In Rilievo Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 18/12/2020 sul Transponder 11766 V

non si tratta di negare l’evidenza. Qualche artefatto di troppo in effetti c’era. Il 4k (a prescindere dall’HDR) è ben altra cosa... basta dare un’occhiata a Travel XP o ad alcuni contenuti su youtube.
Certo ... gli eventi live sono molto più complessi da gestire ... ma ti assicuro che - con il bitrate utilizzato ieri - si può fare di più. Poi ovviamente c’entra (e tanto) anche la produzione... ;)

Travelxp è di un altro pianeta, concordo, e lo sto seguendo assiduamente anche quì sul Forum con
aggiornamenti continui ma si tratta di materiale che arriva alla distribuzione 4 mesi dopo la produzione.
Credo che questo tempo che intercorre fra i due momenti determini la 'messa a punto' che fa la differenza! ;)

Non è mia intenzione fare polemica o criticare, però ripeto: ieri sera ho fatto il paragone diretto con una partita 4K della Premier su Sky che si giocava in contemporanea e la differenza era abissale, ciò al di là del fatto che una era HDR e l'altra SDR. Definizione, nitidezza e quantità di artefatti sono parametri ben precisi che fanno la differenza. Se poi a voi sembra ottimo lo scarso 4K offerto ieri dalla Rai, allora inutile discutere.

Chiaramente il paragone va fatto tra eventi in diretta come le due partite di cui parlo, ovvio che il discorso non regge se si fa il confronto con contenuti registrati.

Su Rai 1 HD sul mio LG oled da 55" si notavano i "bordi" attorno a ogni giocatore come tipicamente succede con qualunque partita in HD, mentre ovviamente non si notavano su Rai 4K. Le immagini su Rai 4K erano diciamo pulite per via della risoluzione 4K nativa che arriva già così al tv che anche lui ha il pannello 4K.

Anni fa Sky aveva dato le prime partite in Super HD, non quello che abbiamo oggi sui canali HD, e ho conservato la registrazione di una partita dei mondiali o europei di qualche anno fa. Devo dire che Sky a quei tempi, alzando il bit rate sul canale HD e dando un po' più di colore e contrasto, era arrivato a livelli qualitativi abbastanza simili alla partita di ieri sera in 4K.

Su Rai 4K ieri avvicinandomi al tv durante la partita ho anche notato un effetto grana, quella che si vede ad esempio durante certe serie su Rai 4 HD, che tutto sommato allontanandosi dal tv dava anche una visione piacevole. Quell'effetto grana lo noto decisamente meno su Rai 4K quando trasmette le opere e gli spezzoni di documentari in HDR, e anche su altri canali 4K che ci sono su Hotbird, in HDR e non. L'effetto grana che dico probabilmente c'era anche un po' su Rai 1 HD, quindi dipende in buona parte dalla produzione della partita.

A confronto ho anche la registrazione di una partita di Champions andata su Rai 4K e quella volta in HDR, dove l'Italia come produzione non c'entrava nulla, quindi già il feed era a livelli più alti. L'HDR gli dava quel qualcosa in più come luminosità e contrasto, e non c'era quella grana che dicevo prima.

Benvenuto, è stata una gradita sorpresa per il forum, almeno per me.

Premetto che i livelli erano quelli che erano della partita, mancava il pubblico e su Rai 1 hanno anche messo una robaccia virtuale sugli spalti che ci hanno risparmiato su Rai 4K. Quindi era difficile fare la telecronaca, io non me ne intendo neanche di telecronache ma ho apprezzato il tono e il tipo di voce. Non me ne vogliano i commentatori di Rai 1 ma spero in un rinnovo delle voci durante le partite importanti anche su Rai 1 e in passato qualcuno nuovo si era già sentito. Quindi spero che un giorno la tua telecronaca sarà in contemporanea su Rai 1 e Rai 4K, possibilmente affiancato da un buon opinionista che abbia anche una bella voce e che stia ai tempi.

A proposito, qual'è il motivo della due telecronache diverse? Meglio così, mi piaceva anche di più la tua su Rai 4K, ma è un motivo tecnico oppure una scelta della Rai? Le immagini, le riprese, inquadrature, erano uguali su Rai 1 e Rai 4K, e non penso che ci fossero dei secondi di ritardo o anticipo che richiedessero una telecronaca diversa perchè fosse sincronizzata. Sky ad esempio ha la stessa telecronaca in 4K, la telecronaca diversa la facevano ai tempi del 3D che anche i telecronisti guardavano la partita in 3D con gli occhialini con inquadrature dedicate e ogni tanto sottolineavano anche i pregi del 3D.

Ultima cosa, qual'è il motivo che praticamente da sempre la Rai non ha mai proposto la partita con la telecronaca alternativa, o meglio intendo dire principalmente i soli rumori dallo stadio? La Rai su alcuni canali ha ben tre tracce audio, ma tutte e tre trasmettono un'unica telecronaca. Sky ma anche Mediaset in chiaro, TV8, e altri ancora, hanno la telecronaca in italiano normale sulla prima traccia e sulla seconda traccia i rumori da stadio senza telecronaca.

Alcune immagini:
2nntJfm.jpg

TJwoU6p.jpg

R2dzUqF.jpg

J5xu7IC.jpg

PFwc4fQ.jpg

AcESQL4.jpg

7SJMFi9.jpg

Lvy1r3d.jpg

Z39M3FM.jpg

FI7Yv86.jpg

niAv9sP.jpg

JuEe9bf.jpg

TwryFNB.jpg

c7EvEsR.jpg

0cuqoRO.jpg

nv1qApl.jpg

3TtB4id.jpg

L0YdeD0.jpg

HIYz39B.jpg

ytbejfD.jpg

WD26Trj.jpg

gJgl4Xn.jpg

Ks8NPj9.jpg

TrGxcbJ.jpg

EVWCria.jpg

eK6Sf3i.jpg

c9sfTe7.jpg

m3oOq1k.jpg

oFumRIp.jpg

ae2D8fy.jpg

GnIrTGo.jpg

krXQ1d6.jpg

ReGvxC7.jpg

LiTXyNC.jpg

PyyElUo.jpg

1GXo0PE.jpg

Io L ho vista col proiettore su grande schermo e la qualità mi è sembrata molto buona,non ho notato artefatti.Non posso però fare paragoni con la premier, il bitrate era piuttosto alto

Ultima modifica:

Premetto che i livelli erano quelli che erano della partita, mancava il pubblico e su Rai 1 hanno anche messo una robaccia virtuale sugli spalti che ci hanno risparmiato su Rai 4K. Quindi era difficile fare la telecronaca, io non me ne intendo neanche di telecronache ma ho apprezzato il tono e il tipo di voce. Non me ne vogliano i commentatori di Rai 1 ma spero in un rinnovo delle voci durante le partite importanti anche su Rai 1 e in passato qualcuno nuovo si era già sentito. Quindi spero che un giorno la tua telecronaca sarà in contemporanea su Rai 1 e Rai 4K, possibilmente affiancato da un buon opinionista che abbia anche una bella voce e che stia ai tempi.

A proposito, qual'è il motivo della due telecronache diverse? Meglio così, mi piaceva anche di più la tua su Rai 4K, ma è un motivo tecnico oppure una scelta della Rai? Le immagini, le riprese, inquadrature, erano uguali su Rai 1 e Rai 4K, e non penso che ci fossero dei secondi di ritardo o anticipo che richiedessero una telecronaca diversa perchè fosse sincronizzata. Sky ad esempio ha la stessa telecronaca in 4K, la telecronaca diversa la facevano ai tempi del 3D che anche i telecronisti guardavano la partita in 3D con gli occhialini con inquadrature dedicate e ogni tanto sottolineavano anche i pregi del 3D.

Ultima cosa, qual'è il motivo che praticamente da sempre la Rai non ha mai proposto la partita con la telecronaca alternativa, o meglio intendo dire principalmente i soli rumori dallo stadio? La Rai su alcuni canali ha ben tre tracce audio, ma tutte e tre trasmettono un'unica telecronaca. Sky ma anche Mediaset in chiaro, TV8, e altri ancora, hanno la telecronaca in italiano normale sulla prima traccia e sulla seconda traccia i rumori da stadio senza telecronaca.

Innanzitutto grazie per le tue parole;) sono bene accette le critiche (che ci saranno sempre) e altrettanto gli elogi (mantenendo sempre i piedi per terra)...è stata una partita complicata sotto vari aspetti. Ti dico subito che l’audio diverso in telecronaca era dovuto alle attuali regole (impossibile avere due cronisti allo stadio causa protocollo covid) e mandare audio Rai1 su Rai4k con segnale generato non da stadio è tecnicamente impossibile. Verrebbe fuori un disastro:) per quanto riguarda le diverse tracce audio, sinceramente non saprei. Grazie ancora e a presto!!

Scusa ma penso che quella di gigi fosse una battuta non crederai per davvero che fosse lui il cronista:)

Certo che ero io! Ti pare che mento su un forum ufficiale? Controlla pure sul web. Gianluigi Zamponi RaiSport

Discussioni su Rai 4K (LCN 210) Dal 5/11/19 sul Transponder 11013 H

Ciao. Il nickname non mi diceva niente, ma adesso ho capito chi tu sia. Benvenuto. :)

Se ricordo bene, hai seguito altre partite in diretta al commento o da inviato quest’anno.

Ultima modifica:
Certo che ero io! Ti pare che mento su un forum ufficiale? Controlla pure sul web. Gianluigi Zamponi RaiSport

Scusa ma l'avevo presa come una battuta la tua ,se sei veramente tu hai comunque potuto apprezzare sia i commenti negativi che quelli positivi che ti ho fatto e che su tutto come prevalesse il tuo garbo;)

Ultima modifica:
Innanzitutto grazie per le tue parole;) sono bene accette le critiche (che ci saranno sempre) e altrettanto gli elogi (mantenendo sempre i piedi per terra)...è stata una partita complicata sotto vari aspetti. Ti dico subito che l’audio diverso in telecronaca era dovuto alle attuali regole (impossibile avere due cronisti allo stadio causa protocollo covid) e mandare audio Rai1 su Rai4k con segnale generato non da stadio è tecnicamente impossibile. Verrebbe fuori un disastro:) per quanto riguarda le diverse tracce audio, sinceramente non saprei. Grazie ancora e a presto!!
Grazie e buona telecronaca futura. :)

Leggo qui pareri unanimemente soddisfatti per la qualità delle immagini 4K. Ieri ho visto per la prima volta una partita su Rai 4K e sinceramente tutta questa gran qualità non l'ho affatto notata. La compressione mi è sembrata eccessiva, i calciatori avevano vistosi artefatti da compressione intorno alle loro sagome nelle riprese a campo largo. I replay, specie quelli delle azioni più veloci, mostravano inoltre molti pixel e problemi di encoding (l'immagine in certi casi era come "tagliata" a zone). Insomma, qualità veramente deludente, a mio parere. Per pura curiosità ho comparato la partita della Premier League in 4K HDR e devo dire che la differenza era nettamente a favore della produzione inglese. Quella sì che era un'ottima trasmissione in 4K.

La telecronaca come al solito non la giudico, però capisco che non debba essere semplice commentare una partita così soporifera in un'atmosfera inconsueta e acusticamente povera come uno stadio vuoto.

Confermo la qualità scadente del 4K della RAI.
Infatti, i giocatori erano poco definiti. Inoltre, la luminosità era scarsa all'inizio della partita e solo successivamente è stata corretta, sul finire del primo tempo.
Abissale la differenza con la partita di Premier di ieri sera.

Leggo qui pareri unanimemente soddisfatti per la qualità delle immagini 4K. Ieri ho visto per la prima volta una partita su Rai 4K e sinceramente tutta questa gran qualità non l'ho affatto notata. La compressione mi è sembrata eccessiva, i calciatori avevano vistosi artefatti da compressione intorno alle loro sagome nelle riprese a campo largo. I replay, specie quelli delle azioni più veloci, mostravano inoltre molti pixel e problemi di encoding (l'immagine in certi casi era come "tagliata" a zone). Insomma, qualità veramente deludente, a mio parere. Per pura curiosità ho comparato la partita della Premier League in 4K HDR e devo dire che la differenza era nettamente a favore della produzione inglese. Quella sì che era un'ottima trasmissione in 4K.

La telecronaca come al solito non la giudico, però capisco che non debba essere semplice commentare una partita così soporifera in un'atmosfera inconsueta e acusticamente povera come uno stadio vuoto.

Confermo la qualità scadente del 4K della RAI.
Infatti, i giocatori erano poco definiti. Inoltre, la luminosità era scarsa all'inizio della partita e solo successivamente è stata corretta, sul finire del primo tempo.
Abissale la differenza con la partita di Premier di ieri sera.

Io ho visto in HD sul digitale terrestre. Ma nel downscaling si percepivano ugualmente le criticità che può avere una partita in 4K in cui ci siano problemi di definizione. Scrivo in base a quello che vedo su Sky.

Per quanto mi riguarda la cosa da rimarcare è la qualità strepitosa delle immagini
in Ultra HD, decisamente migliore anche rispetto al ciclo Champions trasmesso dalla
Rai e non il commento valido o non valido che fosse. Di fronte ad un simile prodotto
c'è solo da fare i complimenti ed augurarci di ammirare a breve altri eventi in 4K :)

Beh, la tv è fatta di audio e video: vanno curati entrambi!!

Ultima modifica:
Considerato che abbiamo tra noi il commentatore della partita di ieri sera, colgo l'occasione per dire che la telecronaca per me era ok, ma la regia dia un avviso quando si deve andare in pubblicità, trovarsi le parole troncate è svantaggioso per chi commenta (parla a nessuno), chi segue la partita (si perde la conclusione della frase) e in generale esce una produzione non adeguatamente curata.

Ormai da 4 anni (in pratica, l'esordio di Rai 4K) ci sono le partite con telecronaca differente, ma ieri era più sensato, data la differente visione sugli spalti. Potevamo sentire Rimedio che magari si metteva a parlare di questa grafica per noi non visibile? :eusa_shifty:

Indietro
Alto Basso