In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

Concordo, onestamente è stata la partita (annessa alla mancata presenza del pubblico che crea atmosfera) a rendere soporifera la partita. Si vedeva bene e la telecronaca mi è piaciuta (chiaramente è meglio quando ci sono due giornalisti, mancava la parte del commento tecnico)

La telecronaca vi è piaciuta? All’improvviso quando davano la pubblicità la staccavano senza un minimo di preavviso, per non parlare del commento dove il radiocronista non sò quante volte ha ripetuto che Gattuso aveva perso 4 a zero una finale di coppa Italia a memoria ne annovero almeno 4, commento tecnico zero che andasse a scuola di pizzul.

La telecronaca vi è piaciuta? All’improvviso quando davano la pubblicità la staccavano senza un minimo di preavviso, per non parlare del commento dove il radiocronista non sò quante volte ha ripetuto che Gattuso aveva perso 4 a zero una finale di coppa Italia a memoria ne annovero almeno 4, commento tecnico zero che andasse a scuola di pizzul.

Carina la battuta su Pizzul:) Bruno è un maestro e nonostante il talento, pensa, veniva criticato da tante persone. Folle no? Sono arrivati a dire che portasse sfortuna addirittura. Detto questo, criticare è sacrosanto, peró bisognerebbe anche porsi delle domande. Gli stacchi erano un problema tecnico. Gattuso erano due le volte e raccontare ‘tecnicamente’ una partita dove al 30mo boccheggiavano nel silenzio non era semplice. Detto questo, ogni critica uno stimolo per migliorare.
buona giornata

Carina la battuta su Pizzul:) Bruno è un maestro e nonostante il talento, pensa, veniva criticato da tante persone. Folle no? Sono arrivati a dire che portasse sfortuna addirittura. Detto questo, criticare è sacrosanto, peró bisognerebbe anche porsi delle domande. Gli stacchi erano un problema tecnico. Gattuso erano due le volte e raccontare ‘tecnicamente’ una partita dove al 30mo boccheggiavano nel silenzio non era semplice. Detto questo, ogni critica uno stimolo per migliorare.
buona giornata

Si tutto bene come dici tu ma il commento si sentiva che veniva fatto da chissà quale studio televisivo e non dal campo infatti si limitava solo alle immagini date in tv e tutti invece sanno che per commentare bene una partita bisogna davvero esserci allo stadio per avere un totale del campo di gioco e non solo una porzione televisiva altrimenti i cronisti veri non andrebbero sugli spalti ma comodamente seduti in uno studio.

Per quanto mi riguarda la cosa da rimarcare è la qualità strepitosa delle immagini
in Ultra HD, decisamente migliore anche rispetto al ciclo Champions trasmesso dalla
Rai e non il commento valido o non valido che fosse. Di fronte ad un simile prodotto
c'è solo da fare i complimenti ed augurarci di ammirare a breve altri eventi in 4K :)

Accetto la critica ovviamente ma credimi non era semplice commentare una partita a tratti surreale con quel silenzio. Buona serata;)

La partita l'ho vista su rai 4 k, ma quando in sovrimpressione ho visto telecronaca di Alberto Rimedio, e ho sentito un altra voce, ho pensato avranno sbagliato, perchè riconosco quella di Rimedio, avendola ascoltata diverse volte, comunque complimenti e benvenuto.:)

La telecronaca non l'ho trovata poi così male...
Qualità delle immagini perfetta. Nessun problema durante la visione.
Da segnalare solo qualche artefatto che ho notato in alcuni momenti dalla durata di 1 secondo... in cui si notavano un po' troppi pixel. Ma poca roba... ed è durato veramente pochissimo.

Non capisco invece perchè hanno sempre fretta di staccare il 4K... almeno la premiazione potevano mandarla in 4K...

Scusa ale una domanda ot non riesco a trovare una discussione sulla fire stick amazon 4K sai se c’è.

Si tutto bene come dici tu ma il commento si sentiva che veniva fatto da chissà quale studio televisivo e non dal campo infatti si limitava solo alle immagini date in tv e tutti invece sanno che per commentare bene una partita bisogna davvero esserci allo stadio per avere un totale del campo di gioco e non solo una porzione televisiva altrimenti i cronisti veri non andrebbero sugli spalti ma comodamente seduti in uno studio.

Concordo, il problema è che per motivi di protocollo Covid è ammesso un solo telecronista. L’altro deve farla gioco forza da uno studio dove qualche problema in più c’è. Saluti:)

Concordo, il problema è che per motivi di protocollo Covid è ammesso un solo telecronista. L’altro deve farla gioco forza da uno studio dove qualche problema in più c’è. Saluti:)

Complimenti come sei educato e gentile non perdere questa qualità, tutto il resto è relativo:)

Leggo qui pareri unanimemente soddisfatti per la qualità delle immagini 4K. Ieri ho visto per la prima volta una partita su Rai 4K e sinceramente tutta questa gran qualità non l'ho affatto notata. La compressione mi è sembrata eccessiva, i calciatori avevano vistosi artefatti da compressione intorno alle loro sagome nelle riprese a campo largo. I replay, specie quelli delle azioni più veloci, mostravano inoltre molti pixel e problemi di encoding (l'immagine in certi casi era come "tagliata" a zone). Insomma, qualità veramente deludente, a mio parere. Per pura curiosità ho comparato la partita della Premier League in 4K HDR e devo dire che la differenza era nettamente a favore della produzione inglese. Quella sì che era un'ottima trasmissione in 4K.

La telecronaca come al solito non la giudico, però capisco che non debba essere semplice commentare una partita così soporifera in un'atmosfera inconsueta e acusticamente povera come uno stadio vuoto.

Leggo qui pareri unanimemente soddisfatti per la qualità delle immagini 4K. Ieri ho visto per la prima volta una partita su Rai 4K e sinceramente tutta questa gran qualità non l'ho affatto notata. La compressione mi è sembrata eccessiva, i calciatori avevano vistosi artefatti da compressione intorno alle loro sagome nelle riprese a campo largo. I replay, specie quelli delle azioni più veloci, mostravano inoltre molti pixel e problemi di encoding (l'immagine in certi casi era come "tagliata" a zone). Insomma, qualità veramente deludente, a mio parere. Per pura curiosità ho comparato la partita della Premier League in 4K HDR e devo dire che la differenza era nettamente a favore della produzione inglese. Quella sì che era un'ottima trasmissione in 4K.

La telecronaca come al solito non la giudico, però capisco che non debba essere semplice commentare una partita così soporifera in un'atmosfera inconsueta e acusticamente povera come uno stadio vuoto.
Scusa ma vengo da un mese di 4K di Netflix (prima di disdire) e onestamente mi è sembrato meglio...

Scusa ma vengo da un mese di 4K di Netflix (prima di disdire) e onestamente mi è sembrato meglio...

E non solo, molto meglio di tante proposte in 4K, anche super pubblicizzate da siti e stampa,
che alla prova dei fatti deludono qualsiasi tipo di occhio, anche il meno allenato! La qualità ieri
era ottima, senza se e senza ma! :D

Se dite che quello di ieri era un ottimo 4K le possibilità sono: o avete visto il canale su un TV di 40 pollici o meno, oppure non avete mai visto del buon 4K via satellite o in streaming (i Blu-ray UHD sono di un altro livello, è ovvio) e quindi vi manca un termine di paragone per poter valutare la qualità.

concordo ;)

Se dite che quello di ieri era un ottimo 4K le possibilità sono: o avete visto il canale su un TV di 40 pollici o meno, oppure non avete mai visto del buon 4K via satellite o in streaming (i Blu-ray UHD sono di un altro livello, è ovvio).
Io mi riferivo, come battuta, al fatto che il 4K di Netflix sia imbarazzante attualmente. Non ho mai detto che questo sia ottimo o la perfezione a cui ambire... Anzi

EDIT: sembrava magari dal mio messaggio effettivamente, ma volevo solo tirare una frecciatina a Netflix

Se dobbiamo fare polemica per il piacere di farlo ok ma negare l'evidenza è un comportamento ridicolo! ;)
non si tratta di negare l’evidenza. Qualche artefatto di troppo in effetti c’era. Il 4k (a prescindere dall’HDR) è ben altra cosa... basta dare un’occhiata a Travel XP o ad alcuni contenuti su youtube.
Certo ... gli eventi live sono molto più complessi da gestire ... ma ti assicuro che - con il bitrate utilizzato ieri - si può fare di più. Poi ovviamente c’entra (e tanto) anche la produzione... ;)

L’upscaling HD->4K (es sui contenuti da studio) era poi assolutamente insufficiente. Molto meglio l’upscaling fatto dal TV ... il che è quanto dire...

Indietro
Alto Basso