Discussioni su Rai News 24

Quella finestra stile picture in picture "Live da San Pietro" su Rai News 24 c'era mai stata da quando c'è questa grafica? È una cosa che usavano molto nel 2015, ma di recente non ricordo di averla rivista. Bene comunque, ma servirebbe sapere se posso vedere quella diretta da qualche parte, magari su Rai Play.
Ci pensavo l'altro giorno, invece di fare quel canale istituzionale come ogni tanto viene detto (e poi non viene mai fatto) forse sarebbe meglio una specie di Rai News Extra con sì tutte le dirette parlamentari quando ci sono ma che sia sfruttabile anche in contesti del genere. Anche i costi sarebbero minori visto che sarebbe gestito dalla struttura di Rai News.
La diretta c'è sul sito di Rai News: https://www.rainews.it/maratona/202...tta-0118e072-d11e-463b-bc9b-aa7e59466029.html

e anche qui: https://www.rainews.it/dirette/rainews-extra1

• Mi Piace
Reazioni: spq
Tralasciando che la RAI non ha utilizzato né loghi commemorativi, né particolari intermezzi, né "bumper" (come quello utilizzato per il papa) per il 25 Aprile che è festa nazionale (tutte cose che invece farà per il 2 Giugno perché il giochino è proprio quello di mettere le ricorrenze in contrapposizione, strumentalizzandole), la situazione a Rainews24, nonostante il cambio del direttore, è immutata.
Stessa cosa per TELEVIDEO e sito RAINEWS che condividono la redazione.
Direi copertura scarsa.

Eppure canali di notizie, dovrebbero vivere di questo, di attualità.

C'erano tante manifestazioni, concerti, tanti cortei di GENTE nelle principali città (Genova, Torino, Milano, Roma, Napoli, ecc...), così come nei piccoli comuni (compresi i vostri) , tanti comizi, nessuno seguito in diretta (pericoloso !!!), dando adeguato spazio.
Nulla di tutto ciò. Hanno OBBLIGATORIAMENTE, ma svogliatamente, dovuto seguire le celebrazioni ufficiali al seguito del presidente della Repubblica.

La cifra di tutto questo movimento di persone è che "al corteo di Milano, ci sono state tensioni", frase puntualmente riportata dal televideo, pubblicata ogni anno e che, già lo dico, riproporrà anche l'anno prossimo.

Tutto ciò non è censura, è pavidita. Con i pavidi non c'è bisogno della censura. Direttori e redattori di loro volontà, sanno che l'argomento può dare fastidio e per non inimicarsi nesssuno, stanno attenti.

ancora più triste l'assenza di rai3 che proprio in virtù della sua vocazione regionale poteva fare tanti collegamenti in diretta.
Ormai le manifestazioni partecipate in tv non le trasmettono più. Al massimo fanno vedere i "facinorosi" e le maganellate.
Se non sbaglio anche la marcia per la pace "Perugia Assisi" non viene più trasmessa da anni.
Tutto un pezzo di realtà che la tv non racconta.

ancora più triste l'assenza di rai3 che proprio in virtù della sua vocazione regionale poteva fare tanti collegamenti in diretta.
Ormai le manifestazioni partecipate in tv non le trasmettono più. Al massimo fanno vedere i "facinorosi" e le maganellate.
Se non sbaglio anche la marcia per la pace "Perugia Assisi" non viene più trasmessa da anni.
Tutto un pezzo di realtà che la tv non racconta.
Io ricordo il TG3 di Curzi che faceva vedere in diretta le manifestazioni.

Poi il problema era Paolo Petrecca. Non è che questo nuovo direttore abbia apportato qualche miglioria in più.
Petrecca era stato sfiduciato dalla redazione, quindi il problema era soprattutto lui....
Basta scorrere i post precedenti per avere consapevolezza di quanto combinato dall'ex direttore.

Fine OT.

Il meteo nazionale su Rai News 24, forse sulle altre reti Rai e su Mediaset, penso che sia solo per una questione tappabuchi o di poco tempo a disposizione, che non si sbilanciano oltre il giorno dopo quando va bene. Decisamente meglio su Sky TG e Meteo 24 pur con gli errori che vanno ad aumentare dopo qualche giorno, una via di mezzo il meteo regionale che va in Buongiorno Regione che in alcune redazioni è ben curato.

nel 2026 , su una rete RAI e su un canale con aspirazioni internazionali...minimo mi aspetto una "sezione" meteo realizzata così

Le previsioni di Sky si basano su ILMETEO cheroppo sensazionalistico e non capisco il moitvo del loro successo. Hanno delle loro centraline? Hanno un comitato scientifico? Hanno almeno il kit stazione meteorologica della LIDL sul tetto? Prendono i dati da qui https://www.ecmwf.int/en/forecasts e poi li infiocchettano.

Ultimamente in Lombardia vedo su LCN 48 una versione di RaiNew24 in HD che non mi sembra in HD, si vede come le peggiori SD. Non capisco da che cosa dipenda. In certi momenti è inguardabile.

Avendo presente i ritmi rai, questi sono già in modalità estate ! Tra un po' molti programmi chiuderanno la stagione. Perciò anche un direttore appena insediato non può far molto. I cambiamenti si vedranno da Settembre e mi aspeto anche "agitazioni" da parte della redazione di Raisport (canale anch'esseo peggiorato e soprattutto con meno "peso" per imporre i proprio contenuti sui generalisti).

Per adesso
Sito rainews dà ancora spazio tra le ULTIM'ORA (breaking news) ad amenità varie, come l'ultimo disco di Elodie...
Il televideo continua a sparare titoli giganti

Rainews24 fa arrabbiare anche i 3 partiti di maggioranza perché ne viene "rappresentato" solo 1.
Quindi non è filo governativa, ma non è una questione politica ma geografica, perché un partito è sentito più locale. Se rainews24 fosse a Milano quantomeno sarebbe più equilibrata .

Io ricordo il TG3 di Curzi che faceva vedere in diretta le manifestazioni.
Il concertone è un'invezione dei sindacati, del 1990, e una volta i sindacti erano considerati quasi un'istituzione. Poi è arrivato un periodo in cui parlare di salari, lavoro, diritit è diventato quasi un delittoperché "disturbava" le imprese
il concertone, veniva spalamto sulle tre reti

nel 1990
22.15-23.45 Rai1

esempio 1992

Rai2 dalle 18.45 alle 19.45
Rai3 solo 15 minuti, dalle 18.45 alle 19.00
Rai dalle 20.40 fino alle 21.50

per questo motivo ci ricordiamo di Mollica..(che lavorava per Rai1) ma che per quell'occasione faceva da "inviato" per i tre canali.

1993
Causa Nazionale di calcio, la diretta di Rai1 iniziava alle 22.00, fino alle 22.50 per poi spostarsi su Rai3 fino alle 24.30

Così a memoria non credo riscuotesse grandi ascolti e anche per questo motivo, via via relegato su Rai3. Solo che Rai3, una volta, aveva tanti programmi di successo, direttori capaci, e tutto quello che arrivava veniva valorizzato.
Curzi non era direttore di RAI3 ma del TG3 che lasciò nel novembre 1993 per andare a TMC (mettendo in piedi un telegiornale più che dignitoso)

Nel 1994, 1° maggio cadeva di Domenica e non venne trasmesso (ci ricordiamo la morte di Senna, con il gp trasmesso da Rai2) ,ma tornò l'anno dopo solo per la parte finale dalle 20.00 su rai3 e poi via via esteso, anche se la dirette dal pomeriggio è cosa relativamente recente.

Quello che Rai faceva e ha sempre fatto è dare la dirette della manifestazioni/comizi del mattino (idem il 25 Aprile).

Ultima modifica:
sarà sempre attorno allo 0,4 / 0,5%
Un canale che la maggior parte della persone non guardo (io sì e ce l'ho sull'8)

Stando ai dati di wikipedia, Petrecca ha preso il canale con lo 0,81% di share annuale e l'ha portato allo 0,51% (media anno 2024)

Tralasciando l'anno di Vianello, Di Bella ha fatto l'inverso (da 0,51% a 0,81%), stessa cosa Mineo, dallo 0,23% allo 0,68%

Da notare che i rinforzi a Rainews24 sono arrivati con Di Bella e continuati con Petrecca con tanto di rinnovo degli studi. Inoltre, anni fa, Rainew24 non aveva tutte le finestre del mattino sui generalisti e le notizie flash sui tematici.

In generale "nuova" e sobria :D RAI è gestita malissimo...(e siccome VOGLIO pensare male :D dico che è volutamente gestita male). A fatica riesco a tnerre in piedi tre canali, figuriamoci gli altri. Poi il "riordino" delle testate ha portato solo danni.

Poi scusate, se metto un direttore a capo delle news deve essere un giornalista noto, una che ha fatto tante esperienze.
Ha sempre funzionato così.

E pensare che per buona parte del giorno è simulcast e anche intrattenimento di cosa arriva dalle generaliste.

Una delle rare volte che utilizzano la banda rossa spessa con scritta in bianco, per fare una battuta la usano a ogni elezione di Papa. :D

Screenshot-2025-05-08-182528.png

Mi sfogo: il conduttore delle 6 di RaiNews24 è insopportabile, quelle parole strascinate urtano
Fine dello sfogo

Indietro
Alto Basso