Benvenuto, è stata una gradita sorpresa per il forum, almeno per me.
Premetto che i livelli erano quelli che erano della partita, mancava il pubblico e su Rai 1 hanno anche messo una robaccia virtuale sugli spalti che ci hanno risparmiato su Rai 4K. Quindi era difficile fare la telecronaca, io non me ne intendo neanche di telecronache ma ho apprezzato il tono e il tipo di voce. Non me ne vogliano i commentatori di Rai 1 ma spero in un rinnovo delle voci durante le partite importanti anche su Rai 1 e in passato qualcuno nuovo si era già sentito. Quindi spero che un giorno la tua telecronaca sarà in contemporanea su Rai 1 e Rai 4K, possibilmente affiancato da un buon opinionista che abbia anche una bella voce e che stia ai tempi.
A proposito, qual'è il motivo della due telecronache diverse? Meglio così, mi piaceva anche di più la tua su Rai 4K, ma è un motivo tecnico oppure una scelta della Rai? Le immagini, le riprese, inquadrature, erano uguali su Rai 1 e Rai 4K, e non penso che ci fossero dei secondi di ritardo o anticipo che richiedessero una telecronaca diversa perchè fosse sincronizzata. Sky ad esempio ha la stessa telecronaca in 4K, la telecronaca diversa la facevano ai tempi del 3D che anche i telecronisti guardavano la partita in 3D con gli occhialini con inquadrature dedicate e ogni tanto sottolineavano anche i pregi del 3D.
Ultima cosa, qual'è il motivo che praticamente da sempre la Rai non ha mai proposto la partita con la telecronaca alternativa, o meglio intendo dire principalmente i soli rumori dallo stadio? La Rai su alcuni canali ha ben tre tracce audio, ma tutte e tre trasmettono un'unica telecronaca. Sky ma anche Mediaset in chiaro, TV8, e altri ancora, hanno la telecronaca in italiano normale sulla prima traccia e sulla seconda traccia i rumori da stadio senza telecronaca.