In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

12303 V 27500 2/3 DVB-S2
210
5nk5j6.png
Rai 4K
(canale Ultra HD temporaneo [sport, fiction, documentari...]
richiede TV o decoder 4K e cam+tessera Tivùsat HD Gold) HEVC UHD 2160p

Comunico che Giovedi 17 ore 21 andrà in onda

The Equalizer - Il vendicatore

In 4K SDR

12303V SR 27500 FEC 2/3
DVB-S2/8psk
HEVC

Faccio una domanda che può sembrare stupida ma per me non lo è.........................se uno possiede un decoder 4K ma ha un TV Full HD vedrà lo stesso i contenuti in 4K o bisogna avere per forza anche un TV 4K?

Come 4K nativo non so cosa si intenda, penso che i film se non quelli recentissimi non sono originariamente prodotti in 4K nativo, ma agendo sulla versione originale dei film più vecchi si può ottenere un quasi 4K nativo. Un qualcosa in più glielo darebbe l'HDR se fattibile su questi film non prodotti in 4K.

Come 4K nativo non so cosa si intenda, penso che i film se non quelli recentissimi non sono originariamente prodotti in 4K nativo, ma agendo sulla versione originale dei film più vecchi si può ottenere un quasi 4K nativo. Un qualcosa in più glielo darebbe l'HDR se fattibile su questi film non prodotti in 4K.
Nativo, intendo girato con camere in 4k. Nel 2014 non credo che usassero ancora la pellicola. Sicché dici che sarà solo fatto un upscaling

Nativo, intendo girato con camere in 4k. Nel 2014 non credo che usassero ancora la pellicola. Sicché dici che sarà solo fatto un upscaling
Dalla pellicola si può ricavare un 4K nativo se si fa la scansione a quella risoluzione, non sarà pulito come una ripresa digitale ma sarebbe a tutti gli effetti 4K nativo.

Guardando su IMDB The Equilizer è stato ripreso in digitale a risoluzione 2.8K utilizzando lenti anamorfiche, quindi precisamente a risoluzione 2880x2160.
La sorgente è poi stata ridotta a 2024x1080 per creare il master digitale 2K.

Ormai tutto può accedere. Sono ritornare anche le Polaroid. Iniziamo anche a vedere sale cinematografiche che al posto dello schermo classico hanno un megapanello lcd e non c'è più il proiettore.

Indietro
Alto Basso