Discussioni su Rai Movie

Vedo che va in onda domani "Il giro del mondo in 80 giorni". Film che non ho mai visto nonostante ne abbia sentito parlare molto.

Quando c'è qualcosa di vecchio (quindi in 4:3) in HD anche sul canale SD và in 16:9 pillarbox... ;)
Quello Ok, però in un emissione completa HD (Rai4, ora Rai Movie) la versione SD è un mero downscaling di quella HD. Quindi i contenuti 4:3 SD sono mandati sul canale in HD in pillarbox e su quello SD idem

Ma a Mediaset tutti i contenuti 4:3 in SD vanno in 4:3 Full frame sul canale SD e (ovviamente) in pillarbox upscalato sull'HD

Sulla pagina facebook di Rai Movie è stato scritto:

Per Rai Movie, notizia di stamattina, si parla di maggio per TivùSat ma di settembre per il digitale terrestre

Chissà... Rai Movie HD al posto di Rai Sport 2? Lo spazio non mancherebbe di sicuro... :eusa_think:
A Settembre nel digitale terrestre nel linguaggio Rai mi sa di non prima del 2017

Comunque ho capito cosa intendeva cr92 nei messaggi precedenti. Con la nuova emissione di rai movie, Premium e rai4 le cose in 4:3 sembrano un po' zoomate. Ho misurato "fisicamente" la porzione visualizzata da un mio tv (quindi si aggiunge anche l'overscan) e l'immagine aveva un aspect ratio di circa 1,5:1. Quindi manca una parte non indifferente, anche se non è niente di grave.

Comunque ho capito cosa intendeva cr92 nei messaggi precedenti. Con la nuova emissione di rai movie, Premium e rai4 le cose in 4:3 sembrano un po' zoomate. Ho misurato "fisicamente" la porzione visualizzata da un mio tv (quindi si aggiunge anche l'overscan) e l'immagine aveva un aspect ratio di circa 1,5:1. Quindi manca una parte non indifferente, anche se non è niente di grave.
Quasi uno zoom 14:9 stile Discovery . Scelta o errore?

Non sono sicuro se sia proprio uno zoom. Può darsi che sia tagliato un pochino sopra e sotto per i canali HD, e di conseguenza sulle versioni sd, complice anche l'overscan, risulti molto più tagliato del normale.
Per tagliare la testa al toro (tanto per stare in tema :D ) basterebbe prendere uno screenshot via pc, magari di entrambe le versioni, per vedere con che aspect ratio siano effettivamente emessi i film in 4:3 (1,37:1).

Il 14:9 non c'entra di per sé in questo caso.
Qui un formato sconosciuto viene visualizzato circa a 1,50:1 a causa dell'overscan dei televisori.
Il 14:9 usato da discovery, che equivale a 1,56:1, viene visualizzato quasi in 16:9, infatti le bande nere ai lati nei due casi hanno spessori molto diversi.

Mi viene in mente di quando su rete4 fanno i film di don camillo. Anche in quel caso sul canale SD il formato non è certo 4:3 visto che l'immagine è metà sul logo del canale.
Quindi può darsi che non sia affatto un problema/errore, ma che sia una conseguenza dell'overscan.

Su questo canale il doppio audio e i sottotitoli nei film ci sono?

Indietro
Alto Basso