In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Frequenza così nuova che fino a 3 mesi fa era usata per diversi canali tra cui alcuni erano anche su TivùSat. Proprio frequenze sconosciute :laughing7:
:icon_rolleyes:

Non era nella satellite.xml del dreambox .. Comunque sti linux sono allucinanti per la gestione delle frequenze a dir poco il loro firmware a riguardo è scandalosamente carente per essere denominato,almeno nel caso del mio, un box da sogno. Ho dovuto inserirla a mano. Ho guardato la vecchia lista del CT e la includeva anche se con gli SCT. E quindi dalla visione bendata generata dall'uso di questi enigma2 sembrava una frequenza nuova. Chi ha concepito una simile carenza, in favore di 1000 altre sciocchezze inutili, sarebbe da prendere a bastonate. :badgrin:

Abbandonando l'argomento di questa gravissima mancanza spero di poter approfittare delle altre opportunità per vedere questo canale appena mi arriva la tessera. Ieri sera ero in viaggio e non ho potuto verificare la mancanza del DD su RAI 1 HD, ma evidente erano troppo concentrati a trasmetterlo su una frequenza che non è in grado di ricevere quasi nessuno e per la quale hanno cercato di fare di tutto per mascherarla.

Si è vero sono inacidito, ma il rendere detto canale non decodificabile alle tessere già distribuite, e pagate, è semplicemente inaccettabile.

Per curiosità cosa trasmette in assenza di eventi ufficiali ? La test card ? Audio ? A 075 la test card era in chiaro.

Fai la scansione della frequenza corretta!
I setting del 28/02 o con data precedente, non sono aggiornati alla nuova frequenza.
11727 V 27500 DVB-S2 8PSK 2/3

Io con tutti i miei decoder e Tv, nessun problema, visione perfetta, e finalmente un buon 4K

In realtà guardando i settings di Vhannibal sembra che la frequenza sia corretta nella versione del 28, nelle precedenti se ricordo bene neppure c'era RAI4K perchè lo avevano tolto dato che non trasmetteva più. Quello che è strano è che appena messo il setting in questione il canale funziona correttamente...appena cambi canale o fai restart della GUI o qualsiasi altra operazione che comporti un ricalcolo, il canale trasmette tutto nero. Facendo scan manuale su quelle frequenze e salvandolo, si vede sempre.

ma evidente erano troppo concentrati a trasmetterlo su una frequenza che non è in grado di ricevere quasi nessuno e per la quale hanno cercato di fare di tutto per mascherarla.

Quante sciocchezze...

Noto che finalmente ieri sera è stato utilizzato il logo Rai 4K con il nuovo font. Diciamo che da quel che si legge ieri sera è stato fatto un'ottimo lavoro. Nessun problema audio, qualità ottima, logo corretto... Bene :)

In realtà guardando i settings di Vhannibal sembra che la frequenza sia corretta nella versione del 28, nelle precedenti se ricordo bene neppure c'era RAI4K perchè lo avevano tolto dato che non trasmetteva più. Quello che è strano è che appena messo il setting in questione il canale funziona correttamente...appena cambi canale o fai restart della GUI o qualsiasi altra operazione che comporti un ricalcolo, il canale trasmette tutto nero. Facendo scan manuale su quelle frequenze e salvandolo, si vede sempre.

Non ho idea di come funzionino i setting... Ma prima la frequenza era in DVB-S QPSK 11727 V 27500 3/4. Ora con Rai 4K (accesa il 1 Marzo) è in DVB-S2 8PSK 11727 V 27500 2/3. Quindi i valori sono differenti... ;) Secondo me dipende da questo ;)
Poi se fino alle 21 si vedeva e poi no... potrebbe dipendere da diversi fattori. Segnale ricevuto? Perchè alle 21.25 è iniziata la fiction e alle 21 dubito abbiano toccato qualcosa... Quello che era già cambiato al pomeriggio però erano le tracce audio... Ma questo con i setting non dovrebbe c'entrare nulla.

la cosa strana, al di là di tutto, è capire perchè la prima visione dopo aver caricato i settings sia corretta, mentre successivamente non ci sia modo di vederlo se non risparando i settings. Cmq è solo curiosità tecnica più che una reale necessità. La tua osservazione sulle frequenze è corretta, ricordavo frequenze completamente differenti...

Io sono di Milano, e scarico i setting Motor + DTT Milano di Vhannibal
Gli ultimi pubblicati sul suo sito, datati 28/02, al loro interno non hanno nemmeno il canale Rai 4K nella voce canali UHD
io non so che setting usi tu?
Ma quelli pubblicati sul suo sito (che poi sono gli stessi che si scaricano dal Plugins) sono gli ultimi e ripeto il canale Rai 4K non c'è.

la cosa strana, al di là di tutto, è capire perchè la prima visione dopo aver caricato i settings sia corretta, mentre successivamente non ci sia modo di vederlo se non risparando i settings. Cmq è solo curiosità tecnica più che una reale necessità. La tua osservazione sulle frequenze è corretta, ricordavo frequenze completamente differenti...

Ma usate la cam TivùSat, oppure un emulatore?

io ho caricato MOTOR+DTT ITALIA e c'è RAI4K sotto TIVUSAT e ULTRAHD...non saprei che dirti al riguardo!

Io sono di Milano, e scarico i setting Motor + DTT Milano di Vhannibal
Gli ultimi pubblicati sul suo sito, datati 28/02, al loro interno non hanno nemmeno il canale Rai 4K nella voce canali UHD
io non so che setting usi tu?
Ma quelli pubblicati sul suo sito (che poi sono gli stessi che si scaricano dal Plugins) sono gli ultimi e ripeto il canale Rai 4K non c'è.
Ti sbagli ce' rai4k ma non si vede in nessun modo o meglio ce qualcosa anche manualmente che il canale va a nero subito solo se è in chiaro si vedeva

io ho caricato MOTOR+DTT ITALIA e c'è RAI4K sotto TIVUSAT e ULTRAHD...non saprei che dirti al riguardo!

Hai ragione su quelli Motor + DTT Italia, il canale c'è!
Non so cosa dirti....
Io con il mio Vu+ solo 4K, e con Octagon SF4008, nessun problema.
Chiaramente non uso la cam, ma un emulatore + card TivùSat Oro

Ti sbagli ce' rai4k ma non si vede in nessun modo o meglio ce qualcosa anche manualmente che il canale va a nero subito solo se è in chiaro si vedeva

Ascolta su quelli Motor + DTT Milano, non c'è.
Ho appena controllato ora.
Su quelli Motor + DTT Italia, c'è.

trasmette una schermata similstatica per promuovere la serie tv di cui stiamo parlando, con in sottofondo una musichetta

Ascolta su quelli Motor + DTT Milano, non c'è.
Ho appena controllato ora.
Su quelli Motor + DTT Italia, c'è.

Quello che scrivi è la dimostrazione di quanto ho sostenuto. Comunque lascia stare i settings prefabbricati e sintonizza la 11727 V 27500 manualmente e sei a posto.

trasmette una schermata similstatica per promuovere la serie tv di cui stiamo parlando, con in sottofondo una musichetta

Grazie Biby non vedo l'ora di poterla vedere anch'io :badgrin:

Quello che scrivi è la dimostrazione di quanto ho sostenuto. Comunque lascia stare i settings prefabbricati e sintonizza la 11727 V 27500 manualmente e sei a posto.

E cosa avresti sostenuto? La frequenza è stata accesa il 1 Marzo. Su TivùSat era in LCN tramite la nuova frequenza già dal 27 Febbraio, quindi 3 giorni prima che accendessero il canale e per il 4 Marzo tutti i decoder/tv TivùSat si sono aggiornati automaticamente come vale per i decoder sky in caso di cambi frequenza. All'utente finale dei cambi frequenza poco deve interessare visto che fa tutto il decoder/tv.

Poi ovvio che in caso di mancato aggiornamento si va di risintonizzazione o ricerca manuale. Per i Setting è un caso a parte... e con tivùsat c'entra poco o nulla... e alla stessa tivusat non importa nulla.

Se tu vuoi ogni volta che cambiano frequenza sistemarli e scansionarli fai pure. Chiaramente parlo dei setting Motor....
Io continuo ad usare gli ottimi setting di Vhannibal.
rispettando i suoi impegni.
Se ha altre cose da fare è giusto aspettare i nuovi quando ha tempo.
Il fare e pubblicare setting non è un lavoro ma un Hobby.

Indietro
Alto Basso