Discussioni su Rai News 24

Esatto.. non puoi dire "immagini in diretta che arrivano dalla nostra troupe subito pronta sul luogo" quando sai benissimo che non sono immagini tue..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Secondo me non lo sapeva... Quando si è vista l'inviata di Sky muta hanno tagliato dopo un secondo, e Di Bella si è bloccato un istante...

Davanti ad un terremoto di questo tipo queste mi sembrano polemiche completamente inutili... In effetti è stato solo Dagospia a farne un caso

Si può ma è un po' scomodo, diciamo ahah http://www.liveu.tv/liveu-xtender

Per la qualità sinceramente non ho notato nessun problema su Rai News oggi... A parte quando si spostavano fuori dai centri...
L'Xtender non serve per l'uplink satellitare, è solo un'antenna esterna per agganciare le reti 3G/4G che (di solito) viene montata sui tetti delle unità mobili. In Italia non è usata.
Btw, le unità mobili di Sky TG 24 utilizzano Ka-Sat per l'uplink sat, la Rai ha da poco fatto una gara di appalto per 4 mezzi di questo tipo..

Anche secondo me sono polemiche inutili. Ho guardato la registrazione di Rainews. Alle 7.51, cioè a 9 minuti dalla scossa, Rainews si è collegata con la sua inviata ad Ussita (con zainetto, per la precisione). Al momento non si conosceva ancora l'epicentro, che, si è scoperto qualche minuto dopo, essere a Norcia.

L'inviata di SkyTg24 era ospitata in un albergo proprio a Norcia e per quello è stata più tempestiva. Ma la sostanza non cambia. Si tratta semplicemente di "fortuna", anche se stona parlare di fortuna in questo caso, di trovarsi nel posto giusto al momento giusto.

Se l'epicentro fosse stato Ussita, Rainews sarebbe stata la prima, avrebbe mandato le immagini nei circuiti e magari le avrebbe pescate e mandate in onda anche Skytg24.

Ed è evidente che la regia di Rainews non sapesse che quelle immagini erano di Sky, e tantomeno Di Bella.

Discorso diverso si potrebbe fare se avessero rubato volontariamente le immagini, zoomando per togliere grafiche etc... ma mi pare evidente che non sia questo il caso! Ed un po' di concitazione, a 20 minuti da un sisma del genere, è pure comprensibile.

Non è assolutamente vero che è stato solo Dagospia.

http://www.ilgiornale.it/news/sisma-tappare-i-buchi-rai-ruba-i-video-s-sky-1325219.html
http://www.ilfattoquotidiano.it/pre...rai-con-le-immagini-di-sky-serve-chiarimento/

Giusti o sbagliati che siano, gli articoli sui principali quotidiani ci sono... Altro che solo Dagospia.
E la questione verrà portata in Vigilanza. Quindi essendo questo un forum televisivo, mi sembra giusto parlarne, come se ne parla altrove ;)

Infatti pure quelli sono quotidiani che ne cavalcano l'onda... Certo è giusto parlarne, questo è un forum, non ho mai detto il contrario riguardo a questo

Definire "il giornale" e "il fatto quotidiano" come principali quotidiani mi sembra estremamente buono nei loro confronti

Inviato dal mio dito tramite p9 lite e tapatalk

Sky ha venduto il proprio feed all'Associated Press che lo ho ritrasmesso in diretta sul proprio circuito, quindi tutti i network abbonati ad APTN (Rai compresa) hanno potuto utilizzare le immagini.

Grazie!! Non sapevo questo fatto...
Sulla presunta politica su Di Bella, c'è da dire che ieri al Tg1 delle 20, la giornalista ha chiarito che le immagini delle suore che hanno fatto il giro del mondo erano di Sky :evil5:

Se lo ha fatto per rimediare all'errore di Di Bella o meno, comunque gliene va dato atto...

Grande direttore Di Bella, vecchio stile ma bravo e onesto, sono contento che le ultime nomine Rai non abbiano intaccato anche la sua (anche perché era appena subentrato alla Maggioni). Appena avevano fatto il suo nome non ero molto convinto ma mi sono ricreduto al 100%

SKY TG 24 1.18 (satellite) 0.62 (digitale)

RAI NEWS 24 1.17

sul digitale nelle 24 ore vince rainews

Rai News in onda, Rai News in diretta (dalle 2:39 alle 9:58): 188.000 – 5.04%

(davidemaggio)

Ma questo programma "Newsroom Italia" dalle 3 alle 4 del pomeriggio da quanto tempo c'è? Io lo vedo adesso per la prima volta.. non male

Indietro
Alto Basso