Discussioni su Rete 4

Non necessariamente il master è in HD, l'HD non ammette il 4:3 ma solo il panoramico come dici tu giustamente, ma potrebbe essere stato benissimo upscalato ;)

Inviato con Tapatalk 2

Già, potrebbe essere... magari qualcuno che riesce a ricevere Rete 4 Hd potrebbe gentilmente dirci se è upscalato o meno... ;)

da quel che so, solo Italia 1 comunica nell'Epg se il programma è in Hd nativo su Italia 1 Hd... quindi per gli altri 2 canali si dovrebbe andare a occhio... :D

Stanno andando in HD i file di Don Camillo... Ad ogni modo per Mediaset non dovrebbe comunque essere un problema fare un pan scan su rete 4 sd

Ma "Don Camillo" è in versione restaurata ?

Certamente! :) nei primi anni del 2000 sono stati editi anche i 5 dvd (e sono ancora in vendita) dei 5 film restaurati con il progetto Cinema Forever ricchi di contenuti speciali stupendi ;)

infatti, all'inizio di ogni film viene appunto citato questo progetto :)

prima che passassero al 16/9 si vedevano a tutto schermo ( e me li vedevo ) poi come si vedeva il film ieri ( e non li ho più guardati , e mi dispiace ) .
Annamo bbene.......
Quando leggo cose del genere mi rendo conto che dovrei gioire più spesso del fatto che i player di youtube e siti simili, i blu ray, i software di video editing e alcuni canali tv usino il pillarbox. Vedere deformato tutto ciò che è stato prodotto nell'ultimo secolo sarebbe insopportabile.
(e l'Hd se non erro è valido solo per i formati panoramici...)
Più che altro il formato standard (l'unico ammesso, in realtà) per l'alta definizione è il 16:9, per cui le cose in altri formati devono necessariamente essere "contenuti" in un 16:9, lasciando spazi neri sopra e sotto o a dx e sx.

Inviato dal mio KFTT con Tapatalk 2

Ultima modifica:
Più che altro il formato standard (l'unico ammesso, in realtà) per l'alta definizione è il 16:9, per cui le cose in altri formati devono necessariamente essere "contenuti" in un 16:9, lasciando spazi neri sopra e sotto o a dx e sx.

an, questa non la sapevo! :) Grazie per la dritta! :D

cmq, è meglio il pillarbox xkè chi ha una tv 16:9 e non è esperto nello smanettare con i formati, rischierebbe di vedersi il film schiacciato e non è piacevole... :(

non tutte queste tv infatti regolano automaticamente il 4:3 e il 16:9 quando serve... oppure anche se metti "Automatico" non funziona con tutti i canali... :(

;)

Ieri sera volevo guardarmi, durante l'intervallo della partita, quei 15 minuti del film Il Ritorno Di Don Camillo su Rete 4 , ma quando ho visto il formato che stavano usando ho cambiato idea . Strisce nere ai lati sia su Rete 4 HD sia sul normale , come fa Rai Storia . Ho un LG 32 pollici 16/9 ho provato anche a modificare il formato ma niente da fare . Un pò come si vedono i telefilm degli anni 80 su K2 e Frisbee , prima che passassero al 16/9 si vedevano a tutto schermo ( e me li vedevo ) poi come si vedeva il film ieri ( e non li ho più guardati , e mi dispiace ) .
Non ti dà fastidio l'idea di vedere tutte le immagini schiacciate???
I contenuti di una volta sono in 4:3, non puoi pretendere che si trasformino in 16:9 come per magia.... a meno di non tagliare parti dell'immagine o di aggiungere bande nere ai lati... :|

Stanno andando in HD i file di Don Camillo... Ad ogni modo per Mediaset non dovrebbe comunque essere un problema fare un pan scan su rete 4 sd
Credo sarebbe un problema per loro perché da quel che ho capito Mediaset produce i tre generalisti in HD e downscala per gli SD, quindi forse non è possibile fare come dici... :eusa_think:
Credo...

Se il contenuto è nativamente in pillarbox non credo sia fattibile... almeno non in automatico.

Eh ma non funziona come con i master 4:3?

4:3 --> Pillarbox 16:9 automatico --> Emissione HD --> Pan & Scan del pillarbox --> Emissione SD

Quindi sicuramente non viene fatto in automatico (il master è 16:9 grazie al pillarbox ma la macchina che ne sa?) ma a mio avviso c'è la possibilità di farglielo fare manualmente ;)

Palinsesto primaverile:

Domenica: Alive
Lunedì: Quinta Colonna
Martedì: La Bibbia/El Tiempo entre costuras
Mercoledì: Film/Champions League (se il Milan verrà eliminato)
Giovedì: Film
Venerdì: Quarto Grado
Sabato: Film/The Mentalist (dal 17/5)

Ciao a tutti! ;)

Ho notato questo programma, sapete mica dirmi che cosa è di preciso? :D

Rete 4 - 25/02/2014 - 04:45~05:15 - JUKE BOX (DI MONTAGGIO 20' - Italia, 2005)

:)

Sì è il programma che davano come tappabuchi alla fine della notte per tutti gli anni 2000, insieme a "Come eravamo". Dura circa 15 minuti e ce ne sono diverse puntate. La cosa buona è che spesso veniva tagliato prima della fine, dunque se ogni tanto lo trasmettono in mezzo alla notte è una buona occasione per avere le puntate intere. Per quanto riguarda il contenuto, sono tutte esibizioni musicali tratte da trasmissioni degli anni '80 (soprattutto Premiatissima, Pop Corn e Superclassifica Show).

Sì è il programma che davano come tappabuchi alla fine della notte per tutti gli anni 2000, insieme a "Come eravamo". Dura circa 15 minuti e ce ne sono diverse puntate. La cosa buona è che spesso veniva tagliato prima della fine, dunque se ogni tanto lo trasmettono in mezzo alla notte è una buona occasione per avere le puntate intere. Per quanto riguarda il contenuto, sono tutte esibizioni musicali tratte da trasmissioni degli anni '80 (soprattutto Premiatissima, Pop Corn e Superclassifica Show).

Bello! :D però se viene usato come tappabuchi ho paura che venga trattato come Zig Zag :(

Ciao a tutti! ;)

da un pò di tempo, una volta alla settimana in notturna, trasmettono i film di Franco & Ciccio :D

però nel film "Due mafiosi nel far west", mi pare andato in onda la scorsa settimana, ho notato questo difetto... :eusa_think:

w12b.png

Questo mi fa pensare ad un difetto di un master analogico: allora non hanno fatto altro che digitalizzare e croppare il vecchio master analogico anzichè comprarne uno digitale? :sad:

I dvd sono usciti da un bel pò, quindi i master digitali dovranno esistere per forza... :D

Ciao a tutti! ;)

da un pò di tempo, una volta alla settimana in notturna, trasmettono i film di Franco & Ciccio :D

però nel film "Due mafiosi nel far west", mi pare andato in onda la scorsa settimana, ho notato questo difetto... :eusa_think:

w12b.png

Questo mi fa pensare ad un difetto di un master analogico: allora non hanno fatto altro che digitalizzare e croppare il vecchio master analogico anzichè comprarne uno digitale? :sad:

I dvd sono usciti da un bel pò, quindi i master digitali dovranno esistere per forza... :D

Preso dalla VHS della collana video "Franco e Ciccio" ?

Da sabato alle 15.30 riparte il programma "Come si cambia Celebrity" di e con Diego Dalla Palma. Ospiti potrebbero essere Fiordaliso e Angela Cavagna.

Facendo zapping (non guardo mai Rete 4 xD ) ho notato che in alto a sinistra pubblicizzano La bibbia, un po' come accade sui canali digitali cielo, real time e dmax

Indietro
Alto Basso