizia a muoversi qualcosa, Sky Italia 1 canale in arrivo sul sat, Mediaset Premium 1 canale acceso in poche occasioni sul dtt, Sky UK che è arrivata prima ha poi 2 canali via sat, Canal+ ne ha 1... Ma l'Italia non è messa male tra Rai, Sky e Mediaset Premium, la Turchia è messa un po' meglio col canale 4K in chiaro ma ha poco o nulla pay. Quindi Italia e Turchia dominano il 4K in chiaro e l'Italia ne ha due pay, e aumenteranno su Sky, da una parte siamo avanti ma dall'altra, questo evidenza che il 4K avrà più successo sul pay, sul chiaro resta più un eccezione o quasi un lusso.

Siamo OT: per farlo dovrebbe comprare un altro trasponder perché con i nuovi inserimenti come 20 HD e Extra HD che arriveranno a breve non ci sarà molto spazio
Ma no, per allora (tutto HD) penso che gli SD della 11919 saranno tolti e quindi ci starà anche un 4K sulla stessa... Comunque siamo OT.

Ciao a tutti,
domanda stupida, ho comprato un tv 4k serie MU6400 il canale 210 c'è nell'elenco ma mi dice segnale assente... è normale? Grazie
PS Chiaramente ho tessera TiVuSAT abilitata e HD

Indietro
Alto Basso